Ciao vecchio Fede, :D
Io avevo un Phenom II 965 occato @3,7 Ghz, però avevo una Gtx 970 che per forza di cose mi limitava la GPU. Giocando a 2048x1536 (quasi 2k) riuscivo a sfruttare la 970 all'80%, provato su Crysis 3 che è molto Cpu dipendente, altrimenti in FullHD oltre il 65% non la sfruttava. Adesso con l'Fx 8350 in alcuni giochi frutto la 980ti al 100% (The whitcher3, Bf4, Doom etc), mentre in altri con motori più vecchi, che si basano sul single Core, la sfrutto meno. Però, dato che gli fps prodotti dal chippone sono molti, gioco comunque con un'ottima fluidità oltre i 60 epassa fps su tutti i titoli. A breve farò delle prove con la 980ti sul mini PC con i7 4770 e saprò dire la differenza.
Il suo discorso è un'altro: lui ha una Gpu che produce circa la metà degli fps di una 970, pertanto non sarà mai Cpu limited, nè in FullHD , nè tantomeno in 2K. Però, mentre con quella vga in FullHD riuscirà ad avere framerate decenti, anche fino a maxare i 60 fps con i giochi su citati, in 2K le prestazioni scenderanno drasticamente, magari in quei giochi non molto, ma se in futuro volesse provare un gioco nuovo, magari pure in Directx 12, potrebbe vedere crollare gli fps sotto i 30 e quindi ingiocabile, a meno che non cambi la scheda video, ma sinceramente credo che anche con una Gtx 1060 sarebbe Cpu limited con quella Cpu e non la sfrutterebbe appieno, neanche in 2k.
Pertanto, con quel PC io resterei su un FullHD 5ms (bastano e avanzano),
pagandolo il meno possibile, per passare a un 2k solo in caso di futuro aggiornamento del PC, sia per quanto riguarda la Cpu che per la Gpu, però non so quale sia il max aggionamento che può fare per quanto riguarda la Cpu, sicuramente un Fx 8350 non lo potrà montare dato che è socket AM3+, altrimenti con una Gtx 1060 in FullHD andava sicuramente bene. Conosco poco le Cpu del socket FM2+
Un FullHD che costa poco è per esempio il Samsung S22D300HY, 22" a 5 ms, di non molte pretese, design accettabile anche se vecchio, ma si trova nuovo anche a meno di 100€. Io ne ho preso uno usato a 40€ per il PC dei ragazzi e devo dire che non si vede molto peggio del Samsung 2333SW, 23 ", 5 ms, pagato 220€, ma ormai fuori produzione: in fondo si tratta sempre di un pannello a 1920x1080 e aggiornando a un 2k futuro ci perderebbe pochissimo, oltre al fatto che magari nel frattempo possano calare anche i prezzi dei 2K.
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_monitor-lcd_samsung_s22d300hy.aspx
P.S.) quei 75 hz dell'Hannspree credo si riferiscano al refresh quando si scala alle risoluzioni inferiori, che chiaramente non conviene fare per il degrado che subirebbe la qualità..