Gameshard
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,609
- Punteggio
- 128
Ma tu stai parlando dei fotogrammi di un filmato che sono predefiniti e fissi, dato che si tratta di una registrazione. I fotogrammi prodotti nei giochi funzionano in un'altro modo e sono variabili perchè generati al momento a secondo della richiesta (per es. il personaggio lo muovi a destra anzichè a sinistra) e dipendono dalla potenza/qualità della GPU, potendo arrivare ben oltre i 25 fps. Allora che senso avrebbe la vendita dei monitor a165 hz?Siccome mi sembrava di aver capito che poi alla fine più di 60Hz non servono e l'IPS è giusto a 60 Hz pensavo fosse perfetto.Io ho una Gygabyte 980GTXG1 Windforce e sto usando un Dell U2412M IPS e devo dire che con i vari ultimi COD, DOOM4 non ho nessun tipo di problema (oppure non li vedo io) e vorei passare a un 27.
Una domanda tecnica: se un secondo di animazione contiene fotogrammi 25 PAL 24 NTSC a cosa serve giocare a 60/100 fotogrammi al secondo?
( tu parli di questo): https://it.wikipedia.org/wiki/Frequenza_dei_fotogrammi
Il tuo Dell è un ottimo monitor ed è un azzeccatissimo abbinamento per il formato 16/10 1920x1200p. Per un 1920x1080p la Gtx 970 è "giusta", così allo stesso modo la tua Gtx 980 che va un buon 15% più della Gtx 970, sfrutta quel 15% di potenza in più per gestire le altre 160 righe di pixel generate da un monitor a 1200p, rispetto aun 1080p.
Se lo cambiassi con un 27" FullHD avresti un aumento delle prestazioni (più fps nei giochi), dato che avrebbe 160 righe in meno da gestire, ma la qualità ne risentirebbe un po' in quanto i pixel si spalmerebbero su una superficie maggiore (27") e quindi la visione sarebbe un po' più sgranata e forze occorrerebbe uno step in più di AA per compensare.
La risoluzione giusta per un 27" sarebbe 2560x1440p a 60hz, però devi considerare che la tua Gtx 980 non la gestirebbe molto bene, almeno negli ultimi giochi più pesanti. Con giochi tipo Doom4 e COD, ma anche BF4 ancora andrebbe bene, in quanto più leggeri, e potresti giocarci a 60 fps, ma con Gta V, The Whitcher, Tomb Raider o Assassin Creed (senza parlare di quelli meno ottimizzati come Forza Horizon e Deus Ex), dovresti scendere a compromessi e abbassare alcuni settaggi per avere una buona fluidità, sui 50/60 fps.
Diciamo che da come stai adesso, passando in 2K, è come se la tua scheda video perdesse circa il 40% di prestazioni, chiaramente a vantaggio di un qualità molto migliorata. Per quella categoria di monitor, che comunque sarà lo standard futuro per un bel po', serve almeno una Gtx 980ti o una Gtx 1070 e fra un paio di anni neanche basteranno.