mrwinch
Utente Attivo
- Reazioni
- 70
- Punteggio
- 52
Eh, bella domanda la tua: il problema di fondo è che le recensioni che si trovano di queste schede madri non misurano il consumo di corrente oppure utilizzano alimentatori di potenza relativamente elevata (già 4-500w ti possono sballare) con consumi minimi, quindi il rendimento degli stessi potrebbe essere falsato. Comunque, a livello di consumi, penso ci sia differenza di una manciata di watt: giusto per darti un'idea dei consumia parte tutto questo ho un dubbio che si insinua nella mia testa già da ieri. secondo Te/Voi i consumi in idle tra piattaforma intel n3710 e amd q5000 variano di tanto?
- QC5000: ASRock AM1H-ITX vs. ASRock QC5000-ITX - Sockel vs Onboard-APU - Benchmarks (6/7) (in tedesco, Leistungsaufnahme -> consumi)
- N3700: Intel 'Braswell' Celeron N3050 & Pentium N3700 Review > Power Consumption, Final Thoughts - TechSpot
- sempre N3700: ASRock N3700-ITX Braswell SoC Motherboard Review - Page 12 of 13 - eTeknix
Venendo poi al consumo di risorse, trovo inconcepibile quanto dici del qnap: stamattina ho fatto uno screenshot della GUI del mio nas4free che gira con una C2550 (un pelo più potente di A4-5000 e N3700 ma sono potenze di calcolo paragonabili...). Sul sistema girano Transmission e due Jails (aMule e OwnCloud) più qualche servizio
Da far notare che la cpu era a 600Mhz e non 2400Mhz di regime: per aumentare il consumo di risorse, bisogna far andare Plex (e li arrivi anche al 90/95%) oppure Samba (si attesta sul 30-40% di cpu)...