consiglio nas/muletto

• Autore discussione Autore discussione cm0s
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
a parte tutto questo ho un dubbio che si insinua nella mia testa già da ieri. secondo Te/Voi i consumi in idle tra piattaforma intel n3710 e amd q5000 variano di tanto?
Eh, bella domanda la tua: il problema di fondo è che le recensioni che si trovano di queste schede madri non misurano il consumo di corrente oppure utilizzano alimentatori di potenza relativamente elevata (già 4-500w ti possono sballare) con consumi minimi, quindi il rendimento degli stessi potrebbe essere falsato. Comunque, a livello di consumi, penso ci sia differenza di una manciata di watt: giusto per darti un'idea dei consumi
- QC5000: ASRock AM1H-ITX vs. ASRock QC5000-ITX - Sockel vs Onboard-APU - Benchmarks (6/7) (in tedesco, Leistungsaufnahme -> consumi)
- N3700: Intel 'Braswell' Celeron N3050 & Pentium N3700 Review > Power Consumption, Final Thoughts - TechSpot
- sempre N3700: ASRock N3700-ITX Braswell SoC Motherboard Review - Page 12 of 13 - eTeknix
Venendo poi al consumo di risorse, trovo inconcepibile quanto dici del qnap: stamattina ho fatto uno screenshot della GUI del mio nas4free che gira con una C2550 (un pelo più potente di A4-5000 e N3700 ma sono potenze di calcolo paragonabili...). Sul sistema girano Transmission e due Jails (aMule e OwnCloud) più qualche servizio

Screenshot_2016-05-23-06-54-57-189.webp

Da far notare che la cpu era a 600Mhz e non 2400Mhz di regime: per aumentare il consumo di risorse, bisogna far andare Plex (e li arrivi anche al 90/95%) oppure Samba (si attesta sul 30-40% di cpu)...

Eh, bella domanda la tua: il problema di fondo è che le recensioni che si trovano di queste schede madri non misurano il consumo di corrente oppure utilizzano alimentatori di potenza relativamente elevata (già 4-500w ti possono sballare) con consumi minimi, quindi il rendimento degli stessi potrebbe essere falsato. Comunque, a livello di consumi, penso ci sia differenza di una manciata di watt: giusto per darti un'idea dei consumi
- QC5000: ASRock AM1H-ITX vs. ASRock QC5000-ITX - Sockel vs Onboard-APU - Benchmarks (6/7) (in tedesco, Leistungsaufnahme -> consumi)
- N3700: Intel 'Braswell' Celeron N3050 & Pentium N3700 Review > Power Consumption, Final Thoughts - TechSpot
- sempre N3700: ASRock N3700-ITX Braswell SoC Motherboard Review - Page 12 of 13 - eTeknix
Venendo poi al consumo di risorse, trovo inconcepibile quanto dici del qnap: stamattina ho fatto uno screenshot della GUI del mio nas4free che gira con una C2550 (un pelo più potente di A4-5000 e N3700 ma sono potenze di calcolo paragonabili...). Sul sistema girano Transmission e due Jails (aMule e OwnCloud) più qualche servizio
[cut_IMG]
Da far notare che la cpu era a 600Mhz e non 2400Mhz di regime: per aumentare il consumo di risorse, bisogna far andare Plex (e li arrivi anche al 90/95%) oppure Samba (si attesta sul 30-40% di cpu)...

grazie per le review.
interessante, nella prima review hanno usato un pico psu dc/dc e un brick da 75w per i test dei consumi, interessanti i risultati. addirittura nella 3°review hanno usato un psu da 850w! (what a f..?!!! :grat: )

sembra strano anche a me l'utilizzo delle risorse riguardo il qnap, ti giuro, sono rimasto sconvolto anche io. All'inizio quando ho effettuato il primo test, non ci credevo, successivamente ne ho poi effettuato di altri per avere conferma, sembra essere proprio così, transmission operativo con rete in fibra (sono in fttc vdsl2 con fastweb, effettivi 70/10mb dw/up), una volta inserito in lista un torrent di test ( ubuntu per esempio ) la cpu sale sull' 80/90% pregiudicando quindi le eventuali prestazioni nei trasferimenti. questa cosa non sta bene, sopratutto tra un paio di anni quando aggiorneranno i protocolli vdsl ( 17a to 35b ). ho allegato anche uno screen di prova qualche post fà giusto per avere un pizzico di credibilità :sisi:

Interessante la tua mobo, con quella cpu sarebbe l'ideale :love:, peccato io non ci stia con i costi :cry:

in ogni caso a breve vedrò di fare gli acquisti citati prima, non vedo l'ora che tutto sia operativo :asd:
una volta finito tutto vedrò di fare una piccola review in questo stesso thread

Ultima modifica:
Interessante la tua mobo, con quella cpu sarebbe l'ideale :love:, peccato io non ci stia con i costi :cry:
Si, è una fighata ma se non volessi un array raidZ, non l'avrei presa e sarei rimasto sulle soluzioni di cui abbiamo parlato: a dirla tutta, ho scoperto dopo che ci sono schede mATX am3/am3+ che supportano le ram ECC e se non avessi il case da mITX, mi sarei orientato su quelle...
Se decidi di optare su Nas4Free, batti pure un colpo per consigli :)

ordinato tutti i componenti utili :asd:
ricapitolando: thermaltake core v1, asrock n3700, pico psu, 4gb sdram 1.35v, cavi extra vari.
nel frattempo ho scoperto l'esistenza di questa scheda che potrebbe rivelarsi utile in futuro.
ho un ssd da 60gb (ocz agility3) inutilizzato in casa, probabilmente installerò l'os proprio lì per ora.
magari se mi serve un altra porta sata trasferisco tutto su una pen drive tipo questa

probabilmente il dissipatore integrato nella mobo basterà di certo,
nonostante questa premessa, la mia natura "deviata" mi dice di installare qualcosa di più grosso, giusto per mantenere la cpu ancora più fresca o forse per il piacere di vedere un dissipatore enorme sulla mobo? non lo so nemmeno io!
al fine di calmare questa "scimmia" vi chiedo: esiste qualche dissipatore custom adatto a questo "socket" ?

Ultima modifica:
Bene, sei arrivato al dunque: due-tre cose sparse
- attenzione alle schede aggiuntive SATA ed USB 3.0 poichè freebsd (se utilizzerai quello) non hai tutti i driver per supportarle
- scegli bene la penna usb 3.0 che prenderai (molte hanno prestazioni penose....)
- hai preso un case con ventola da 200mm: adesso non so che versione di N3700 hai preso ma con una ventola del genere non dovresti avere problemi a raffreddarla adeguatamente. Comunque dubito esistano dissipatori ad hoc per queste soluzioni

Bene, sei arrivato al dunque: due-tre cose sparse
- attenzione alle schede aggiuntive SATA ed USB 3.0 poichè freebsd (se utilizzerai quello) non hai tutti i driver per supportarle
- scegli bene la penna usb 3.0 che prenderai (molte hanno prestazioni penose....)
- hai preso un case con ventola da 200mm: adesso non so che versione di N3700 hai preso ma con una ventola del genere non dovresti avere problemi a raffreddarla adeguatamente. Comunque dubito esistano dissipatori ad hoc per queste soluzioni

-perdonami, mi son dimenticato di scrivere che sulle recensioni di quel prodotto, sull'amazzone, un utente ha già confermato che nas4free e omv vedono la scheda sata senza problemi, in caso di problemi, in quanto venduta e spedita dall'amazzone, ho tempo fino a 14giorni per il recesso, ergo nessun problema :sisi:
- grazie del suggerimento. Per ora vado di ssd ocz, piu avanti magari troverò qualche offerta e prenderò qualche pen drive performante. ho in mente di aspettare qualche sconto e/o qualche affare. Stavo pensando che non sarebbe male questo adattatore usb3>sata, visto che l'ssd è da 2.5 non necessità di alimentazione ausiliaria, avrei anche la cavetteria per implementare tutto all'interno del case.
-probabilmente quella ventola la rimuoverò, in favore di un sistema totalmente fanless, il sistema dovrebbe stare in un posto ben areato, non dovrebbe avere problemi di sorta. a proposito, volevo chiederti se nas4free avesse qualcosa per regolare le ventole in maniera automatica, impostando a priori determinate regole, tipo speedfan su windows. dal manuale della scheda madre vedo ben due porte dedicate alle ventole ( cpu fan e chassis fan ) entrambe selezionabili da bios come: full on e automatic mode, chassis fan ha l'opzione manual. sul mio rig le controllo easy su speedfan settate su automatic, quindi presumo io le possa controllare tramite qualche plug in e/o tool. al limite imposto la ventola frontale a bassi regimi in maniera tale da essere sempre operativa e inaudibile tramite controllo manuale su "chassis fan"
p.s.: ho preso questa mobo

Ultima modifica:
Ok: vedo che il dubbio sulla compatibilità ti era venuto e l'avevi pure risolto. Idem con patate sull'adattatore USB 3 -> Sata: controlla la compatibilità prima di comprare.
Sull'eliminare la ventola non sono troppo d'accordo: vero che il case è relativamente grande ma un po' d'aria va sempre bene. Comunque, puoi provare senza e vedere che succede. Nas4free non ha nessun tool per la gestione della velocità delle ventole (da quello che mi risulta): personalmente preferisco gestirle da bios così mi resta pure il sistema più leggero. Attenzione poi che la scheda madre che hai preso supporta ventole a 3 fili: non puoi regolarne la velocità ma solo l'accensione/spegnimento.

per quanto riguarda l'adattatore usb3>sata è indifferente, il pin out tra le porte è diretto, non ci sono componenti all'interno del connettore.
quindi dovrebbero essere tutti compatibili, ossia dovrebbe in ogni os riconoscere un "dispositivo esterno" come una semplice pen drive.
per quanto riguarda la ventola effettuerò dei test e delle valutazioni non appena arriva il tutto :D
sono abbastanza sicuro che ci sia un controllo della velocità manuale tramite voltaggio in modalità manual su "chassis fan" @mrwinch grazie tante della piacevole conversazione, lo apprezzo molto.
Vi aggiorno non appena arriva il tutto.

Salve,
anch'io sono un pò di giorni che penso di realizzare un bel nas. Vorrei realizzarlo con delle caratteristiche mi permettano sia di vedere filmati in 4k, eventualmente fare il cloud e la possibilità di aggiungere altri hd oltre al raid 1.
Per quanto riguarda il sistema operativo ne ho provati parecchi con virtualbox (OpenMediaVault, freeNas, ubuntu server, windows server, xpenology), adesso proverò nas4free. Forse mi orienterò su windows.

Ecco la configurazione che ho pensato:

MB gigabyte ga-b150m-hd3
CPU intel i3 6100t
RAM 4 gb corsair ddr4 2133 valueselect
CASE bitfenix bfc-pro-300
PSU lc-power lc9450
HD 2x wd red 3 tb

cosa ne dite può andare? costicchia un pò cosa secondo voi si scendere di prezzo?

Ultima modifica:
Ecco la configurazione che ho pensato:

MB gigabyte ga-b150m-hd3
CPU intel i3 6100t
RAM 4 gb corsair ddr4 2133 valueselect
CASE bitfenix bfc-pro-300
PSU lc-power lc9450
HD 2x wd red 3 tb

cosa ne dite può andare? costicchia un pò cosa secondo voi si scendere di prezzo?
Hai aperto un topic apposito per il tuo progetto, con caratteristiche e necessità differenti da questo: perchè non continui in quella sede?

Sono arrivati tutti i componenti utili. ieri mi sono dilettato ad assemblare il tutto.
Mi sono divertito a cablare e a sleevare parte dei cavi con un occhio di riguardo al "cable management"
Ho aggiunto una piastra in plexiglass auto costruita per coprire lo spazio dell'alloggiamento alimentatore con un foro di 8mm per il fissaggio del connettore DC del picopsu
Al riguardo ho dovuto modificare il connettore del brick delta perché il picopsu accetta solo connettori maschi da 5.5/2.5mm o connettore atx 4poli
Il pc si avvia, da bios posso settare manualmente la ventola dello "chassis" da un range da 1 a 9 :) ottimo! settata al valore 4 è inudibile e riesce ad avere una bella portata!
Ora che la parte hardware è per ora terminate, mi dedico alla parte sw che sicuramente sarà molto più lunga di quanto io creda essendo os per me "nuovi"
Mi accingo quindi per ora a provare omv e nas4free. Nel frattempo vi lascio una carrellata di foto
IMG_20160602_124353.webpIMG_20160602_124642.webpIMG_20160602_124712.webpIMG_20160602_124451.webpIMG_20160602_124628.webp
IMG_20160602_130656.webpIMG_20160602_130722.webpIMG_20160602_130742.webp

edit_1
Nel frattempo posiziono il wattmetro (soglia errore ±0,5%) e vedo:
sistema in idle con 1ssd ocz agility3 60gb e un wd red 1tb e ventola attiva (range4) = 17.9 watt ~
sistema in idle con 1ssd ocz agility3 60gb e un wd red 1tb e ventola disattivata = 15.5 watt ~
sistema in copia dati da wd red 1tb a rete locale (85mb/s ~) e ventola attiva (range4) = 21 watt ~
IMG_20160602_160819.webp

edit_2
ho provato nas4free per 2 ore circa, poi qualcosa è andato storto e non ha voluto più avviarsi.
ora stò provando omv

edit_3
niente male omv. son riuscito in una serata ad installare l'os, configurare e aprire le porte sui servizi di: smb/cifs, transmission, ftp, ssh, dlna, grafico del sensori di temperatura. Mi resta da sperimentare servizi come pyload, jdownloader, WOL, rsync e qualche altra cosa. Qualcosa ancora non l'ho capita.. tipo come accedere all'ssd dell'os da un file manager grafico, fin ora ho accesso solo in ssh :(
magari domani riprovo nas4free su pen drive per rivalutarlo. posto qualche screen riguardo omv
Screenshot_3.webpScreenshot_1.webpScreenshot_4.webpScreenshot_2.webp

Ultima modifica:
Bello il case e molto spazioso: domanda, hai invertito pannello superiore con pannello laterale? No perchè non mi tornano i conti...
Soluzione della piastra in plexi semplice ed efficace: volendo spaccare il capello in quattro, potevi fare dei fori ulteriori nel plexi per la ventilazione ma fai un po' di prove e vedi se risulta necessario.
Carino OMV, come sapevo fosse: il problema è che implementa solo un misero raid via software e non un raidz altrimenti mi sarei convertito da tempo. Temo tra l'altro che OMV non abbia un file manager via web: Freenas ne è sicuramente privo. Nas4free presenta un quixplorer nativo: è possibile anche installare Extplorer. Che versione Nas4free ti ha dato problemi?

Bello il case e molto spazioso: domanda, hai invertito pannello superiore con pannello laterale? No perchè non mi tornano i conti...
Soluzione della piastra in plexi semplice ed efficace: volendo spaccare il capello in quattro, potevi fare dei fori ulteriori nel plexi per la ventilazione ma fai un po' di prove e vedi se risulta necessario.
Carino OMV, come sapevo fosse: il problema è che implementa solo un misero raid via software e non un raidz altrimenti mi sarei convertito da tempo. Temo tra l'altro che OMV non abbia un file manager via web: Freenas ne è sicuramente privo. Nas4free presenta un quixplorer nativo: è possibile anche installare Extplorer. Che versione Nas4free ti ha dato problemi?

si i pannelli sono tutti intercambiabili, tutti e quattro :) ho solo spostato come hai notato il pannello in plexy lateralmente.
la posizione attuale del case nella scrivania risalta la parte laterale che con il pannello in plexy fà la sua figura :)
per quanto riguarda i fori nel plexi ho pensato la medesima cosa, dovrò fare dei test più approfonditi.
per quanto riguarda nas4free ho utilizato questa vers. qua: "NAS4Free-x64-LiveCD-10.2.0.2.2545
pomeriggio farò un installazione nuova per rivalutarlo.

p.s. ho pensato bene di implementare una griglia per limitare il depositare della polvere nella parte superiore.
causa anche esperienze di case in passato. ho solo tagliato su misura una griglia fine fissata lungo il perimetro con delle strisce magnetiche.
le ho installate in maniera tale che una parte aderisse perfettamente alla superficie della paratia, in modo tale da fare da "sostegno" alla griglia
le ho installate ieri pomeriggio, ad oggi non si sono ancora staccate, sembrano aderire davvero bene :sisi:
IMG_20160602_181128.webpIMG_20160602_181112.webpIMG_20160602_181150.webp

Ultima modifica:
per quanto riguarda nas4free ho utilizato questa vers. qua: "NAS4Free-x64-LiveCD-10.2.0.2.2545
pomeriggio farò un installazione nuova per rivalutarlo.
Scaricati la versione liveUSB e non liveCD: la liveCD da qualche problema pure a me sulle pennette mentre funziona perfettamente su virtualbox. Estrai il file contenuto (che è un 1GB scarso) e poi lo scrivi direttamente sulla pennetta USB

Pubblicità
Pubblicità
Indietro