Consiglio linux su portatile datato

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
nell ultima foto che ho postato anche se premo usb diskette etc non parte nulla,non ci sono istruzioni e non so che fare :(

- - - Updated - - -

Raga non so come entrare nel bios @arcidiacof @Ico Bellungi @Federico83 @Davide Olianas come dovrei fare?
come sei entrato finora per fare le schermate?
Avrai premuto un tasto, forse F2, dipende dal netbook.

Hai detto di non riuscire a settare il boot da chiavetta.
Nelle schermate di prima c'era la sequenza di avvio che vedeva al primo posto l'hard disk.
Dovresti spostare la voce relativa a usb diskette al primo posto: questo si fa selezionandola e premendo F5/F6:

una volta portata in cima, salvare le nuove impostazioni del bios premendo F10.

Riavviare

Ultima modifica:
si ho fatto tutto ma nulla,mi sta venendo il dubbio sia la usb a non essere riconosciuta :(

- - - Updated - - -
@Antonuccio infatti era la usb,sono riuscito a far fare il boot alla penna,ho messo prova lubuntu senza installare,e internet non funziona ed è tutto in inglese come posso risolvere?

si ho fatto tutto ma nulla,mi sta venendo il dubbio sia la usb a non essere riconosciuta :(

- - - Updated - - -
@Antonuccio infatti era la usb,sono riuscito a far fare il boot alla penna,ho messo prova lubuntu senza installare,e internet non funziona ed è tutto in inglese come posso risolvere?

non ho sotto mano una live di lubuntu, però per la lingua si sistema....
Per internet bisogna vedere... usi la scheda wireless integrata o un adattatore WiFi USB ?

Ad ogni modo, nella live, vai nel menu > accessories > LXterminal

quindi scrivi dentro:
Codice:
lspci

e bisognerebbe vederne l'output (è in pratica una lista dell'hardware rilevato, possiamo vedere se la scheda è vista o meno)

Informazioni in più si possono ottenere con
Codice:
lspci -vvnn

P.S. Se hai un router e un cavo ethernet, puoi collegare il netbook al router col cavo e in questo modo connetterti per ora, ovviamente

Ultima modifica:
non ho sotto mano una live di lubuntu, però per la lingua si sistema....
Per internet bisogna vedere... usi la scheda wireless integrata o un adattatore WiFi USB ?

Ad ogni modo, nella live, vai nel menu > accessories > LXterminal

quindi scrivi dentro:
Codice:
lspci

e bisognerebbe vederne l'output (è in pratica una lista dell'hardware rilevato, possiamo vedere se la scheda è vista o meno)

Informazioni in più si possono ottenere con
Codice:
lspci -vvnn

P.S. Se hai un router e un cavo ethernet, puoi collegare il netbook al router col cavo e in questo modo connetterti per ora, ovviamente
La scheda è integrata nel notebook.Quindi per essere connesso tramite wifi cosa dovrei fare?

La scheda è integrata nel notebook.Quindi per essere connesso tramite wifi cosa dovrei fare?
Bisogna identificare il modello della scheda innanzitutto, questo si può fare con
Codice:
lspci -vvnn
tra le varie voci ci sarà anche quella relativa al "Network controller": da qui si potrà capire il modello.

A naso direi che si tratta di una scheda Broadcom b43...
quindi ci sarebbe bisogno di installare firmware proprietario, disponibile nei repository

Bisogna identificare il modello della scheda innanzitutto, questo si può fare con
Codice:
lspci -vvnn
tra le varie voci ci sarà anche quella relativa al "Network controller": da qui si potrà capire il modello.

A naso direi che si tratta di una scheda Broadcom b43...
quindi ci sarebbe bisogno di installare firmware proprietario, disponibile nei repository
Io pensavo fosse un problema della live,risolvibile con l installazione vera e propria di lubuntu non è così?

Io pensavo fosse un problema della live,risolvibile con l installazione vera e propria di lubuntu non è così?

Diciamo che da installato si dovrebbe risolvere installando manualmente dei pacchetti, ma sarebbe bene identificare il modello... per andare sul sicuro

Diciamo che da installato si dovrebbe risolvere installando manualmente dei pacchetti, ma sarebbe bene identificare il modello... per andare sul sicuro
c'è molta roba,cosa devo scrivere?Poi ho notato una cosa,appena messa la live un messaggio in alto a destra dice wifi networks aviable go to networks menu to connect a wifi network

- - - Updated - - -

mi sono connesso,ho solo dovuto mettere la chiave del modem,ora per la lingua?

- - - Updated - - -

a l audio non funziona...

c'è molta roba,cosa devo scrivere?Poi ho notato una cosa,appena messa la live un messaggio in alto a destra dice wifi networks aviable go to networks menu to connect a wifi network

- - - Updated - - -

mi sono connesso,ho solo dovuto mettere la chiave del modem,ora per la lingua?

- - - Updated - - -

a l audio non funziona...
Allora, il problema connessione è risolto, anzi non è mai esistito... meglio così. :ok:
Per la lingua: ora stai provando la live, ma al momento dell'installazione sarà diverso perché ti verrà immediatamente chiesta localizzazione geografica, fuso orario, layout tastiera e, ad installazione completata, il sistema parlerà la lingua del Paese scelto durante l'installazione; quindi il problema non si pone.

Per l'audio invece bisogna vedere se è solo questione di impostazioni oppure c'è dell'hardware non supportato.

Inizia aprendo un terminale (menu > accessories > lxterminal) e scrivi
alsamixer
quindi premi invio. Si apre un mixer audio;

usando frecce sx/dx spostati sulle colonne "master" e "PCM" e usando frecce su/giù portale al massimo e prova a riprodurre un file audio (o vai su yuotube in versione html5)

Allora, il problema connessione è risolto, anzi non è mai esistito... meglio così. :ok:
Per la lingua: ora stai provando la live, ma al momento dell'installazione sarà diverso perché ti verrà immediatamente chiesta localizzazione geografica, fuso orario, layout tastiera e, ad installazione completata, il sistema parlerà la lingua del Paese scelto durante l'installazione; quindi il problema non si pone.

Per l'audio invece bisogna vedere se è solo questione di impostazioni oppure c'è dell'hardware non supportato.

Inizia aprendo un terminale (menu > accessories > lxterminal) e scrivi
alsamixer
quindi premi invio. Si apre un mixer audio;

usando frecce sx/dx spostati sulle colonne "master" e "PCM" e usando frecce su/giù portale al massimo e prova a riprodurre un file audio (o vai su yuotube in versione html5)
niente :(,sia un problema di codec?da scaricare dopo l installazione?

- - - Updated - - -

Ho risolto con l audio,lo avevo abbassato al posto di alzarlo :nono:
Potrei passare anche all installazione?:rolleyes:

- - - Updated - - -

Per lubuntu esistono programmi tipo autocad?o modellazione 3d in generale?E per quanto riguarda i widget?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro