Consiglio monitor PC

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come mai hai bocciato l' AOC a favore degli altri monitor citati ?
non l'ho bocciato
è che a memoria ricordo (mi pare in post dell'anno scorso), che diversi utenti si sono lamentati di questi monitor; dato che le altre alternative sono buono/ottime non vedo perché rischiare quando so che ci sono prodotti su cui vado quasi sul sicuro (quasi perché i difetti del singolo esemplare non sono prevedeibili)
Comunque tra i monitor elencati rimane favorito il Benq Mobiuz Ex2510S ?
conoscendomi, se quello è il lotto di candidati, restringerei a BenQ MOBIUZ EX2510S e Iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
non l'ho bocciato
è che a memoria ricordo (mi pare in post dell'anno scorso), che diversi utenti si sono lamentati di questi monito; dato che le altre alternative sono buono/ottime non vedo perché rischiare quando so che ci sono prodotti su cui vado quasi sul sicuro (quasi perché i difetti del singolo esemplare non sono prevedeibili)

conoscendomi, se quello è il lotto di candidati, restringerei a BenQ MOBIUZ EX2510S e Iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
Grazie gentilissimo, riguardo le lamentele di AOC dipende anche dai lotti da quanto ho capito, poi di AOC 24G2 c'è la 1°e la 2° generazione non ho idea in quale ci siano stati problemi perché ho sentito anche io di questi problemi, si i monitor candidati sono quelli ma è solo una mia selezione che non conta niente, se conosci qualche altro monitor superiore a tutti su questa fascia di prezzo consigliami tu.

La scelta tra Benq Mobiuz Ex2510S e Iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1 è molto difficile, ci ragiono su ancora un pò. Grazie ancora.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dipende anche dai lotti
appunto: tu non puoi sapere cosa hanno a magazzino
La scelta tra Benq Mobiuz Ex2510S e Iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1 è molto difficile, ci ragiono su ancora un pò. Grazie ancora.
dipende dal budget, in realtà sei in una botte di ferro, sono entrambi venduti e spediti da Amz, non rischi niente, quindi basta adottare una strategia intelligente: ordini BenQ MOBIUZ EX2510S che costa meno, se ti piace te lo tieni altrimenti lo mandi indietro e prendi l'altro 👍
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
appunto: tu non puoi sapere cosa hanno a magazzino

dipende dal budget, in realtà sei in una botte di ferro, sono entrambi venduti e spediti da Amz, non rischi niente, quindi basta adottare una strategia intelligente: ordini BenQ MOBIUZ EX2510S che costa meno, se ti paice te lo tieni altrimenti lo mandi indietro e prendi l'altro 👍
Grazie mille, si il budget è di 200€ ma se sforo fino a 220€ non succede niente, la cosa importante è sapere che non ci siano altri monitor superiori da valutare in questa fascia di prezzo altrimenti dimmi pure. Va bene adesso decido. Grazie.
 

marck120

Utente Attivo
504
26
@BAT

Ciao, alla fine ho preso il BenQ MOBIUZ EX240, l'ho preso aprendo dai tuoi link, spero di aver fatto la scelta giusta, purtroppo non sono mai convinto sono fatto così, del resto senza vederli di persona è difficile valutare, mi domando se non ho sbagliato tutto, ho visto che per produttività consigli il Philips 275E1S e il Lenovo Q27q-1L, visto che non mi interessava il gaming magari avrei dovuto puntare a un 2k 27" aggiungendo pochissimo al budget, i monitor 24"ho visto che vengono acquistati poco, sui 27" c'era anche il DELL P2722H o l'LG 27UL500, certo per prendere qualcosa di davvero decente avrei dovuto superare i 300€ e prendere un BenQ MOBIUZ EX2710Q, ora vediamo quando arriva se mi piace.
 

marck120

Utente Attivo
504
26
Salve, questa settimana mi è arrivato il Benq ex240 , abituato a utilizzare windows su una TV da 46° il monitor da 24° mi sembra veramente piccolo, come era prevedibile non vado oltre i 60,000 Hz, comunque ho eseguito qualche test, giudicate voi se riuscite a capirci qualcosa da questi test fatti con uno smartphone, non so quanto possano servire, i colori mi sembrano abbastanza accesi e il pannello ho l'impressione che non sia proprio uniforme, magari è tutto nella norma non ho altri monitor per fare dei paragoni, datemi la vostra opinione.






 
Ultima modifica:

marck120

Utente Attivo
504
26
Secondo voi il pannello è apposto, quale è il vostro parere ? Nel caso mi dite che ha problemi ho la possibilità di effettuare il reso.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
mi se che abbia un po di ipsg glow più accentuato della media

1670447640655.png tutta quella parte giallina che ho segnato in verde, ma c'è il puntatore del mouse quindi non so se sta falsando l'immagine, dovresti fare una foto al buio con il monitor con lo sfondo solo nero senza freccia.
in questo tipo di monitor ips glow è un po normale averlo, si nota solo nella condizione che ti ho indicato, stanza al buio e fondo scuro.
se durante lal ettura del testo o la visione di immagini mentre sei al buio non lo noti lo puoi tenere
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
mi se che abbia un po di ipsg glow più accentuato della media

Visualizza allegato 447441 tutta quella parte giallina che ho segnato in verde, ma c'è il puntatore del mouse quindi non so se sta falsando l'immagine, dovresti fare una foto al buio con il monitor con lo sfondo solo nero senza freccia.
in questo tipo di monitor ips glow è un po normale averlo, si nota solo nella condizione che ti ho indicato, stanza al buio e fondo scuro.
se durante lal ettura del testo o la visione di immagini mentre sei al buio non lo noti lo puoi tenere
Grazie infinite per avermi risposto, ho riprovato con lo sfondo nero senza il puntatore del mouse completamente al buio ma la retroilluminazione non risulta mai uniforme, se metto uno sfondo completamente nero al buio si lo noto che la retroilluminazione non è uniforme, nella normale lettura non noto niente, nella visione delle immagini dipende se sono miste senza uno sfondo completamente nero allora non si vedono questi difetti nella retroilluminazione, la fotocamera dello smartphone accentua molto, nel senso che quello che vedo sullo schermo del cellulare non è esattamente quello che vedo con gli occhi, boh per qualsiasi test dimmi pure, che strano però l'angolo che mi hai indicato giustamente non capisco perché rimane giallino, senza fotocamera sullo sfondo nero non noto il giallino ma vedo solo le zone più chiare.

Ecco le foto:


IMG_20221207_223420.jpg

IMG_20221207_223134.jpg
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si, so che la foto fatta in quel modo accentua il "difetto" come ti ho spiegato è nella natura dei pannelli IPS
se scrivi ISP GLOW e fai la ricerca con google immagini ti accorgerai che c'è anche di molto peggio
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
si, so che la foto fatta in quel modo accentua il "difetto" come ti ho spiegato è nella natura dei pannelli IPS
se scrivi ISP GLOW e fai la ricerca con google immagini ti accorgerai che c'è anche di molto peggio
Sei stato molto gentile, io non ho nessuna esperienza, dunque, su questa fascia di prezzo non saprei questo monitor in quale posizione si classifica riguardo il problema dell' ISP GLOW, poi il bagliore cambia anche a seconda dell'angolo di visione, ma è possibile che siamo quasi nel 2023 e ci siano ancora questi problemi sui pannelli.

Come avrai visto nella mia lunga discussione era indeciso fino alla fine tra l'Iiyama GB2570HSU-B1, BenQ Ex240 e il BenQ MOBIUZ EX2510S, sulla carta il BenQ Ex240 risultava un 8 bit simulato:


Alcune recensioni che avevo visto però affermavano che il BenQ Ex240 andava leggermente meglio in confronto al BenQ MOBIUZ EX2510S, chissà se ho fatto la scelta giusta ?


 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
quello del recensore è messo peggio del tuo
1670456553693.png
ha pure un po di blb in alto a destra, e lui ha detto che non era poi così male, un buon modo per dire che era mediocre 😆
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
quello del recensore è messo peggio del tuo
Visualizza allegato 447469
ha pure un po di blb in alto a destra, e lui ha detto che non era poi così male, un buon modo per dire che era mediocre 😆
Mi aveva anche risposto nei commenti, mi diceva che lo riteneva superiore al BenQ MOBIUZ EX2510S visto che gli aveva recensiti entrambi, io gli avevo fatto notare che sulla carta il BenQ MOBIUZ EX2510S aveva un pannello M250HAN01.8 a 8 bit, lo stesso pannello del GB2570HSU-B1, non convinto avevo chiesto qualche parere anche sul forum pcmonitors, e mi avevano nuovamente confermato che il BenQ Ex240 andava meglio in confronto al BenQ MOBIUZ EX2510S, riguardo l'Iiyama GB2570HSU-B1 non mi aveva risposto perché nella sua zona non era disponibile e quindi non trattavano questo modello, dunque rimarrò con il dubbio.

@SiRiO

Deduco che non sei d'accordo con il recensore e con l'opinione su pcmonitors, dici che il BenQ MOBIUZ EX2510S e il GB2570HSU-B1 sono superiori, sulla carta penso di si, nella realtà chissà se vanno meglio anche sui colori mah 🤔, nel mio mi sembrano un po' troppo accesi, tanto il problema dell' ISP GLOW credo che non lo risolverei con nessun monitor IPS su questa fascia di prezzo , avevo pensato anche a un pannello VA ma sono tutti curvi, visto che mi hai confermato che il mio è nella norma diciamo magari cambiando monitor rischio di fare peggio, senza confrontarli di persona è veramente difficile valutare, c'è anche da considerare la qualità costruttiva anche qui vai a sapere quale è il migliore. Per fare un salto di qualità ho l'impressione che bisogna salire con il prezzo e non di poco.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili