DOMANDA Consiglio monitor 2k

S3bastiano92

Utente Attivo
195
11
Buongiorno,

Possiedo un monitor 2560x1440 144hz AOC AGON AG273QCX che però purtroppo ha smesso di funzionare.

L’uso che ne faccio del monitor è solo ed esclusivamente per il gaming, gioco solo a COD con Xbox Series X.
Starei cercando un nuovo monitor (possibilmente curvo) 2560x1440 che sia Freesync e che abbia 27”.

La mia domanda è:
ha senso acquistarne uno che sia Freesync “Premium pro” per sfruttare in contemporanea il VRR e l’HDR? O visto il tipo di HDR che offrono quasi tutti i monitor (HDR 400) si può avere la stessa resa visiva, anche da un ottimo monitor senza HDR, quindi con il Freesync Premium (con solo LFC) o addirittura Freesync normale?

Grazie anticipatamente…
 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, il mio schermo ha hdr 600, ma non cambia granchè. per il vero hdr devi partire da hdr 1000. qui un ottimo articolo per avere tutte le risposte che vuoi e decidere anche sui modelli. tanto c'è il traduttore google :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: S3bastiano92

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno,

Possiedo un monitor 2560x1440 144hz AOC AGON AG273QCX che però purtroppo ha smesso di funzionare.

L’uso che ne faccio del monitor è solo ed esclusivamente per il gaming, gioco solo a COD con Xbox Series X.
Starei cercando un nuovo monitor (possibilmente curvo) 2560x1440 che sia Freesync e che abbia 27”.

La mia domanda è:
ha senso acquistarne uno che sia Freesync “Premium pro” per sfruttare in contemporanea il VRR e l’HDR? O visto il tipo di HDR che offrono quasi tutti i monitor (HDR 400) si può avere la stessa resa visiva, anche da un ottimo monitor senza HDR, quindi con il Freesync Premium (con solo LFC) o addirittura Freesync normale?

Grazie anticipatamente…
Non ti conviene puntare sull'HDR in quanto comunque per un monitor con un buon hdr devi spendere molto

quanto hai di budget?
 
  • Mi piace
Reazioni: S3bastiano92

S3bastiano92

Utente Attivo
195
11
ciao, il mio schermo ha hdr 600, ma non cambia granchè. per il vero hdr devi partire da hdr 1000. qui un ottimo articolo per avere tutte le risposte che vuoi e decidere anche sui modelli. tanto c'è il traduttore google :)
Quale articolo? Non vedo il link 🙏🏻
Post unito automaticamente:

Non ti conviene puntare sull'HDR in quanto comunque per un monitor con un buon hdr devi spendere molto

quanto hai di budget?
Comunque non saprei, se dici che l’hdr in questi monitor “comuni” sia una feature solo per marketing ecc allora tanto vale andare su un monitor Freesync Premium, con un ottima luminosità in termini di nits.

Ne ho visto un paio su Amazon, e stanno tutti intorno alle 350-400€ massimo. Il problema è che c’è scritto 1ms gtg o 1ms mprt. Ma so che si deve tener conto dell input lag (ad alte frequenze ovviamente 120hz visto la console series x) e stabilire la vera risposta, tramite dei calcoli che ovviamente non so fare 😂
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
clicca sulla parola qui, vedi che è in rosso. comunque ti metto il collegamento per esteso
 
  • Mi piace
Reazioni: S3bastiano92

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quale articolo? Non vedo il link 🙏🏻
Post unito automaticamente:


Comunque non saprei, se dici che l’hdr in questi monitor “comuni” sia una feature solo per marketing ecc allora tanto vale andare su un monitor Freesync Premium, con un ottima luminosità in termini di nits.

Ne ho visto un paio su Amazon, e stanno tutti intorno alle 350-400€ massimo. Il problema è che c’è scritto 1ms gtg o 1ms mprt. Ma so che si deve tener conto dell input lag (ad alte frequenze ovviamente 120hz visto la console series x) e stabilire la vera risposta, tramite dei calcoli che ovviamente non so fare 😂
i monitor con un vero HDR costano daio 1000 ai 2k

direi di puntare sui un più comune 2k adesso su amazon non ci sta tantissima scelta
 
  • Mi piace
Reazioni: S3bastiano92

S3bastiano92

Utente Attivo
195
11
Non ti conviene puntare sull'HDR in quanto comunque per un monitor con un buon hdr devi spendere molto

quanto hai di budget?
Comunque non saprei, se dici che l’hdr in questi monitor “comuni” sia una feature solo per marketing ecc allora tanto vale andare su un monitor Freesync Premium, con un ottima luminosità in termini di nits.

Ne ho visto un paio su Amazon, e stanno tutti intorno alle 350-400€ massimo. Il problema è che c’è scritto 1ms gtg o 1ms mprt. Ma so che si deve tener conto dell input lag e stabilire la vera risposta tramite dei calcoli che ovviamente non so fare 😂
clicca sulla parola qui, vedi che è in rosso. comunque ti metto il collegamento per esteso
nel primo commento non mi faceva vedere il link, grazie mille!
Post unito automaticamente:

Non ti conviene puntare sull'HDR in quanto comunque per un monitor con un buon hdr devi spendere molto

quanto hai di budget?
Comunque non saprei, se dici che l’hdr in questi monitor “comuni” sia una feature solo per marketing ecc allora tanto vale andare su un monitor Freesync Premium, con un ottima luminosità in termini di nits.

Ne ho visto un paio su Amazon, e stanno tutti intorno alle 350-400€ massimo. Il problema è che c’è scritto 1ms gtg o 1ms mprt. Ma so che si deve tener conto dell input lag e stabilire la vera risposta tramite dei calcoli che ovviamente non so fare 😂
clicca sulla parola qui, vedi che è in rosso. comunque ti metto il collegamento per esteso
nel primo commento non mi faceva vedere il link, grazie mille!
i monitor con un vero HDR costano daio 1000 ai 2k

direi di puntare sui un più comune 2k adesso su amazon non ci sta tantissima scelta
tu quale mi consigli? Sono poco preparato su ste cose diciamo… ovviamente so che bisogna evitare gli IPS per via degli aloni bianchi all’estremità del pannello ecc.

Consigli su modelli in particolare? 🙏🏻
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
su amazon
Comunque non saprei, se dici che l’hdr in questi monitor “comuni” sia una feature solo per marketing ecc allora tanto vale andare su un monitor Freesync Premium, con un ottima luminosità in termini di nits.

Ne ho visto un paio su Amazon, e stanno tutti intorno alle 350-400€ massimo. Il problema è che c’è scritto 1ms gtg o 1ms mprt. Ma so che si deve tener conto dell input lag e stabilire la vera risposta tramite dei calcoli che ovviamente non so fare 😂

nel primo commento non mi faceva vedere il link, grazie mille!
Post unito automaticamente:


Comunque non saprei, se dici che l’hdr in questi monitor “comuni” sia una feature solo per marketing ecc allora tanto vale andare su un monitor Freesync Premium, con un ottima luminosità in termini di nits.

Ne ho visto un paio su Amazon, e stanno tutti intorno alle 350-400€ massimo. Il problema è che c’è scritto 1ms gtg o 1ms mprt. Ma so che si deve tener conto dell input lag e stabilire la vera risposta tramite dei calcoli che ovviamente non so fare 😂

nel primo commento non mi faceva vedere il link, grazie mille!

tu quale mi consigli? Sono poco preparato su ste cose diciamo… ovviamente so che bisogna evitare gli IPS per via degli aloni bianchi all’estremità del pannello ecc.

Consigli su modelli in particolare? 🙏🏻
in questo momento ci sta poco dipende da quanto hai di budget
 
  • Mi piace
Reazioni: S3bastiano92

kartcs

Nuovo Utente
51
10
Buongiorno,

Possiedo un monitor 2560x1440 144hz AOC AGON AG273QCX che però purtroppo ha smesso di funzionare.

L’uso che ne faccio del monitor è solo ed esclusivamente per il gaming, gioco solo a COD con Xbox Series X.
Starei cercando un nuovo monitor (possibilmente curvo) 2560x1440 che sia Freesync e che abbia 27”.

La mia domanda è:
ha senso acquistarne uno che sia Freesync “Premium pro” per sfruttare in contemporanea il VRR e l’HDR? O visto il tipo di HDR che offrono quasi tutti i monitor (HDR 400) si può avere la stessa resa visiva, anche da un ottimo monitor senza HDR, quindi con il Freesync Premium (con solo LFC) o addirittura Freesync normale?

Grazie

Buongiorno,

Possiedo un monitor 2560x1440 144hz AOC AGON AG273QCX che però purtroppo ha smesso di funzionare.

L’uso che ne faccio del monitor è solo ed esclusivamente per il gaming, gioco solo a COD con Xbox Series X.
Starei cercando un nuovo monitor (possibilmente curvo) 2560x1440 che sia Freesync e che abbia 27”.

La mia domanda è:
ha senso acquistarne uno che sia Freesync “Premium pro” per sfruttare in contemporanea il VRR e l’HDR? O visto il tipo di HDR che offrono quasi tutti i monitor (HDR 400) si può avere la stessa resa visiva, anche da un ottimo monitor senza HDR, quindi con il Freesync Premium (con solo LFC) o addirittura Freesync normale?

Grazie anticipatamente…
Cooler Master Tempest GP27Q. Il top del top dei monitor
Potresti anche prendere qualcosa di economico nel frattempo e aspettare la fine del prossimo anno che usciranno monitor oled
 
  • Mi piace
Reazioni: S3bastiano92

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Massimo 400 poi dipende potrei anche 450 ma se ne vale veramente la pena. Se l’aumento della spesa è per via di luci RGB ecc lasciamo stare 😂


Andando sull'economico ci sta XIAOMI pannello IPS buon rapproto qualità prezzo

Salendo EX2780Q oppure TUF VG27AQ1A


Purtroppo gli LG in questo momento hanno un prezzo improponibile
 
  • Mi piace
Reazioni: S3bastiano92

S3bastiano92

Utente Attivo
195
11
Occhio ai benq, se non hai possibilità di farti prestare un calibratore per monitor lasciali stare . Non sono calibrati bene come gli lg

No, non ho modo di poterlo calibrare..
Post unito automaticamente:

Andando sull'economico ci sta XIAOMI pannello IPS buon rapproto qualità prezzo

Salendo EX2780Q oppure TUF VG27AQ1A


Purtroppo gli LG in questo momento hanno un prezzo improponibile
Preferirei un pannello curvo, visto che ho sempre giocato così..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili