DOMANDA Consiglio Monitor?

Pubblicità
Siccome mi sembrava di aver capito che poi alla fine più di 60Hz non servono e l'IPS è giusto a 60 Hz pensavo fosse perfetto.Io ho una Gygabyte 980GTXG1 Windforce e sto usando un Dell U2412M IPS e devo dire che con i vari ultimi COD, DOOM4 non ho nessun tipo di problema (oppure non li vedo io) e vorei passare a un 27.
Una domanda tecnica: se un secondo di animazione contiene fotogrammi 25 PAL 24 NTSC a cosa serve giocare a 60/100 fotogrammi al secondo?
Ma tu stai parlando dei fotogrammi di un filmato che sono predefiniti e fissi, dato che si tratta di una registrazione. I fotogrammi prodotti nei giochi funzionano in un'altro modo e sono variabili perchè generati al momento a secondo della richiesta (per es. il personaggio lo muovi a destra anzichè a sinistra) e dipendono dalla potenza/qualità della GPU, potendo arrivare ben oltre i 25 fps. Allora che senso avrebbe la vendita dei monitor a165 hz?

( tu parli di questo): https://it.wikipedia.org/wiki/Frequenza_dei_fotogrammi

Il tuo Dell è un ottimo monitor ed è un azzeccatissimo abbinamento per il formato 16/10 1920x1200p. Per un 1920x1080p la Gtx 970 è "giusta", così allo stesso modo la tua Gtx 980 che va un buon 15% più della Gtx 970, sfrutta quel 15% di potenza in più per gestire le altre 160 righe di pixel generate da un monitor a 1200p, rispetto aun 1080p.
Se lo cambiassi con un 27" FullHD avresti un aumento delle prestazioni (più fps nei giochi), dato che avrebbe 160 righe in meno da gestire, ma la qualità ne risentirebbe un po' in quanto i pixel si spalmerebbero su una superficie maggiore (27") e quindi la visione sarebbe un po' più sgranata e forze occorrerebbe uno step in più di AA per compensare.
La risoluzione giusta per un 27" sarebbe 2560x1440p a 60hz, però devi considerare che la tua Gtx 980 non la gestirebbe molto bene, almeno negli ultimi giochi più pesanti. Con giochi tipo Doom4 e COD, ma anche BF4 ancora andrebbe bene, in quanto più leggeri, e potresti giocarci a 60 fps, ma con Gta V, The Whitcher, Tomb Raider o Assassin Creed (senza parlare di quelli meno ottimizzati come Forza Horizon e Deus Ex), dovresti scendere a compromessi e abbassare alcuni settaggi per avere una buona fluidità, sui 50/60 fps.
Diciamo che da come stai adesso, passando in 2K, è come se la tua scheda video perdesse circa il 40% di prestazioni, chiaramente a vantaggio di un qualità molto migliorata. Per quella categoria di monitor, che comunque sarà lo standard futuro per un bel po', serve almeno una Gtx 980ti o una Gtx 1070 e fra un paio di anni neanche basteranno.

la tecnologia mitica di molto il problema "fluidità" ma funziona entro un determinato range... dai 30 in su mi pare con g sync.. quindi sarai costretto sempre ad abbassare un po la qualità... cmq ultimo dell il 2715 ...ha un input lag leggermente piu alto del 2515h.. quindi se è per il gaming non lo consiglio.. per editing/grafica invece lo consiglio.... cmq una domanda a @Gameshard ..ho notato nelle tue specifiche tecninche un seagate sshd... come ti trovi?? XD.. vorrei prenderlo...

Wow molto esplicativo :)
Dici che con Dell G-sync risolvo?
Se prendi un 27" a 2560x1440p , mantenendo la Gtx 980, come detto prima in molti degli ultimi giochi potresti essere abbastanza limitato, ed ecco qui che entra in gioco il G-sync, che fa diventare fluido, dando quasi l'impressione di stare a 60 fps, anche un gioco che gira a 30/40fps (magari abbassando pure qualche settaggio). La sua forza sta proprio in quella forbice di 30-40-50 fps, mentre in un gioco che gira a 80/100fps non serve e si possono risparmiare quei soldi in più. Quindi direi che se ti prendi adesso un monitor 27" 2K 144hz con G-Sync (tipo il Dell S2716DG), puoi tenere ancora un po' la gtx 980 e passare a scheda superiore avendo già il monitor adatto (magari ne prendi una della serie Volta che dovrebbe uscire non prima di un'altro annetto). Se invece prendi un 2k senza G-Sync, specialmente se a 144hz, la gtx 980 ti starà molto stretta e dovrai cambiare al più presto anche quella, se vorrai godertelo come si deve.

la tecnologia mitica di molto il problema "fluidità" ma funziona entro un determinato range... dai 30 in su mi pare con g sync.. quindi sarai costretto sempre ad abbassare un po la qualità... cmq ultimo dell il 2715 ...ha un input lag leggermente piu alto del 2515h.. quindi se è per il gaming non lo consiglio.. per editing/grafica invece lo consiglio.... cmq una domanda a @Gameshard ..ho notato nelle tue specifiche tecninche un seagate sshd... come ti trovi?? XD.. vorrei prenderlo...
Ti rispondo mettendo sotto spoiler perchè questo non è il posto giusto per parlare di SSHD. :shutup:
Guarda, io l'ho preso meno di un anno fa da Prokoo, mi sembra a 95€ preferendo questo a un Seagate liscio da 3 Gb venduto allo stesso prezzo e devo dire che ho notato un bel miglioramento, sia nei caricamenti che nelle prestazioni generiche, tipo compressione/decompressione di formati .rar. Anche il sistema operativo è diventato più veloce ad avviarsi e da prove fatte con Crystal Disk, ho notato un grande miglioramento rispetto ai test di lettura/scrittura fatti con un Samsung 250Gb tradizionale che ho messo a confronto. Di sicuro quei 25€ in più rispetto a unn HDD normale valgono le prestazioni superiori e anche i 5 anni di garanzia su questi modelli. Altra nota positiva è che nonostante sia da 2Tb, si dimostra molto più fresco dell'altro (che sta pure a riposo), ecco uno screen:

upload_2016-10-6_22-0-44.webp

Questo però non vuol dire che possa competere in velocità con un'accoppiata SSD-HDD, ma è una soluzione economica di ripiego (2 in 1) e in futuro, messo accanto a un SSD potrà dare comunque una spinta in più all'intero sistema.

Ti rispondo mettendo sotto spoiler perchè questo non è il posto giusto per parlare di SSHD. :shutup:
Guarda, io l'ho preso meno di un anno fa da Prokoo, mi sembra a 95€ preferendo questo a un Seagate liscio da 3 Gb venduto allo stesso prezzo e devo dire che ho notato un bel miglioramento, sia nei caricamenti che nelle prestazioni generiche, tipo compressione/decompressione di formati .rar. Anche il sistema operativo è diventato più veloce ad avviarsi e da prove fatte con Crystal Disk, ho notato un grande miglioramento rispetto ai test di lettura/scrittura fatti con un Samsung 250Gb tradizionale che ho messo a confronto. Di sicuro quei 25€ in più rispetto a unn HDD normale valgono le prestazioni superiori e anche i 5 anni di garanzia su questi modelli. Altra nota positiva è che nonostante sia da 2Tb, si dimostra molto più fresco dell'altro (che sta pure a riposo), ecco uno screen:

Visualizza allegato 218733

Questo però non vuol dire che possa competere in velocità con un'accoppiata SSD-HDD, ma è una soluzione economica di ripiego (2 in 1) e in futuro, messo accanto a un SSD potrà dare comunque una spinta in più all'intero sistema.

Quello che volevo sentire...grazie mille...

Appena acquistato il Dell S2716DG sull'amazzone. Grazie Gameshard :brindiamo:. Vi terrò aggiornati.

Dopo 72 ore esatte mi è arrivato il suddetto monitor. Prime impressioni positivissime, daltronde venivo da un 24" full hd.
Nel gioco è veramente un missile, buono nella visione di filmati e nelle foto non professionali.
L'ho scelto per la riproduzione dei giochi, soprattutto FPS, e va alla grande! Ottimo prodotto.
Alla salute ragazzi!:brindiamo:

Ottimo ottimo..mette resti delle foto del monitor tipo di fronte a te..di lato sempre rivolto allo schermo per vedere gli angoli di visione... Ecc ecc per capire se si avvicina almeno un pò a un IPS...grazie mille

Se prendi un 27" a 2560x1440p , mantenendo la Gtx 980, come detto prima in molti degli ultimi giochi potresti essere abbastanza limitato, ed ecco qui che entra in gioco il G-sync, che fa diventare fluido, dando quasi l'impressione di stare a 60 fps, anche un gioco che gira a 30/40fps (magari abbassando pure qualche settaggio). La sua forza sta proprio in quella forbice di 30-40-50 fps, mentre in un gioco che gira a 80/100fps non serve e si possono risparmiare quei soldi in più. Quindi direi che se ti prendi adesso un monitor 27" 2K 144hz con G-Sync (tipo il Dell S2716DG), puoi tenere ancora un po' la gtx 980 e passare a scheda superiore avendo già il monitor adatto (magari ne prendi una della serie Volta che dovrebbe uscire non prima di un'altro annetto). Se invece prendi un 2k senza G-Sync, specialmente se a 144hz, la gtx 980 ti starà molto stretta e dovrai cambiare al più presto anche quella, se vorrai godertelo come si deve.
Invece un IPS 2K a 144 Hz?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro