DOMANDA Consiglio monitor OLED

Pubblicità
Ciao
Come OLED quale sceglieresti a parità di prezzo con alien Ware?
LG 34GS95QE come ti pare?
Detto che non sceglierei MAI un monitor curvo, ci sono lati positivi e lati negativi:
-il Dell, su pannello QD-OLED, ha un nero slavato e non ha HDMI 2.1, tuttavia ha un volume colore più ampio perchè non c'è il subpixel bianco che diluisce i colori alle alte luci;
-quello di LG ha HDMI 2.1 e refresh rate più spinto ma ha il "limite" della tecnologia Woled rispetto a QD-OLED per ciò che dicevo poco sopra.

Mi sono documentato sulla differenza QD OLED e WOLED per LG. Si , sulla carta WOled perde qualcosa ma onestamente parliamo di differenze sul pelo. trovo più penalizzante l'assenza della hdmi 2.1 sul dell. Cioè in futuro non potrei attaccare una ps5 pro perché non supporterebbe i 120 fps. Vero che non so se ci arriverà mai, magari in futuro una ps6 , però un monitor è anche vero che non lo cambi domani. In ogni caso, Mi sapresti indicare un valido 34" anche non curvo da gaming più o meno a quelle cifre?

Ultima modifica:
TUtti gli oled 21:9 sono curved, altrimenti devi andare su IPS.
Ma se lo acquisti in ottica console non capisco la scelta dei 21:9 che non sono supportati, avresti le 2 bande nere laterali.

Detto che non sceglierei MAI un monitor curvo, ci sono lati positivi e lati negativi:
-il Dell, su pannello QD-OLED, ha un nero slavato e non ha HDMI 2.1, tuttavia ha un volume colore più ampio perchè non c'è il subpixel bianco che diluisce i colori alle alte luci;
-quello di LG ha HDMI 2.1 e refresh rate più spinto ma ha il "limite" della tecnologia Woled rispetto a QD-OLED per ciò che dicevo poco sopra.
Non è slavato. I pixel si spengono singolarmente, quindi i neri sono reali.
Al massimo si potrebbe notare qualche una tonalità grigiastra/violastra quando una luce intensa colpisce il pannello direttamente, ma un OLED va visto al buio/luci soffuse per apprezzarlo al meglio.

Non è slavato. I pixel si spengono singolarmente, quindi i neri sono reali.
Al massimo si potrebbe notare qualche una tonalità grigiastra/violastra quando una luce intensa colpisce il pannello direttamente, ma un OLED va visto al buio/luci soffuse per apprezzarlo al meglio.
Chiaramente facevo riferimento a quel problema, non è un "al massimo" ma un limite attuale della tecnologia.
Un monitor va usato quando se ne ha bisogno, vale per l'OLED come per gli LCD, quindi quello è un problema dei QD-OLED da far notare.

2024-04-09-image-16.jpg

Chiaramente facevo riferimento a quel problema, non è un "al massimo" ma un limite attuale della tecnologia.
Un monitor va usato quando se ne ha bisogno, vale per l'OLED come per gli LCD, quindi quello è un problema dei QD-OLED da far notare.

2024-04-09-image-16.jpg

Cioè come nero meglio il WOled ma come gamma colori luminosità e contrasto meglio il qd oled?

Cmq se conoscete ottimi IPS da gaming Sempre 21:9 mi piacerebbe avere consigli.

Non ho capito una cosa
Ma se si gioca in stanze illuminate, l OLED non va bene?

Ultima modifica:
TUtti gli oled 21:9 sono curved, altrimenti devi andare su IPS.
Ma se lo acquisti in ottica console non capisco la scelta dei 21:9 che non sono supportati, avresti le 2 bande nere laterali.
Vero hai ragione ho detto una cazzata. Vabè chissà in futuro supporteranno il 21.9. Caso mai uso la TV....anche se al momento non è la console la priorità

Il nome generico della tecnologia di sincronizzazione è Vesa Adaptive-sync. Grazie a questo è possibile sfruttare il Gsync compatible limitatamente alla displayport (mentre per Amd funziona anche via HDMI) con scheda Nvidia.
Il AW3423DWF nello specifico è un monitor Freesync, il motivo della F finale, ed è certificato solo per Amd.

Dell ha rilasciato anche una versione dotata di modulo Gsync hardware, certificazione Gsync Ultimate, chiamata AW3423DW.
Ti sconsiglio di prendere questa versione specialmente perché è un monitor oled (il principale vantaggio della certificazione Gsync ultimate è l'overdrive variabile che non esiste sugli oled). Costa molto di più.
Ciao! Perdonami l'ignoranza ma avendo un MAG 271QPX, il quale ha l'Adaptive-sync, devo attivare qualcosa per sfruttare il Gsync o è sufficiente collegare la mia 4070s con displayport?

Cioè come nero meglio il WOled ma come gamma colori luminosità e contrasto meglio il qd oled?

Non ho capito una cosa
Qui non stiamo parlando del classico televisore in una stanza finestrata, stiamo discutendo della classica gestione desktop durante la giornata: nell'elenco dei pro e contro di Woled e QD-OLED si segnala un livello del nero più alto (quindi meno nero e più grigio) in condizioni di luce per quanto riguarda i QD-OLED, tutto qui.

Ciao! Perdonami l'ignoranza ma avendo un MAG 271QPX, il quale ha l'Adaptive-sync, devo attivare qualcosa per sfruttare il Gsync o è sufficiente collegare la mia 4070s con displayport?
C'è la sezione apposita nel control panel.
aid_4768_compatible.png

Qui non stiamo parlando del classico televisore in una stanza finestrata, stiamo discutendo della classica gestione desktop durante la giornata: nell'elenco dei pro e contro di Woled e QD-OLED si segnala un livello del nero più alto (quindi meno nero e più grigio) in condizioni di luce per quanto riguarda i QD-OLED, tutto qui.
Sicuro che non volevi scrivere il contrario? Livello nero più alto (cioè di qualità) cioè più nero e meno grigio ?

Sicuro che non volevi scrivere il contrario? Livello nero più alto (cioè di qualità) cioè più nero e meno grigio ?
Livello del nero più alto significa meno nero, considerando che esiste un nero assoluto in condizioni di 0nits.
In inglese, raised black.

Cmq se conoscete ottimi IPS da gaming Sempre 21:9 mi piacerebbe avere consigli.

Non ho capito una cosa
In condizioni normali, anche con stanza illuminata, i neri sono assoluti in entrambi, dato che ogni pixel emette luce propria e si spegne. Solo se i raggi solari raggiungono direttamente lo schermo oppure se punti una torcia ad alta potenza direttamente potresti notare un leggera tonalità violacea su un QD-OLED di prima generazione, ma questo non rappresenta l'utilizzo ottimale di un OLED o monitor in generale, e vedresti male anche qualsiasi monitor con vetro lucido e inoltre i raggi solari danneggiano il pannello. Un OLED o QD-OLED in generale vanno visti al buio, non per la poca luminosità (ia la tanto al minimo anche con stanza illuminata), ma per apprezzare al meglio le potenzialità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro