Consiglio NAS

LucaLucaT

Nuovo Utente
14
1
Salve ragazzi, premetto che come adsl ho circa 5 mega, vorrei sapere se è possibile che un nas riesca a collegarsi contemporaneamente a 3/4 televisioni senza andare a scatti o crashando. Se si che fascia di prezzo dei nas stiamo parlando?

HSH

Utente Èlite
2,009
264
CPU
Intel I5 4670k@4ghz
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
Asrock Z87 Extreme6
HDD
Samsung Evo850+Crucial MX300
RAM
Corsair 16G@1600Mhz
GPU
ASUS GPU NVIDIA STRIX-RTX2060S-O8G-EVO
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax Modu 87+ 500W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 30/3 FTTW
OS
Win10
Direi almeno un synology DS218+
però la grossa domanda è, la transcodifica video chi la farebbe? se il nas per tutte e 5 la vedo dura, ti ci vorrebbe un mostro di fascia enterprise.
Se invece hai tv recenti o con mediaplayer android che si beccano loro il lavoro di transcodifica, allora OK per il ds218+ (2dischi) o ds918+ (4 dischi)

Vizard

Utente Èlite
3,978
1,296
CPU
AMD APU 7860K@stock / PC MULETTO
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asus A58M-A/USB3
HDD
Corsair Neutron 120Gb + WD Caviar Green (2Tera) + WD Caviar Green (3Tera)
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 16 GB (2x8GB)
PSU
Enermax Modu87+ 700W
Case
Itek Spacebox
OS
Win 10 Pro 64Bit
Scusa Luca, ma ti chiedo di chiarire meglio il tuo problema.
Intanto l'ADSL non ha nulla a che vedere col collegamento tra NAS e TV se questi sono collegati allo stesso router.
Se invece i TV sono FISICAMENTE altrove rispetto al NAS allora non credo proprio che sia possibile con una ADSL 5 mega in quanto in upload avrai si e no 1 mega e con 1 mega non ritengo possibile "servire" 3 stream contemporaneamente.

Bisognerebbe sapere esattamente cosa intenderesti fare, ossia se si tratta di solo "streaming" o "streaming con ricompressione" (es utilizzando PLEX). In ogni caso è bene conoscere le tipologie di file da condividere (es se sul server i video saranno full HD in formato MKV con video in H264 con audio AC3) e la tipologia che i TV accettano in ingresso.
Inoltre è bene sapere anche COME sono collegati tra loro (es se le TV sono connesse al ROUTER via cavo lan o wireless).

LucaLucaT

Nuovo Utente
14
1
Scusami per la confusione, quello che vorrei fare è collegare con cavo il NAS al router e collegare le tv al router via wifi, invece almeno 2 tv contemporaneamente riuscirei a farle andare?

Vizard

Utente Èlite
3,978
1,296
CPU
AMD APU 7860K@stock / PC MULETTO
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asus A58M-A/USB3
HDD
Corsair Neutron 120Gb + WD Caviar Green (2Tera) + WD Caviar Green (3Tera)
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 16 GB (2x8GB)
PSU
Enermax Modu87+ 700W
Case
Itek Spacebox
OS
Win 10 Pro 64Bit
Se si tratta di "SEMPLICE" streaming (senza ricompressione) con massimo video fullhd, allora un nas come il Synology DS218play dovbrebbe farcela a tenere 2 TV, ma mi ripeto, hai dato poche info (specifiche delle TV, dei video da condividere, router)...

LucaLucaT

Nuovo Utente
14
1
Allora, intanto grazie per la risposta. Il router è il abd 2222 di fastweb, le televisioni sono una jvc lt-32vf531, una samsung ue40d7000 e le altre due non mi ricordo il modello comunque una lg e una inno-hit non smart tv ma che supportano i formati mkv e avi che sono poi i formati dei film e serie tv che vorrei guardare in streaming. Per quanto riguarda la ricompressione di cui parli non so bene che cosa intendi, se puoi darmi una dritta posso provare a documentarmi e cercare di capire se io ne avrei bisogno oppure no

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 272 62.4%
  • XBOX Series X/S

Voti: 164 37.6%