DOMANDA Consiglio mobo gaming

Pubblicità
Esatto. Se avevi già pulito l'm2 precedente e stavi facendo l'installazione allora sei a posto! Essendo una mobo nuova poi, dopo aver fatto l'installazione di windows e l'aggiornamento dei vari driver, ti consiglio di aggiornare pure la mobo stessa visto che avrà caricato solo il bios di origine! Basta che sto giro non fai l'errore di non connettere l'm2 al primo avvio per l'installazione di windows! 😂 ribadisco: monta solo quello! Gli altri hdd collegali a pc spento e scollegato soltanto quando avrai ultimato il tutto e vedrai che funziona!

Esatto. Se avevi già pulito l'm2 precedente e stavi facendo l'installazione allora sei a posto! Essendo una mobo nuova poi, dopo aver fatto l'installazione di windows e l'aggiornamento dei vari driver, ti consiglio di aggiornare pure la mobo stessa visto che avrà caricato solo il bios di origine! Basta che sto giro non fai l'errore di non connettere l'm2 al primo avvio per l'installazione di windows! 😂 ribadisco: monta solo quello! Gli altri hdd collegali a pc spento e scollegato soltanto quando avrai ultimato il tutto e vedrai che funziona!
L’m2 mi sembra che era pulito perché molte applicazioni che avevo poi non le avevo più

Ma quindi cosa avevi fatto nello specifico? Io ero convinto che avessi formattato il disco e reinstallassi windows da zero! Se hai usato il tool da windows della reinstallazione parziale (quella dove non cancella i dati) allora non mi pare serva nemmeno la chiavetta usb perchè parte in automatico!

Ma quindi cosa avevi fatto nello specifico? Io ero convinto che avessi formattato il disco e reinstallassi windows da zero! Se hai usato il tool da windows della reinstallazione parziale (quella dove non cancella i dati) allora non mi pare serva nemmeno la chiavetta usb perchè parte in automatico!
Mi sembra di aver fatto l’installazione pulita di win 11 con la guida sul sito microsoft.
avevo tolto l’m2 per fare soltanto l’installazione dalla chiavetta ma serviva anche inserire l’m2 così ho annullato l’installazione

Ok perfetto. Allora come già detto con la nuova mobo monta solo l'm2 e la chiavetta usb! Accendi e vedi se ti fa partire in automatico la procedura di windows (altrimenti dovrai andare da bios manualmente a selezionare nella sezione "boot" che dia priorità a leggere prima la usb rispetto al disco).

Ok perfetto. Allora come già detto con la nuova mobo monta solo l'm2 e la chiavetta usb! Accendi e vedi se ti fa partire in automatico la procedura di windows (altrimenti dovrai andare da bios manualmente a selezionare nella sezione "boot" che dia priorità a leggere prima la usb rispetto al disco).
Perfetto, allora come memorie di archiviazione lascio chiavetta e m2 e ovviamente collego mouse e tastiera

Esatto. Alla prima accensione devi avere solo mouse, tastiera, schermo, m2 e chiavetta usb attaccati.
Perfetto, quando mi arriverà la mobo e farò il tutto ti farò sapere come è andata.
La gpu la posso collegare oppure devo farlo dopo? Nel senso che se posso collegarla all’alimentatore ma senza dport

Puoi collegarla tranquillamente non dovrebbe creare problemi! Ma se vuoi stare più sereno fai il primo avvio senza montare la gpu e usa l'integrata del processore 😂

Aggiornamento: mi è arrivata la mobo e ho cercato di rimontarla. Ho collegato l’alimentazione ma non si accende il pc. Dalla foto riuscite a capire se mi manca di collegare qualcosa per l’alimentazione?

Allegati

• IMG_7461.webp
    IMG_7461.webp
    3.9 MB · Visualizzazioni: 18
A parte il disastro di cavi che hai fatto! Spero tu poi vada a sistemarlo passandoli negli appositi fori per portarli dietro e nasconderli! 😂 A me pare che tu non abbia collegato i pin singoli in basso a destra della mobo. Quelli per il bottone dell'accensione dal case, reset ecc per farti capire
E le viti di fissaggio della mobo? Le hai montate e strette? Perchè pure quelle mi sembra che manchino anche se la foto non rende benissimo. Ti consiglio poi di controllare che i cavi di alimentazione siano ben inseriti dentro i vari alloggiamenti sia lato mobo che alimentatore. Altra cosa: servivano i distanziali per montare quella mobo nel case o erano già presenti integrati nel case? Perchè potrebbe essere un altro problema e creare un corto se provi ad accenderla.
PS: le ventole sopra devi girarle! Devono buttarla fuori dal case l'aria e non dentro! A me dalla foto pare che siano nel verso errato.

Pubblicità
Pubblicità