Consiglio Laptop

Pubblicità

markzzz

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
48
Ciao,

recentemente mi son fatto un PC desktop con queste specs:
- MSI B650 GAMING PLUS WIFI
- AMD Ryzen 5 7600X
- VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
- Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD

Se volessi farmi un portatile simile (15/16 pollici credo sia sufficiente), cosa consigliate?

Grazie

Non male, però se comparo le CPU la 7600x sembra di un altro pianeta 😅

Forse troppe aspettative per un Laptop e tale budget?

@BAT cosa ne pensi di questo (quando tornerà disponibile): https://www.amazon.it/HUAWEI-MateBook-Processore-i9-13900H-SuperCharge/dp/B0CMVXZDS3

Il processore sembra performante:

Ultima modifica:
però un desktop ed un portatile non sono confrontabili
questo con schermo OLED e CPU a basso consumo: Asus Vivobook 15 OLED X1505VA (peccato solo per l'SSD da 512)
altrimenti HP Pavilion 15-eh3000sl sempre con CPU a basso consumo, se non giochi non è così importante
Programmo, in fase di compilazione mi serve "spinta". Posso compilare sfruttando thread/core in parallelo, quindi una CPU importante è comoda.

Anche qui il compare li distanzia parecchio: https://versus.com/it/amd-ryzen-5-7...s-intel-core-i7-1355u-vs-intel-core-i9-13900h

Il 13900h sembra addirittura più veloce del mio attuale desktop, ed ha più thread 🤔

Inoltre: Come mai consigli basso consumo?

ma lascia perdere quelle porcherie di comparatori, prendono numeri a casaccio dai vari programmi di bench e li sommano tutti insieme
per programmare butta intel, a parità di core, ryzen è superiore e se vuoi dare più spinta, devi andare per cpu H e che non prendano fuoco come gli i9

ma lascia perdere quelle porcherie di comparatori, prendono numeri a casaccio dai vari programmi di bench e li sommano tutti insieme
per programmare butta intel, a parità di core, ryzen è superiore e se vuoi dare più spinta, devi andare per cpu H e che non prendano fuoco come gli i9
Consigli?

Comunque informandomi un pelo, per Laptop la serie x non sembra esserci, solo desktop.

Quindi si, bisognerà ripiegare su H.
Che modello? 4000, 5000, 7000?
5, 6, 7?

Il più verosimile al 7600x? (Mi trovo benissimo) 😅

Comunque informandomi un pelo, per Laptop la serie x non sembra esserci, solo desktop.
in realtà ci sono, si chiamano HX, ma solo su intel con gli i5, mentre sui ryzen si va sulla fascia alta
Il più verosimile al 7600x? (Mi trovo benissimo) 😅
non trovi cpu come il 7600x, almeno come potenza, perchè lavorano a frequenze e voltaggi differenti, prendi qualcosa con un ryzen 7, ovviamente serie 7000 o 8000 e con 16 thread, non avrai le prestazioni in single core del 7600x, ma i processi verrano parallelizzati su più thread, se guardi i siti tarocchi di comparazioni, è naturale che ti mostra sopra il 7600x

in realtà ci sono, si chiamano HX, ma solo su intel con gli i5, mentre sui ryzen si va sulla fascia alta

non trovi cpu come il 7600x, almeno come potenza, perchè lavorano a frequenze e voltaggi differenti, prendi qualcosa con un ryzen 7, ovviamente serie 7000 o 8000 e con 16 thread, non avrai le prestazioni in single core del 7600x, ma i processi verrano parallelizzati su più thread, se guardi i siti tarocchi di comparazioni, è naturale che ti mostra sopra il 7600x
Sulla carta però (guardando i siti dei produttori) il 13900h se lo mangia un Ryzen 7 7435HS (più core, più thread, più ghz per core, più cache).

O ci sono altri parametri che mi sfuggono per valutare i processori? Forse scalda di più, ma utilizzandolo non a lungo forse potrebbe essere una soluzione più adeguata?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro