Consiglio NAS per ufficio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stetta93

Nuovo Utente
71
1
Ciao a tutti,
a settembre inizieremo i lavori per ristrutturare l'ufficio dove lavoro, siamo uno studio di Geometri e Architetti, quindi utilizzo principale CAD 2D, 3D sporadico e normale utilizzo internet (mail, browser etc etc). Attualmente abbiamo un imbarazzante condivisione di rete su un pc con windows 10 che utilizziamo come "server" da 1tb da altre 4 postazioni.
Il nuovo ufficio sarà composto da 7 pc, 2 impianti conference, stampante multifunzione e plotter, inoltre volevo far mettere (finalemente) un NAS per gestire tutti i file in rete comodamente.

Dato che di NAS non ne so praticamente niente vi pongo la domanda: che NAS montereste in un ufficio simile?

I requisiti possibilmente sono: almeno 2-3TB di archiviazione, backup automatico su disco esterno, possibilità di accedere ai file dall'esterno, buon rapporto qualità\prezzo.

Inoltre se fosse possibile mi piacerebbe avere la possibilità di gestire la posta elettronica da piu PC, attualmente abbiamo outlook sul pc della segretaria ma ovviamente per usare la mail dobbiamo ricorrere a "desktop remoto" e facciamo tutto da li (che non è un problema ma vorrei evitarlo), negli anni non sono stato in grado di trovare una soluzione migliore.

Vi allego una pianta dello studio fatta dall'ingegnere degli impianti, vi spiego: i punti rossi sono le postazioni, i 2 rack sono stati messi perché ci vogliamo riservare in futuro la possibilità di dividere lo studio in 2 parti autonome, uno degli access point wifi secondo me può anche essere rimosso e l'altro posizionato in zona più centrale.

Grazie
 

Allegati

  • IE01 - Impianto elettrico.jpg
    IE01 - Impianto elettrico.jpg
    1,011.2 KB · Visualizzazioni: 372

warren peace

Utente Attivo
186
47
CPU
Intel Skylake I5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro4
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb + HD Seagate 2 Tb
RAM
8 Gb
GPU
Gygabyte Nvidia GTX-960 Windforce
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW246H
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 620W
Case
Chieftech Dragon Full Tower
Periferiche
Tastiera meccanica Cooler Master Masterkeys PRO + Mouse baracca della Logitech
OS
Windows 10 pro 64 bit
Ciao
da mia personale esperienza ti posso consigliare i Qnap, vedi tu se preferisci un modello da 2 dischi (mirroring) oppure da 4 o più (raid 5), quello che ti posso dire è che sono abbastanza semplici da configurare, danno la possibilità di configurare il backup di una o più cartelle condivise (quindi tutto il contenuto del nas o solo una parte) su uno o più dischi usb.
Con Qnap Cloud ti danno anche la possibilità di poter accedere ai file anche dall'esterno, ma devi verificare se questo è un servizio a pagamento oppure incluso (più probabile la prima) in quanto non l'ho mai utilizzato.
Tanti consigliano anche Sinology per la semplicità di utilizzo, ma non avendoli mai avuti sotto mano non posso dirti nulla su questi.
In ogni caso ti consiglio, indipendentemente dalla marca e dal tipo di nas che deciderai di acquistare, di verificare la lista di compatibilità dischi per decidere quali montare.
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
più che Sinology o Qnap preoccupati della qualità dei dischi che ci schiaffi dentro e del tipo di ridondanza che hai bisogno, ovvero se ti serve di più in livello 5 o un mirror, io nel tuo caso opterei per un livello 5 con 4 dischi di cui uno riservato per la ridondanza, poca importanza avrà se utilizzerai un disco di spare, come dischi sarò ripetitivo ma continuo a consigliare i RED
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor e Vizard

warren peace

Utente Attivo
186
47
CPU
Intel Skylake I5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro4
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb + HD Seagate 2 Tb
RAM
8 Gb
GPU
Gygabyte Nvidia GTX-960 Windforce
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW246H
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 620W
Case
Chieftech Dragon Full Tower
Periferiche
Tastiera meccanica Cooler Master Masterkeys PRO + Mouse baracca della Logitech
OS
Windows 10 pro 64 bit
Chiaro il numero di bay del nas deve deciderlo lui in base alle sue esigenze, sicuramente come te opterei per un nas a più di 2 dischi per la situazione indicata da stetta93, ovviamente non devi risparmiare sulla qualità dei dischi altrimenti ti dai la zappa sui piedi da solo.
Evita sicuramente i dischi per desktop e guarda quelli fatti ad hoc per i nas in quanto progettati proprio per questa funzione.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
A me sembra il caso che si valuti per un pc dedicato (server), specie se l'utilizzo è h24... un nas entry level non sarebbe all'altezza, specie per surriscaldamento; per un nas serio non mi sembra economicamente conveniente.
Mi farei fare un preventivo da un'azienda specializzata.

Discorso dischi, concordo in pieno con @dirklive
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

stetta93

Nuovo Utente
71
1
Intanto vi ringrazio e mi scuso per l'assenza, problemi di lavoro.

Comunque non ho grande conoscenza del mondo NAS, SERVER, giusto le basi, quindi quando consigliate, se potete, fate riferimento a requisiti minimi e/o modelli delle varie marche.

Come dischi pensavo di uasre un 2-bay con 2 WD RED da 2TB (o nel caso 3TB), che si specchiano (scusate l'ignoranza, non ricordo se è raid 1 o 0).

Non vorrei fare qualcosa di troppo complesso, considerate che di tutte le utenze soltanto io sto iniziando con il 3D, quindi anche se siamo in 6 ad usarlo, useremo file .dwg di piccolo taglio (massimi massimo 20mb), archiviazione generale (foto, pdf), scanner e office. Eventualmente se ritenete che un NAS sia sempre poco, potremmo anche metterne 2 (se conviene) dato che essendo uno studio associato 3 pc seguiranno alcune pratiche e il resto altre pratiche, e difficilmente lavoreremo simultaneamente sulla stessa pratica (non so se mi sono spegato).

Nel caso del pc server, potrei assemblarlo da solo (con un indicazione delle caratteristiche) però mi servirebbe una distro semplice da configurare e che permetta appunto backup automatici e possibilità di accedere dall'esterno.
 
U

Utente 125751

Ospite
Intanto vi ringrazio e mi scuso per l'assenza, problemi di lavoro.

Comunque non ho grande conoscenza del mondo NAS, SERVER, giusto le basi, quindi quando consigliate, se potete, fate riferimento a requisiti minimi e/o modelli delle varie marche.

Come dischi pensavo di uasre un 2-bay con 2 WD RED da 2TB (o nel caso 3TB), che si specchiano (scusate l'ignoranza, non ricordo se è raid 1 o 0).

Non vorrei fare qualcosa di troppo complesso, considerate che di tutte le utenze soltanto io sto iniziando con il 3D, quindi anche se siamo in 6 ad usarlo, useremo file .dwg di piccolo taglio (massimi massimo 20mb), archiviazione generale (foto, pdf), scanner e office. Eventualmente se ritenete che un NAS sia sempre poco, potremmo anche metterne 2 (se conviene) dato che essendo uno studio associato 3 pc seguiranno alcune pratiche e il resto altre pratiche, e difficilmente lavoreremo simultaneamente sulla stessa pratica (non so se mi sono spegato).

Nel caso del pc server, potrei assemblarlo da solo (con un indicazione delle caratteristiche) però mi servirebbe una distro semplice da configurare e che permetta appunto backup automatici e possibilità di accedere dall'esterno.

Lascia perdere i Wd Red che sono pure a 5400 rpm. O vai su un altro brand oppure sui Wd Red Pro da 7200 rpm.

A meno che non hai un magazzino, con i pezzi di ricambio, ed una persona specifica (del settore) che si occuperà dall' assemblaggio, del post-assemblaggio etc... allora cancella l' idea di assemblartelo da te.

Poi c'è anche da dire un pc che fa server non è un server.

Io consiglio o un Nas brandizzato, assolutamente non uno di fascia home o/e entry level oppure un server brandizzato però senza esagerare lato hardware (non mi riferisco agli hdd) visto che farà da Nas-

Per quanto riguarda il backup in questo caso vi vuole anche una soluzione per il backup del backup ed ovviamente non nello stesso hard disk esterno.

Fino a quanto puoi (o potete) spendere in euro?
 

stetta93

Nuovo Utente
71
1
Per quanto riguarda il budget stiamo ristrutturando un intero ufficio da zero, quindi diciamo che non sono le 500€ a fare la differenza, devo proporre io la soluzione ai 2 "boss" che di tecnologia si intendono meno di zero, diciamo che meno si spende meglio è, ma non ho un budget predefinito, basta che ci sia un buon rapporto q\p e che la spesa sia fatta seguendo i giusti criteri.
 

arkimede

Utente Èlite
1,958
30
dalla mia esperienza, andrei su u nas minimo 4 bay, (raid 5 o 10) +1 hd per il backup (e offline del nas). cpu intel dual core, 4gb di ram, doppia lan, hd rigorosamente serie enterprise altra cosa da tenere presente se i dati sono solo sul nas cerca un nas con alimentatore ridondante. con queste caratteristiche i prezzi sono nell'ordine di 1500€ (senza hd), con la stessa cifra trovi anche i server ma li calcola che sono senza os (e certi vincoli per futuri upgrade) per cui hai bisogno di un tecnico oppure tanto tempo da dedicare alla configurazione e manuntenzione nel caso di problemi software.
danda per scontato che tutti infrastruttura sia già cablata 1 gigabit.
ps: per entrambi farei un contratto di assistenza onsite 3/5anni
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
....
e i server ma li calcola che sono senza os (e certi vincoli per futuri upgrade) per cui hai bisogno di un tecnico oppure tanto tempo da dedicare alla configurazione e manuntenzione nel caso di problemi software.
danda per scontato che tutti infrastruttura sia già cablata 1 gigabit.
ps: per entrambi farei un contratto di assistenza onsite 3/5anni

Senza dimenticare un buon UPS.
 

stetta93

Nuovo Utente
71
1
Non pensavo fosse così complicato, se mi dite così, dovrò appoggiarmi ad esterni.

Se posso fare un appunto però devo dirvi che per il nostro utilizzo anche la condivisione di rete windows che abbiamo attualmente (anche se siamo 4) non ci crea problemi, riusciamo a lavorare bene senza avere colli di bottiglia, sicuri che non basti un buon NAS? o comunque una soluzione che posso gestire da solo?

La soluzione dell'accesso dall'esterno considerate che servirà solo in rari casi, come ad esempio dovere finire un progetto nello weekend.

Un Synology DS418play o QNAP TS-451+ in RAID 5 dite che non potrebbero fare al caso nostro? Questi erano quelli che stavo guardando.
 
Ultima modifica:

arkimede

Utente Èlite
1,958
30
non è complicata la cosa....nemmeno per quello che chiedi (7/8 client, stampante di rete, e server di posta, lo fa qualsiasi nas), è fattibilissimo anche da un utente medio con un nas casalingo da un bay.
a complicare la cosa è "solo" nel caso ti qualche rottura e/o virus bastardi... io ho 4/5 clienti che lavorano nelle stesse tue condizioni (1pc "server" e 4/5 client) il problema (già verificatosi) è nel caso il pc/server (server diy) a causa guasti (temporali, sbalzi di tensioni ecc....) ti salta scheda madre (e già qui ti salvi), 3/4h e torni a produrre. ma se si guasta hd con i dati?! oppure prendi un virus (criptolocker) e ti ritrovi con "n file.crip"?!
non è per pensare male.. è che secondo la legge di murphy ( e penso che qui qualcuno può confermatelo) se qualcosa può accadere accade.toccando ferro.
Centralizzare i dati in un singolo supporto e pc ti può andare bene per n anni e poi ritrovarti una mattina con niente.
prima di scegliere il nas/server, dovresti valutare i vari casi in cui il nas/server si guasti e le varie conseguenze e rimedi.
la tua azienda può rimanere 3/4h (nel peggiore dei casi 1/2gg) con il server offline? che danno produrebbe??
nel caso di guasto (nas o hd) , che strategie di backup ti può fornire un recupero dei dati e una continuazione del lavoro?
in quanto tempo e che costi per ritornare al 100%??
ora io ti ho consigliato una soluzione media (c'è chi ti consiglierebbe anche un doppio nas/server...)
andando sul minimo sindacale: nas 4 bay + ups.
nas: ok il 451+, 4 hd (pro) in raid 5/10. ti permette la continuazione del lavoro nel caso di rottura di 1/2hd (non ti protegge da virus, cancellazioni accidentali, ecc...)
per backup ed eventuali rotture nas potresti utilizzare (pianificando le operazioni e accensioni) un pc "serio" come macchina di scorta, che dovrebbe avere un minimo di 2 hd (pro) capienti da contenere sia backup che una copia dei file "in chiaro" dei file di lavoro.Il backup ti protegge da virus e/o da guasti. la copia dei file "in chiaro" ti permette apertura del singolo file da qualsiasi dispositivo, che ti permette di continuare il lavoro. I programmi di backup (non tutti) di solito generano file con la propria estensione, che non sempre si riesce ad aprire se non è installato su tutti i pc il programma stesso.io ho rimediato con acronis e/o paragon, + un programma per la sincronizzazione.
in questo modo hai i dati centralizzati sul nas, e replicati e backuppati su un pc di supporto nel caso di problemi seri al nas, ti basta avviare il pc.
 
Ultima modifica:

stetta93

Nuovo Utente
71
1
non è complicata la cosa....nemmeno per quello che chiedi (7/8 client, stampante di rete, e server di posta, lo fa qualsiasi nas), è fattibilissimo anche da un utente medio con un nas casalingo da un bay.
a complicare la cosa è "solo" nel caso ti qualche rottura e/o virus bastardi... io ho 4/5 clienti che lavorano nelle stesse tue condizioni (1pc "server" e 4/5 client) il problema (già verificatosi) è nel caso il pc/server (server diy) a causa guasti (temporali, sbalzi di tensioni ecc....) ti salta scheda madre (e già qui ti salvi), 3/4h e torni a produrre. ma se si guasta hd con i dati?! oppure prendi un virus (criptolocker) e ti ritrovi con "n file.crip"?!
non è per pensare male.. è che secondo la legge di murphy ( e penso che qui qualcuno può confermatelo) se qualcosa può accadere accade.toccando ferro.
Centralizzare i dati in un singolo supporto e pc ti può andare bene per n anni e poi ritrovarti una mattina con niente.
prima di scegliere il nas/server, dovresti valutare i vari casi in cui il nas/server si guasti e le varie conseguenze e rimedi.
la tua azienda può rimanere 3/4h (nel peggiore dei casi 1/2gg) con il server offline? che danno produrebbe??
nel caso di guasto (nas o hd) , che strategie di backup ti può fornire un recupero dei dati e una continuazione del lavoro?
in quanto tempo e che costi per ritornare al 100%??
ora io ti ho consigliato una soluzione media (c'è chi ti consiglierebbe anche un doppio nas/server...)
andando sul minimo sindacale: nas 4 bay + ups.
nas: ok il 451+, 4 hd (pro) in raid 5/10. ti permette la continuazione del lavoro nel caso di rottura di 1/2hd (non ti protegge da virus, cancellazioni accidentali, ecc...)
per backup ed eventuali rotture nas potresti utilizzare (pianificando le operazioni e accensioni) un pc "serio" come macchina di scorta, che dovrebbe avere un minimo di 2 hd (pro) capienti da contenere sia backup che una copia dei file "in chiaro" dei file di lavoro.Il backup ti protegge da virus e/o da guasti. la copia dei file "in chiaro" ti permette apertura del singolo file da qualsiasi dispositivo, che ti permette di continuare il lavoro. I programmi di backup (non tutti) di solito generano file con la propria estensione, che non sempre si riesce ad aprire se non è installato su tutti i pc il programma stesso.io ho rimediato con acronis e/o paragon, + un programma per la sincronizzazione.
in questo modo hai i dati centralizzati sul nas, e replicati e backuppati su un pc di supporto nel caso di problemi seri al nas, ti basta avviare il pc.

Una soluzione NAS da 4 Bay (in modo da metterlo in RAID5 e avere continuità di lavorazione in caso di rottura di 1 disco) era quella a cui pensavo anche io, e con l'ups già lo salviamo da sbalzi di corrente etc etc.
I rischi virus ci sono sempre, ho cercato di istruire al meglio la segretaria e appena vede una mail "strana" o simili chiama direttamente me prima di fare qualcosa, comunque per noi già un Backup giornaliero ci salverebbe abbastanza.

Per i backup pensavo di farlo direttamente da NAS, che rischi si corrono a programmarlo tramite un disco esterno USB? So che è una copia singola etc etc intendo a livello di sicurezza da virus etc etc. Potrei anche recuperare un vecchio pc (core 2 duo / 3 gb ram / gigabit) ma vorrei evitare dato che poi andrà acceso ogni volta che deve backuppare.
 

arkimede

Utente Èlite
1,958
30
per il backup lo puoi fare anche dal nas su hd esterno, per i virus importate che crei un utente a parte e che la passowrd sia registrata solo sul programma di backup. il problema, è se si rompe il nas?!
il pc di supporto lo puoi programmare che si accende e spegne da solo magari di notte
 

stetta93

Nuovo Utente
71
1
Ciao a tutti,
scusate l'assenza, riesumo la discussione dato che adesso abbiamo le idee più chiare ed è arrivato il momento di acquistare il tutto, budget sotto le 1000€ (meno si spende meglio è).
Alla fine il NAS in questione servirà solo 5 pc dello studio, piu ovviamente lo scanner, e non tutti i pc come pensavo all'inizio.

Tra i citati NAS, Synology DS418play o QNAP TS-451+, voi quale scegliereste per questo utilizzo? Piu o meno il prezzo è simile, leggendo mi sembra ci sia una preferenza verso il qnap.

Ci interessa una capienza di circa 3TB, pensavo con i WD Red Pro (alternative?).
Eventualmente questi NAS permettono di iniziare con soli 2 dischi e successivamente fare il RAID5?

Che software utilizzereste per programmare i backup su pc?
Attualmente usiamo Acronis su un hdd esterno, che non è male, ma fa una copia dei file non accessibile in caso di necessità senza prima ripristinare il backup su un hdd, mentre per poter avere continuità di lavoro servirebbe una copia speculare dei file.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili