Consiglio monitor PC

marck120

Utente Attivo
504
26
Salve, ho intenzione di acquistare un nuovo monitor per il PC, l'olidata MR19f06n che avevo è defunto da parecchio tempo, per ora utilizzo un televisore come monitor, è un Samsung 46f6500.

La scheda madre è una ASUS P8Z77-V e utilizzo la scheda video integrata nella CPU i5-3330, l'unica porta hdmi disponibile è impegnata sul televisore, mi rimane la VGA-A, DVI-D e la DisplayPort

Comunque non volevo spendere più di 200€, pensavo a un 24" FULL HD, con un 27" dovrei puntare a un 1440p altrimenti si rischia di vedere i pixel credo.

Il gaming non mi interessa, dunque 60-75 Hz dovrebbero bastare visto che utilizzo anche una misera GPU integrata, poi se il monitor ha caratteristiche da gaming va bene comunque anche se non mi occorrono.

A dire la verità ho sempre scelto televisori con pannelli VA visto che hanno neri più profondi e si adattano bene alla visione dei film, per il monitor del PC penso sia meglio un IPS che ha un angolo di visione più ampio e colori più accurati.

Il monitor più che altro mi serve per la produttività se così si può chiamare nel mio caso, navigazione web, ogni tanto un po di video editing con Shotcut o Davinci resolve free, se è possibile preferirei che il pannello renda bene sui file video SD 480p, HD 720p e FULL HD 1080p, materiale Ultra HD 4k ne ho pochissimo, non mi piacciono i colori sparati, come tutti preferisco colori naturali, meglio un pannello opaco, lucido poi tende a accentuare i colori e renderli più vivaci , per lavorare o navigare come dicevo preferisco sia opaco, ho anche una chiavetta DTT sky led blu per vedere la tv con Dvb Viewer, è difficile che guardi la tv sul monitor del PC però se si vedono bene anche i canali del DTT non sarebbe male.

Con questo budget non posso pretendere molto ma possibilmente vorrei un monitor robusto con una buona qualità costruttiva, elettronica e led di qualità e non plasticoso che scricchiola quando si prende in mano.

Mi serve assolutamente il supporto vesa e se è possibile gli speaker integrati, anche se gli altoparlanti dei monitor di solito sono pessimi, con un budget massimo di 200€ quale è il miglior monitor che posso acquistare ?

Dalle ricerche che ho fatto so che gli EIZO sono monitor ben costruiti e professionali, il più economico da 24" che ho trovato è il FlexScan EV2460-BK ma purtroppo viene 320€, pensavo dunque di puntare o su un DELL oppure sul giapponese iiyama, comunque non scarto nessuna marca basta che rientri nel budget, tanto a questa fascia di prezzo mi sembrano tutti uguali.

Avrei individuato diversi modelli, ho fatto una piccola selezione, con il budget in questione come rapporto qualità prezzo come dicevo quale è il miglior monitor in commercio ?

Selezione :

Acer xv242y

AOC 24G2U

DELL 24 P2422H

MSI Optix G241

Benq Mobiuz Ex2510S

Iiyama GB2470HSU-B1

Asus ASUS TUF VG249Q
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
MSI Optix G241, a quel prezzo per l'alto refresh ne vale la pena

personalmente ho l'Asus TUF Gaming VG249Q, ottimo monitor veramente e con tutte le regolazioni, te lo consiglierei ma costa 50€ in più dell'MSI, non ne vale la pena
Ti ringrazio per i consigli molto gentile.

Il prezzo dell'MSI Optix G241 è ottimo, con il budget ci rientro anche per quanto l'Asus TUF Gaming VG249Q ma come mi spiegavi se la differenza di prezzo non è giustificata, come qualità costruttiva tra i due quale è il migliore ?

Il refresh alto nel mio caso non so quanto mi potrà servire, con il PC che ho senza una GPU adeguata e visto che non gioco, riguardo la qualità dell'elettronica interna e della retroilluminazione purtroppo non si sa niente è un incognita.

Riguardo gli Iiyama o Dell mi sai dire qualcosa ? non vengono menzionati quasi mai, ci sarebbe il IIYAMA XUB2494HSU VA, GB2466HSU-B1 o il GB2570HSU-B1 che è più nuovo credo, riguardo l' AOC su rtings dicono che ha una buona qualità costruttiva, c'è l' AOC Gaming 24G2SAE costa molto meno del AOC 24G2, dovrebbe essere lo stesso monitor ? il 24G2SAE non ha il piedistallo regolabile ma a me quello non interessa.

Dimenticavo visto il Black Friday ci sarebbe anche l' Odyssey G3 (S24AG302) in forte sconto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come qualità costruttiva tra i due quale è il migliore ?
si equivalgono
io presi l'Asus perché ha la protezione occhi regolabile a 5 livelli e l'ho subito imposta al massimo e volevo il pivot (monitor in verticale) che non ho mai usato
anche MSI ha l'antiflicker, non so dire se è efficace quanto quello dell'Asus
Riguardo gli Iiyama o Dell mi sai dire qualcosa ?
sempre buoni monitor da ufficio
io gli Iiyama in realtà li ho consigliati nel formato 34'' (misot lavoro / gaming) e 23,8'' da gaming ad alto refresh, precisamente i modelli
  • Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 Red Eagle (m.2020)
    ➜ Spefiche tecniche: 34.0 pollici, 3440x1440 (21:9), ADS-IPS, 144 Hz, altoparlanti 2x5 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, G-Sync Compatibile.
  • Iiyama G-MASTER GB2590HSU-B1 Gold Phoenix
    ➜ Spefiche tecniche: 24.5 pollici, 1920x1080 (16:9), Fast-IPS, 240 Hz, altoparlanti 2x2 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, certificazione VESA Adaptive-Sync, HDR-400, colore 8 bit, hub 2xUSB-v3.0.
ma nel tuo caso sono decisamente fuori budget, oltre che abbastanza inutili. Iiyama è una casa giapponese ben nota per i suoi ottimi monitor

gli altri monitor per me puoi ignorarli, con l'MSI e Asus a quel prezzo neanche vale la pena rischiare
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
si equivalgono
io presi l'Asus perché ha la protezione occhi regolabile a 5 livelli e l'ho subito imposta al massimo e volevo il pivot (monitor in verticale) che non ho mai usato
anche MSI ha l'antiflicker, non so dire se è efficace quanto quello dell'Asus

sempre buoni monitor da ufficio
io gli Iiyama in realtà li ho consigliati nel formato 34'' (misot lavoro / gaming) e 23,8'' da gaming ad alto refresh, precisamente i modelli
  • Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 Red Eagle (m.2020)
    ➜ Spefiche tecniche: 34.0 pollici, 3440x1440 (21:9), ADS-IPS, 144 Hz, altoparlanti 2x5 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, G-Sync Compatibile.
  • Iiyama G-MASTER GB2590HSU-B1 Gold Phoenix
    ➜ Spefiche tecniche: 24.5 pollici, 1920x1080 (16:9), Fast-IPS, 240 Hz, altoparlanti 2x2 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, certificazione VESA Adaptive-Sync, HDR-400, colore 8 bit, hub 2xUSB-v3.0.
ma nel tuo caso sono decisamente fuori budget, oltre che abbastanza inutili. Iiyama è una casa giapponese ben nota per i suoi ottimi monitor

gli altri monitor per me puoi ignorarli, con l'MSI e Asus a quel prezzo neanche vale la pena rischiare
Grazie per le spiegazioni gentilissimo.

Si come mi dicevi giustamente gli Iiyama in questione sono fuori budget, mi riferivo a questo modello, per 13€ in più posso sforare :


Come mai nel mio caso sono inutili ? A me interessa un monitor robusto che mi duri nel tempo, rischiare ti riferisci al fatto di prendere un monitor di pessima qualità ? Ovviamente se il rapporto qualità prezzo non è giustificato come dicevo è inutile spendere soldi inutilmente.

Comunque alla fine l'uso che ne faccio è basilare non mi servono prestazioni al top, vorrei puntare tutto sulla qualità con cui è costruito, elettronica e la qualità del pannello.

A questo prezzo mi pare di capire che MSI e Asus sono i bestbuy diciamo, su questa fascia di prezzo non c'è altro da considerare? in un altra discussione ho visto che consigliavi anche un Lenovo, ci sarebbe anche il Lenovo G24e-20
 
Ultima modifica:

marck120

Utente Attivo
504
26
Iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1 approvato 😄 ha un pannello Fast-IPS a 165 Hz, un hub USB, protezione occhi, regolazione altezza, inclinazione e pivot
Grazie infinite

Scusami ancora un ultimo chiarimento se non distutbo, l'AOC Gaming 24G2AE/BK e l'AOC 24G2SAE hanno lo stesso pannello ?

Comunque scelta finale non è facile : Iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1, Asus TUF Gaming VG249Q, MSI Optix G241, AOC 24G2SAE.

AOC 24G2SAE e MSI Optix G241 hanno quasi lo stesso prezzo.

Asus TUF Gaming VG249Q e Iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1 anche qui hanno lo stesso prezzo più o meno.

La differenza di prezzo per Iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1 è giustificata ? sono soldi ben spesi secondo te ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'AOC Gaming 24G2AE/BK e l'AOC 24G2SAE hanno lo stesso pannello ?
no
il 24G2AE/BK ha un pannello 23,6'' e 144Hz, l'altro è più nuovo e lo ha da 23,8'' (come Asus e MSI) e frq. a 165 Hz
per me è meglio MSI tra i 2
tra Asus e Iiyama secondo me è meglio l'Iiyama, ha un pannello più moderno del 2021 (Asus è 2019)
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
no
il 24G2AE/BK ha un pannello 23,6'' e 144Hz, l'altro è più nuovo e lo ha da 23,8'' (come Asus e MSI) e frq. a 165 Hz
per me è meglio MSI tra i 2
tra Asus e Iiyama secondo me è meglio l'Iiyama, ha un pannello più moderno del 2021 (Asus è 2019)
Grazie di tutto, riguardo gli Hz elevati nel mio caso attualmente servono a poco nel senso che la GPU integrata non supporterà di sicuro i 165 Hz.

Avrei tante domande da fare ma è meglio che mi fermi altrimenti la discussione si allunga troppo, di questi monitor c''è ne sono un' infinità e per valutarli affondo ci vuole tempo.

L'Iiyama mi sembra ottimo anche a me, ci sono anche modelli di Iiyama con pannelli VA ma sono monitor meno recenti.

Grazie ancora.
 

marck120

Utente Attivo
504
26
ecco, i pannelli VA di solito non li suggeriamo, gli IPS hanno colori più fedeli
I televisori gli ho scelti sempre VA perchè hanno neri più profondi, per utilizzo multimediale sono più adatti credo, i pannelli IPS da quanto ho capito sono più soggetti a soffrire di ghosting, poi con questi monitor è un terno al lotto, leggendo le recensioni su Amazon non se ne salva uno.

Certo se non avrei avuto limiti di budget avrei preso un EIZO, poi per quello che mi serve è inutile spendere tanto, per uso basic ho visto anche diversi philips economici, anche il BenQ MOBIUZ EX2510S sulla carta non sembra male.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
i pannelli IPS da quanto ho capito sono più soggetti a soffrire di ghosting
no, sono i VA ad avere il ghosting, ossia l'effetto scia sugli oggetti in rapido movimento, intollerabile per i gamer
gli IPS hanno glowing, aloni di luce nelle scene molto scure e in stanza al buio (effetto a causa del quale il nero non è veramente nero, è più un grigio molto scuro)
BenQ MOBIUZ EX2510S sulla carta non sembra male.
non è male infatti è un IPS da gaming
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
no, sono i VA ad avere il ghosting, ossia l'effetto scia sugli oggetti in rapido movimento, intollerabile per i gamer
gli IPS hanno glowing, aloni di luce nelle scene molto scure e in stanza al buio (effetto a causa del quale il nero non è veramente nero, è più un grigio molto scuro)

non è male infatti è un IPS da gaming
Esatto, bravo scusami ho sbagliato il termine, volevo dire proprio il difetto che hai descritto con gli aloni di luce, su Amazon è pieno di foto con monitor con questo problema, guardare un film con questo difetto è proprio fastidioso, va beh è anche vero che un monitor da 24" non è l'ideale per guardare contenuti multimediali.

Più monitor aggiungo alla lista e peggio è, devo rifare la comparativa tra i modelli scelti, non ne esco più, tra tutti quelli citati penso che l'Iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1 sia ancora al primo posto.
Post unito automaticamente:

Infatti tra questo BenQ e l'MSi Optix G241 io andrei sul primo!
Invece tra il l'Iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1 e BenQ ? Domandona, sulla fascia delle 200€ quale è il miglior monitor in commercio ? Tra quelli citati il BenQ è superiore a tutti ?
 
Ultima modifica:

marck120

Utente Attivo
504
26

@BAT

Ciao scusami tanto, capisco che mi hai aiutato già molto, posso chiederti ancora qualche chiarimento.

Come mai hai bocciato l' AOC a favore degli altri monitor citati ? ho visto che è un monitor tra i più consigliati sulla fascia delle 200€

Riguardo l'AOC 24G2SAE e l' AOC 24G2AE/BK mi spiegavi che AOC 24G2SAE è più recente, ma come qualità in generale sono identici ? perché AOC 24G2SAE costa meno e come dicevo non ha l'hub usb e il piedistallo regolabile che a me non interessano.

L'AOC 24G2SAE comunque dovrebbe essere un VA https://eu.aoc.com/it/gaming/products/monitors/24g2sae-bk ma anche l'AOC 24G2SE è un VA, forse il 24G2SAE e 24G2SE sono uguali : https://www.displaydb.com/it/compare/aoc-24g2u/aoc-24g2/aoc-24g2se/, mentre l'AOC 24G2 e l'AOC 24G2/BK sono identici

Su rtings affermano che Acer xv242y è tra i migliori monitor da gaming a basso costo che ne pensi ?

Il modello Iiyama GB2470HSU-B1 è meno recente del GB2570HSU-B1, sulla carta è inferiore forse ma costa meno, l' Iiyama GB2470HSU-B1 è più luminoso 250 cd/m² contro i 400 cd/m²

Ieri ho notato che i pannelli VA sono tutti curvi non capisco il motivo, il IIYAMA XUB2494HSU VA dicono che ha un ottima qualità costruttiva ma curvo proprio non mi piace.

Sempre su rtings è consigliano l'HP X24ih è tra i migliori monitor a basso costo, a vederlo non sembra niente di chè.

Infine ci sarebbero il Philips 241B8QJEB ma è del 2018, Philips 242E2FA (VA), Philips 24E1N5300AE del 2020, e il Dell 24 P2421, quest'ultimo dicono che ha ottimi colori che ne pensi ? certo non è un Proart, il g2422hs è più caro ma è del 2022

- Comunque tra i monitor elencati rimane favorito il Benq Mobiuz Ex2510S ?

-Benq Mobiuz Ex2510S
-AOC 24G2SAE
-AOC 24G2/BK
-Acer xv242y
-MSI Optix G241
-Asus TUF Gaming VG249Q
-Iiyama GB2470HSU-B1
-Iiyama GB2570HSU-B1

- Stringendo ancora la lista forse la scelta ricade tra questi monitor :

-Benq Mobiuz Ex2510S
-AOC 24G2SAE
-MSI Optix G241
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili