consiglio nas/muletto

• Autore discussione Autore discussione cm0s
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Scaricati la versione liveUSB e non liveCD: la liveCD da qualche problema pure a me sulle pennette mentre funziona perfettamente su virtualbox. Estrai il file contenuto (che è un 1GB scarso) e poi lo scrivi direttamente sulla pennetta USB
riguardo nas4free che tipo di installazione consigli? embedded, full os e/o altrro??
Sto installando in full os adesso..
imposto: 5gb per la partizione dell'os, 4gb per lo swap

Ultima modifica:
riguardo nas4free che tipo di installazione consigli? embedded, full os e/o altrro??
Sto installando in full os adesso..
imposto: 5gb per la partizione dell'os, 4gb per lo swap
Full OS e swap al minimo

Inviato dal mio Lenovo K50a40 utilizzando Tapatalk

altra cosa, ho notato da uno screen in questo tuo post, dall'interfaccia "system information" dei grafici che io non possiedo sulla mia interfaccia, in particolare carico cpu e lan.
come faccio ad inserirli anche io?

altra cosa: su openmediavault tramite GUI potevo settare i permessi read write excute per ogni singolo hdd/cartella (esempio)
su nas4free esiste una gui del genere? fatico a trovarla, mi fà solo settare questi parametri sulla base di un intero hdd

Ultima modifica:
altra cosa, ho notato da uno screen in questo tuo post, dall'interfaccia "system information" dei grafici che io non possiedo sulla mia interfaccia, in particolare carico cpu e lan.
come faccio ad inserirli anche io?

altra cosa: su openmediavault tramite GUI potevo settare i permessi read write excute per ogni singolo hdd/cartella (esempio)
su nas4free esiste una gui del genere? fatico a trovarla, mi fà solo settare questi parametri sulla base di un intero hdd
Io ho installato ExtendedGUI che é un estensione che trovi sul forum di Nas4Free. Una gestione utenti tipo omv non credo sia fattibile: devi lavorare di gruppi utenti e proprietario di una directory

Inviato dal mio Lenovo K50a40 utilizzando Tapatalk

sembra strano anche a me l'utilizzo delle risorse riguardo il qnap, ti giuro, sono rimasto sconvolto anche io. All'inizio quando ho effettuato il primo test, non ci credevo, successivamente ne ho poi effettuato di altri per avere conferma, sembra essere proprio così, transmission operativo con rete in fibra (sono in fttc vdsl2 con fastweb, effettivi 70/10mb dw/up), una volta inserito in lista un torrent di test ( ubuntu per esempio ) la cpu sale sull' 80/90% pregiudicando quindi le eventuali prestazioni nei trasferimenti.

Io con un TS469L (dual core e 3Gb di RAM) sono fisso all' 1% di CPU e 19% di RAM con Download Station. L'avrò vista salire al 20% nei momenti più critici ma mai oltre

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk

Io ho installato ExtendedGUI che é un estensione che trovi sul forum di Nas4Free. Una gestione utenti tipo omv non credo sia fattibile: devi lavorare di gruppi utenti e proprietario di una directory

su nas4free ho incontrato qualche difficoltà, per qualche strano motivo windows non mi restituiva la schermata di login dei vari utenti! poi la gestione dei permessi appare un pò piu complessa da gestire per quanto riguarda la mia situazione rispetto ad OMV.
così, dopo ore e ore di :grrrr: su nas4free, ho reinstallato OMV, sulla quale mi trovo già bene fin dall'inizio, a parte qualche problematica iniziale risolta con l'aiuto di bigG. per quanto riguarda OMV ho scoperto il plug in di etxplorer, molto simile all'explorer nativo su nas4free.
in conclusione che dire.. tutto bene! ho installato dei servizi aggiunti a me comodi come DLNA, pyoad, plex e altro.
Screenshot_1.webp

altre piccole cose: ho impostato il voltaggio della ram fisso a 1.35v, disabilitato l'onboard hd audio, e impostato la modalità "eco" mode che in teoria dovrebbe essere più "power saving"per ora resto in attesa degli splitter sata aggiuntivi per collegare più hdd.

ho anche intenzione di testare un altro pico psu, un HDPLEX 160W DC-ATX da 160watt; in giro si capisce solo che funzioni bene, ma non ci sono test approfonditi, è giusto per testarne le differenze rispetto a quello attuale (testare tensioni, ripple, temperature e altro) e per avere un pico psu di scorta :hihi: i pico psu che accettano tensioni a 19v in entrata sono pochi e relativamente cari sul canale europeo. per quello che costa poi..

Ultima modifica:
Strani i problemi di cui parli con N4F: io accedo da varie postazioni e come vari utenti senza problemi. Come sai non c'è una regola ed una soluzione universale e se ti trovi bene con OMV, continua con quello: mi sembra un bel SO e se avesse un supporto al raidZ probabilmente lo userei pure io.
Una domanda: parli di DLNA e Plex... non riesci a fare tutto con Plex?

Anche a me nas4free su virtualbox andava fluido senza problemi :grat: non sono riuscito a capirne il motivo, sicuramente indagherò più avanti :sisi:
come abbiamo detto io sulla mobo non ho supporto a ram ecc, quindi niente raidZ, quindi OMV si presta bene.
Immaginavo la domanda :asd: per qualche strano motivo l'app sul cell -mediahouse- che usavo non mi rilevava il DLNA di plex, solo il miniDLNA server for OMV
Successivamente ho installato una nuova app -ginkgodlna- che funge perfettamente.

Posterò altro non appena avrò fatto test e foto riguardo i consumi con più hdd e/o con altro pico psu di (sperasi) maggiore qualità/efficienza

SI dai: consumi e prestazioni se ne trovano poche e son sempre interessanti
piu che altro era per:
1) togliermi la scimmia di dosso, sono ormai giorni che non dà tregua :asd:
2) testare e valutare l'effettiva qualità, l'efficienza e la componentistica di questi dc-dc converter che mi affascinano :sisi:
3) fornire alla comunità un confronto, in modo tale che le persone che sono interessate hanno la possibilità di valutare e vedere i test :sisi:

mi dispiace solo non poter effettuare test seri con strumentazione apposita, magari un buon oscilloscopio, testare i rails, il ripple, le cadute di tensione... :rolleyes:

Quanto è costato un nas di questo tipo?

Ti faccio direttamente la lista dei componenti che ho scelto personalmente:
Case mini-itx : thermaltake core v1 - 47€
Scheda madre : asrock N3700-ITX 105€
RAM : sdram 4gb 1600mhz 1.35 HyperX Impact, 21€
PSU : pico psu HDPlex 160w ( 33€ ) o
picoPSU-120-WI-25 (48€) + brick 16v ~ 24v DC ( a tua discrezione )
HDD : già posseduti

P.S.: Unica nota: consiglio un brick di qualità, sopratutto per usi h24 ( Delta electronics, fsp, flextronics, delta e similia)

Ultima modifica:
Lo so sono due sistemi decisamente diversi, in tutto, prestazioni, costi, scalabilità la porta ethernet è solo 100 mbit ed inoltre condivisa con l'usb quindi so che non sarà il massimo. In realtà stavo cercando un sistema come il tuo per fare da nas e da muletto con torrent ma nello stesso tempo anche un media player. Idee? Consigli?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro