Consiglio laurea

Polivinilcloruro

Nuovo Utente
5
3
Buon giorno e buon anno a tutti, spero che possiate essermi utili perché, a conti fatti, ho creato il mio account proprio per questa domanda.
Sono uno studente dell'ultimo anno di un liceo scientifico, dunque ho partecipato a diverse iniziative di orientamento: in ogni occasione, mi è stato consigliato di scegliere il percorso di studi in base a cosa vorrei fare dopo (dato che sembra una cosa ovvia, specifico che, a quanto pare, anni fa si consigliava semplicemente di scegliere gli studi più inclini alle proprie passioni). Da un po' di anni a questa parte, mi sono avvicinato al mondo dell'hardware pc e tutto ciò che gli gira intorno, ed essendo io interessato principalmente al settore di ricerca e sviluppo (in qualsiasi ambito lavorativo io finisca, vorrei gli stimoli che ricerca e sviluppo saprebbero darmi), la mia indecisione è finita per essere tra una laurea in fisica e una laurea in ingegneria elettronica.
Chiedo su questo forum quali siano le differenze di approccio al mondo dello sviluppo hardware tra le conoscenze che mi darebbe una laurea in fisica e quelle che mi darebbe l'essere un ingegnere elettronico, e quanto lontano realisticamente potrei arrivare come laureato in fisica o in ingegneria elettronica (mi rendo conto che, non conoscendomi, le vostre risposte a ciò saranno vaghe).
Altro dubbio: esiste davvero possibilità per un ingegnere elettronico di partecipare a progetti relativi a computer quantici? Andando a visitare la facoltà di ingegneria della mia città mi è stato detto di sì, anche se poi nel piano di studi l'elettronica quantistica non figura nemmeno una volta.
Altro dubbio ancora: l'ingegneria elletronica è davvero un corso di studi "vecchio di vent'anni"? Così è stato definito da un professore della facoltà di fisica in un'open day. Immagino però che fosse (come quello sopra, d'altronde) solamente un tentativo di portare acqua al proprio mulino.