DOMANDA Consiglio modem router nuova linea

Muradin001

Utente Attivo
96
1
sto per andare in affitto e al momento credo sia disponibile soltanto l'adsl 20mb ma credo che in un breve futuro si attiverà anche la fibra ... quindi mi servirebbe un modem-router che vada bene sia per l'adsl che per una futura fibra (100/200 mega al massimo credo) e volevo spendere un massimo di 50e. , grazie
smile.png
 
U

Utente 125751

Ospite
sto per andare in affitto e al momento credo sia disponibile soltanto l'adsl 20mb ma credo che in un breve futuro si attiverà anche la fibra ... quindi mi servirebbe un modem-router che vada bene sia per l'adsl che per una futura fibra (100/200 mega al massimo credo) e volevo spendere un massimo di 50e. , grazie
smile.png

Non esiste l' adsl 20 mb e la fibra 100/200 mega. Tutte le connessioni ad internet hanno una velocità massima Fino A ed una velocità minima contrattuale che è molto inferiore a quella massima.
Fino A 100 oppure 200 mbit non è la fibra dato che si tratta della FTTC (fibra fino all' armadio telefonico). Un modem router compatibile anche con la E-VDSL Fino a 200 mbit ha un costo maggiore.

La fibra è ad es. la FTTH dove c'è il cavo in fibra che arriva fin dentro casa. Serve un modem router con il ROE (convertitore ottico elettrico) integrato oppure il tecnico dovrà portare un ONT esterno da collegare alla porte del modem router. Ci sarebbe anche l' opzione di prendere un router puro (senza modem integrato) però bisogna vedere se serve la fonia oppure no.

sia nella FTTC che nella FTTH non c'è più la linea telefonica tradizionale ma quella digitale (Voip) che necessità della connessione ad internet per ricevere e fare le chiamate. Un modem router che sia compatibile a livello hardware fa salire ulteriormente i costi.

Se invece la zona è una area bianca quindi a fallimento di mercato, ci sarà la fibra ottica Infratel: FTTH oppure per le case sparse la FWA (nell' ultimo tratto la connessione avverrà tramite un ponte radio) + l' installazione di un' antenna a casa del cliente.

Puoi andare a vedere su questo sito:

http://bandaultralarga.italia.it/

Inserisci il comune e si possono sapere info sulla copertura. Non vale solo per le aree bianche.
 

Muradin001

Utente Attivo
96
1
sul sito bandalarga risulta che ci sarà la copertura dal 2019, e ho controllato sul bando open fiber e risulta FTTH ed è tutto quello che sò ,non c'è quindi un modem router che posso prendere e usare al momento per adsl e poi in futuro che vada bene anche per FTTC se dovesse essere quello il caso? perchè ho capito che se dovesse essere FTTH serve quindi una diversa tipologia di modem?
 
U

Utente 359422

Ospite
sul sito bandalarga risulta che ci sarà la copertura dal 2019, e ho controllato sul bando open fiber e risulta FTTH ed è tutto quello che sò ,non c'è quindi un modem router che posso prendere e usare al momento per adsl e poi in futuro che vada bene anche per FTTC se dovesse essere quello il caso? perchè ho capito che se dovesse essere FTTH serve quindi una diversa tipologia di modem?
Si,assolutamente : esistono modem compatibili con Adsl/Vdsl perché entrambe le tecnologie di trasmissione dati fanno parte della famiglia xdsl . Purtroppo per quanto riguarda FTTH : non possiamo affermare nulla dato che non siamo a conoscenza se verrà installato un ONT esterno (in quel caso potrai sfruttare un router e non necessariamente un apparato con modem) oppure dovrai utilizzare la porta sfp inclusa nel modem (di solito non questa tipologia di modem non è disponibile all'acquisto ,ma solamente in abbinata ad una promozione di un ISP. In quel caso avrai un modem compatibile con tutte le tecnologie citate)
 
U

Utente 125751

Ospite
sul sito bandalarga risulta che ci sarà la copertura dal 2019, e ho controllato sul bando open fiber e risulta FTTH ed è tutto quello che sò ,non c'è quindi un modem router che posso prendere e usare al momento per adsl e poi in futuro che vada bene anche per FTTC se dovesse essere quello il caso? perchè ho capito che se dovesse essere FTTH serve quindi una diversa tipologia di modem?

Con 50 euro non ci fai nulla.
Non hai menzionato la fonia. Non so se ti serve oppure no.

Dimmi che comune si tratta così posso vedere come stanno le cose per quanto riguarda la copertura.
Se vivi in una area bianca non sarai mai coperto in FTTC.


Per la FTTH:
1) Modem router con ont integrato. E' compatibile con il voip ed anche con la VDSL2 e l' E-VDSL.
2) Modem router + ONT esterno. Ci sono modelli che però non sono compatibili con l' E-VDSL mentre altri addittura che non sono compatibili con il voip. Ci sono anche modem router che invece sono compatibili solo con l' ADSL/ADSL2+.
3) Router puro + ONT esterno. Se serve la fonia bisogna comprare un Ata Voip.
 

Muradin001

Utente Attivo
96
1
Il comune è Anghiari(AR), 52031. Per il telefono ho visto che in tutte le offerte è incluso come opzione ma io non lo userei. Non so quanto dovrei spendere per qualcosa di almeno decente? Calcola che la casa è piccolina quindi di copertura mi basta poco . Non ci capisco niente :( vi posso anche dare l indirizzo , anche perché un altra cosa non so quale operatore scegliere, cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:
U

Utente 359422

Ospite
Il comune è Anghiari(AR), 52031. Per il telefono ho visto che in tutte le offerte è incluso come opzione ma io non lo userei. Non so quanto dovrei spendere per qualcosa di almeno decente? Calcola che la casa è piccolina quindi di copertura mi basta poco . Non ci capisco niente :( vi posso anche dare l indirizzo , anche perché un altra cosa non so quale operatore scegliere, cosa mi consigliate?
Non mettere troppa carne a cuocere . Andiamo per gradi: prima devi verificare se la tu abitazione è raggiunta da vdsl oppure è in progetto l'installazione del FTTH , perché pare che una sola percentuale sia raggiunta in fttc e un'altra in ftth..
 

Muradin001

Utente Attivo
96
1
[TD][/TD]
Con 50 euro non ci fai nulla.
Non hai menzionato la fonia. Non so se ti serve oppure no.

Dimmi che comune si tratta così posso vedere come stanno le cose per quanto riguarda la copertura.
Se vivi in una area bianca non sarai mai coperto in FTTC.


Per la FTTH:
1) Modem router con ont integrato. E' compatibile con il voip ed anche con la VDSL2 e l' E-VDSL.
2) Modem router + ONT esterno. Ci sono modelli che però non sono compatibili con l' E-VDSL mentre altri addittura che non sono compatibili con il voip. Ci sono anche modem router che invece sono compatibili solo con l' ADSL/ADSL2+.
3) Router puro + ONT esterno. Se serve la fonia bisogna comprare un Ata Voip.
appena puoi m fai sapere qualcosa? Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
prima devi verificare se la tu abitazione è raggiunta da vdsl oppure è in progetto l'installazione del FTTH , perché pare che una sola percentuale sia raggiunta in fttc e un'altra in ftth..

vdsl2*

Ho controllato: per quanto riguarda la percentuale, purtroppo, hai capito fischi per fiaschi. Il suo comune non è per nulla coperto in FTTC e mai lo sarà.

[TD][/TD]

appena puoi m fai sapere qualcosa? Grazie

Nel 2018. nel tuo comune, sono stati aperti i cantieri per coprire in FTTH 3317 unità immobiliari. I lavori sono ancora in corso. Una volta che saranno finiti bisogna aspettare che almeno uno dei partner di EoF noleggi la rete e l' infrastruttura. Poi dovrà dare il via alla commercializzazione.

Invece, sempre ad Anghiari, 200 unità immobiliari (sono le case sparse) saranno coperte in FWA (fixed wireless access). Il progetto è stato approvato da Infratel ed EoF ha avviato la fase di richiesta e ottenimento delle autorizzazioni. Il tuo comune anche per la FWA ha firmato la convenzione. Ci sono comuni che ancora non lo hanno fatto è questo allunga ulteriormente i tempi.

In FWA: il cavo in fibra ottica arriverà ad un' antenna principale. Presso il cliente verrà installata una parabola ed il collegamento con l' antenna principale avverrà tramite ponte radio. Il router puro (un modem router non serve a nulla) tramite cavo di rete sarà collegato alla parabola.

Ora tocca capire se la tua abituazione fa parte delle case sparse oppure no. Guardi qui:
Cattura.JPG
 
Ultima modifica da un moderatore:

Muradin001

Utente Attivo
96
1
Uuup, aiutatemi pls, non credo ci sia li in quella lista quindi sarà ftth credo però non c è modo di sapere quando finiranno i lavori immagino, cosa mi consigliate di fare? Fare un ADSL intanto? Se si cosa mi consigliate come operatore pensando sempre poi di passare alla fibra quando disponibile? E in questo caso andrebbe bene un modem del genere?https://www.amazon.it/dp/B00RK5VU5M/?tag=tomsforum-21 , e poi casomai prenderò uno per la fibra ( me ne consigliate uno decente? Quello che costa meno ma che va bene insomma )
 
Ultima modifica:
U

Utente 359422

Ospite
Uuup, aiutatemi pls, non credo ci sia li in quella lista quindi sarà ftth credo però non c è modo di sapere quando finiranno i lavori immagino, cosa mi consigliate di fare? Fare un ADSL intanto? Se si cosa mi consigliate come operatore pensando sempre poi di passare alla fibra quando disponibile? E in questo caso andrebbe bene un modem del genere?https://www.amazon.it/dp/B00RK5VU5M/?tag=tomsforum-21 , e poi casomai prenderò uno per la fibra ( me ne consigliate uno decente? Quello che costa meno ma che va bene insomma )
Lascia perdere ... Non investire su queste cinesate ( sono alquanto inutili) piuttosto investili in qualche pizza.. :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili