Consiglio mobo DDR3

Pubblicità

scrat82

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti,
la mia mobo (GA-X48T-DQ6) acquistata a fine maggio mi ha già abbandonato...credo che avesse qualcosa che non andava:ogni giorno crashavo almeno 2 volte, e provando l'altro HW su computers di amici sono giunto alla conclusione che il problema era proprio nella mobo (:(). Poi un giorno la catastrofe: l'utility fornita dal produttore mi avverte che c'è una nuova versione del BIOS; la cerca, la trova, la installo e non parte più niente :mad:; non riesco nemmeno ad entrare nel BIOS per cercare di ripristinare le impostazioni di fabbrica! (ho provato anche a levare la pila e seguire il libretto di istruzioni con lo stesso fine, ma nulla da fare). La cosa più brutta (oltre al fatto che si parla di 3 mesi di attesa per la riparazione a partire dal 7 settembre:skept:), mi hanno già avvertito che se riscontrano un problema legato all'aggiornamento del BIOS, la garanzia decade e mi tocca anche pagare circa 100 €...
Forse la manderò, ma al massimo per rivenderla... CMQ, sapreste consigliarmi una buona scheda madre DDR3 (non gigabyte, magari...) con prezzi che vanno dai 200 ai 250 €, o meno? Ho un Q9300, 2GB kit (2 x 1 GB) OCZ3P1600EB2GK, ed una XFX 9800 GTX. Se servono altre info basta chiedere.
Grazie...

io andrei di p5q3 deluxe

risparmieresti abbastanza.....
ha 16 fasi di alimentazione (ti bastano :D) ed è ottima per l'oc.

purtroppo io ho il tuo stesso problema.....ed ho scelto la p5k premium ;)

Mi stavo guardando un po' intorno e mi chiedevo, tra la Asus P5Q3 DELUXE WiFi-AP @N e la P5E3-Premium quale conviene prendere?
Potreste darmi un prezzo di riferimento per la seconda? Ho visto che cambia il numero delle fasi (16 della prima contro 8 della seconda) ed il chipset (P45 per la prima contro X48 della seconda).
Sostanzialmente quali differenze pratiche sussistono tra le due?
grazie

Un altra domanda: sono compatibili con le ram che possiedo (2GB kit (2 x 1 GB) OCZ3P1600EB2GK) senza problemi? Sul sito della gigabyte era possibile visionare una lista delle ram per essere certi della compatibilità. Esiste un cosa analoga per le schede ASUS?

Ultima modifica da un moderatore:
allora, come chipset sicuramente è meglio la p5e3-premium

il p45 non è altri che un p35, si può dire che non cambia nulla, anzi forse consuma qualcosina di più ed i bios sono immaturi........
La p5e3 è meglio come chipset e bios, però come numero di fasi (che garantiscono la stabilità) la p5q3 deluxe è meglio.......

in sostanza, cosa ci fai con il pc?
fai crossfire?
overclocchi?

Non essendo il processore particolarmente pompato (2.5 GHz), in genere overclocco un po' processore e ram prima di lanciare applicazioni come crysis e compagni...
Scegliere ASUS è comunque una buona mossa? Quanto costa la P5E3 premium?

Ho visitato il sito della compuline (sono di Roma), e ho visto che c'è una bella differenza di prezzo tra la P5E3 premium (279.20 €) e la P5Q3 deluxe (178.80 €) entrambe IVA inclusa Ho letto anche alcune recensioni con confronti tra il chipset P45 e X48, e non sono sicuro che la differenza di prezzo sia completamente giustificata. L' X48 è sicuramente superiore però ci sono la bellezza di 100 € di mezzo!!! Voi che dite?

boh, forse se devi prendere un p45 ti conviene fare come me........andare di (tanto è uguale) p35

se invece prendi la p5e, inchino alla nuova mobo!!! :sisi:

Prendi la Deluxe, anche se in quello shop il prezzo è un po' alto...
E-KEY SHOP ONLINE

Sul link indicato ho visto che è disponibile anche questa Asus P5E3 DELUXE X38 DDR3 a 189 €. Com' è l' X38 rispetto al P45?
Nella lista delle caratteristiche ho letto che la frequenza delle ram a 1600 MHz è supportata con overclock...che vuol dire? Le mie ram sono a 1600 MHz (2GB kit (2 x 1 GB) OCZ3P1600EB2GK). Eventualmente dovrei fare qualcosa di particolare per lavorare a 1600 MHz?
Il divario tra i chipset P45 e X38 giustifica la differenza di prezzo tra le due schede indicate prima (P5Q3 deluxe a 156 € e P5E3 deluxe a 189 €)?

Se vuoi il top la mobo giusta per te' e'questa:Asus P5E3 Premium/WiFi-AP @n x48 euro 230/250:sisi:

Purtroppo al momento per le mie finanze anche 100 € di differenza sono parecchi...tra le due che ho mensionato prima quale mi converrebbe acquistare?
Potete darmi qualche riferimento/link di negozi o siti on line in cui trovare prezzi vantaggiosi (oltre ad E-KEY)?
grazie mille.

P5Q3-Deluxe :P
Siti online con prezzi vantaggiosi al momento non ce ne sono. C'è solo e-key, anche se in questo periodo il catalogo non ha molta scelta...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro