Consiglio linux su portatile datato

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il discorso della ram non ha senso: mica usi due os alla volta :/

Per quanto riguarda l'HDD: non sono sicuro, ma penso che faccia tutto da solo, a meno che tu non faccia il partizionamento manuale.

Il discorso della ram non ha senso: mica usi due os alla volta :/

Per quanto riguarda l'HDD: non sono sicuro, ma penso che faccia tutto da solo, a meno che tu non faccia il partizionamento manuale.
@DWarez non mi fa accedere più al sito,provo un altra distro?Che ne dici di Xubuntu?

Ma che ragionamento è? x)
Aspetta che il sito torni up, forse hanno qualche problema momentaneo.

Xubuntu 14.04, per quello che so, aveva parecchi bug fastidiosi e non è più leggera di Lubuntu, non te la consiglio molto.

Ma che ragionamento è? x)
Aspetta che il sito torni up, forse hanno qualche problema momentaneo.

Xubuntu 14.04, per quello che so, aveva parecchi bug fastidiosi e non è più leggera di Lubuntu, non te la consiglio molto.
Volevo risolvere entro oggi per questo xD,avevo letto che xubuntu riesce a girare con 512 mb di ram :shocked:

Volevo risolvere entro oggi per questo xD,avevo letto che xubuntu riesce a girare con 512 mb di ram :shocked:

Dato che è la prima volta che installi una distribuzione, Lubuntu va benissimo, specie per il pc in questione.
E' la derivata di ubuntu più leggera che esista.
La scarichi anche da qui:
Download derivate | Ubuntu Italia

Puoi mettere la .iso su chiavetta con Rufus che ti è stato consigliato qualche post fa.
Se non dovesse andare, Linux Live Usb Creator si è rivelato molto affidabile :)

poi fai partire il pc da chiavetta e potrai provare Lubuntu in live, senza installare nulla. Ti potrai fare un'idea di come va, tenendo comunque presente che da installato non può che migliorare ;)

Ultima modifica:
Dato che è la prima volta che installi una distribuzione, Lubuntu va benissimo, specie per il pc in questione.
E' la derivata di ubuntu più leggera che esista.
La scarichi anche da qui:
Download derivate | Ubuntu Italia

Puoi mettere la .iso su chiavetta con Rufus che ti è stato consigliato qualche post fa.
Se non dovesse andare, Linux Live Usb Creator si è rivelato molto affidabile :)

poi fai partire il pc da chiavetta e potrai provare Lubuntu in live, senza installare nulla. Ti potrai fare un'idea di come va, tenendo comunque presente che da installato non può che migliorare ;)
Devo selezionare 32bit vero?

Lubuntu sarebbe la controparte di XP per intenderci :asd:

Il pc ha delle caratteristiche identiche al mio e portatile datato non è proprio l'espressione più corretta a mio avviso ;) l'unica "s****" è che si tratta di un monocore con HT, il mio invece è un dual core con HT. Comunque su un pc del genere gira divinamente anche xubuntu. Fai conto che un mio amico che ha un asus con lo stesso procio e ram ha il dual boot windows 8+Xubuntu e non si lamenta affatto ;)
Io sul mio ho optato per il dual boot Windows 8+Chakra :asd:

i widget esistono per quasi tutti gli ambienti, in alcuni sono semplicissimi da installare ed utilizzare, in altri o usi delle applet (indicatori minimizzati) oppure vai di conky ;)

Lubuntu sarebbe la controparte di XP per intenderci :asd:

Il pc ha delle caratteristiche identiche al mio e portatile datato non è proprio l'espressione più corretta a mio avviso ;) l'unica "s****" è che si tratta di un monocore con HT, il mio invece è un dual core con HT. Comunque su un pc del genere gira divinamente anche xubuntu. Fai conto che un mio amico che ha un asus con lo stesso procio e ram ha il dual boot windows 8+Xubuntu e non si lamenta affatto ;)
Io sul mio ho optato per il dual boot Windows 8+Chakra :asd:

i widget esistono per quasi tutti gli ambienti, in alcuni sono semplicissimi da installare ed utilizzare, in altri o usi delle applet (indicatori minimizzati) oppure vai di conky ;)
Raga, @DWarez ho messo su penna tramite unetbootin ma non riesco a selezionare come boot primario la penna usb,questo è tutto quello che ho sotto boot 1.webp2.webp3.webp

Allegati

• IMG_1236.webp
    IMG_1236.webp
    286.6 KB · Visualizzazioni: 93
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro