Consiglio NAS per ufficio

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ciao, dalle caratteristiche hardware il qnap è più dotato. Alternative hai red pro ci sono i gold sempre wd oppure seagate.
per il backup entrambi hanno un software per il backup prova a vedere tramite i simulatori quale più rispecchia le tue esigenze. idem per la sincronizzazione delle cartelle.
 
ciao, dalle caratteristiche hardware il qnap è più dotato. Alternative hai red pro ci sono i gold sempre wd oppure seagate.
per il backup entrambi hanno un software per il backup prova a vedere tramite i simulatori quale più rispecchia le tue esigenze. idem per la sincronizzazione delle cartelle.

Grazie, per la risposta.
Seagate che modelli mi consigli?

Per il software di backup intendo il software da installare nel PC muletto che verrà adibito al solo backup, per automatizzare il tutto, se si può fare tutto dal nas (magari indirizzando il backup su quel PC) meglio.
 
Tra i citati NAS, Synology DS418play o QNAP TS-451+, voi quale scegliereste per questo utilizzo? Piu o meno il prezzo è simile, leggendo mi sembra ci sia una preferenza verso il qnap.

Ci interessa una capienza di circa 3TB, pensavo con i WD Red Pro (alternative?).
Eventualmente questi NAS permettono di iniziare con soli 2 dischi e successivamente fare il RAID5?
ds918+ ? il play è più indicato per uso multimediale che per uso ufficio.
non so qnap, ma synology permette di usare un raid ibrido denominato SHR che ti permette molta flessibilità con i dischi\volumi
qui il calcolatore che ti permette di capire come orientarti per i volumi. https://www.synology.com/it-it/support/RAID_calculator
wd red pro decisamente ottimi e consigliati
 
Ma voi dite che un virus su windows (criptolocker o simile possa arrivare al nas che ha linux?) io ho i miei dubbi.. Al limite puo criptare le cartelle per cui hai gia fatto l'accesso ma puo sul nas abilitare una cartella alla condivisione con un utenza predefinita o specifica e lasciare l'altre cartelle solo accessibili da admin o usare il pannello del nas (filemanager) per salvare i dati della cartella condivisa su quelle riservate.. Comunque basta un nas come questo: https://www.amazon.it/dp/B015CDDIMQ/?tag=tomsforum-21 magari già con 8gb di ram giusto per non lesinare le risorse e con 4 dischi RED pro in raid 5 visto che se si deve lavorare il tempo è prezioso..
 
I qnap hanno di bello la parte multimediale con cavo hdmi,telecomando ecc... per uso ufficio io andrei con synology. Certo è che sono bestie di macchine entrambe, top di mercato, la mia è una preferenza soggettiva
per evitare i crypto li eviti ma devi aver settato permissions molto bene. Esempio un utente non admin che accede solo alla folder che hai mappato su PC per lo scopo
 
Come dite voi le soluzioni "play" per noi sono inutili, semplicemente nel caso non verranno usate. Parlando con persone che lavorano in altri studi e che hanno grossomodo il nostro stesso utilizzo, mi hanno detto che si trovano bene anche con soluzioni più scarse, ad esempio nello studio di un amico usano addirittura un Synology DS212j (256mb di RAM).
Quindi volevo chiedervi, nel caso si può risparmiare e virare su qualcosa come il QNAP TS-431? (andrei sempre su un 4-bay per essere meno limitato su futuri upgrade)
Esiste sia da 1GB di ram che 2/4/8, avere 1 solo GB di RAM in cosa mi limiterebbe?
Il discorso del programma per il backup è gestito dall'interfaccia del NAS ? o devo acquistare un programma esterno per backuppare in NAS su un pc?
 
Mi servirebbe programmare un backup automatico che crei dei file accessibili in caso il NAS dovesse morire per qualche motivo, e quindi avere continuità di lavoro, ho un vecchio pc che potrei adibire a questo scopo, ovviamente il pc dovrà accendersi e spegnersi automaticamente (anche per via di virus come cryptlocker etc etc) quindi se il programma riesce anche a fare l'accensione automatica meglio.
 
no, sui pc per comodità non verrà lasciato nessun file, l'archivio è il NAS e quindi dobbiamo fare un suo backup per sicurezza. Il cloud lo escluderei.
 
Dati solo sul nas sono a rischi di rotture del nas stesso oltre che di eventuali criptovirus, pensaci bene
Come minimo serve un UPS per proteggersi dagli sbalzi ma se qualcuno fa entrare un criptovirus e avete le unità mappate con permessi full control siete fritti cmq
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top