DOMANDA Consiglio Intel/ AMD

Gianlucasperti

Nuovo Utente
38
2
Ciao a tutti,
tutte le persone con cui mi confronto verbalmente non fanno che sminuire le cpu e apu AMD e io non intendendomene molto non posso fare altro che farmi condizionare...
ora che sto per acquistare il mio nuovo pc volevo confrontarmi anche con voi del forum per vedere cosa pensate.
è meglio un'APU kaveri a10-7850k con mobo asrock FM2a88x extreme4+ (210€)
oppure un Intel I5 4460 con mobo asrock b85m pro4? (250€)
Mi dicono che i processori AMD scaldano molto di più...è meglio metterci un dissipatore non stock o regge anche con quello suo?
Non faccio overclock e non li uso per gaming...al massimo qualche cavolata come LOL oppure giochi decisamente vecchi (il gioco più pesante che ho è dishonored che mi è stato regalato insieme alla SSD samsung 840evo 120gb).
Non avevo intenzione di mettere altre vga, e proprio per questo pensavo che fosse meglio AMD perchè ha una scheda video molto migliore che riesce a far girare a 1080 (anche se a dettagli bassi) molti titoli...quindi uso base browsing bluray... e qualche gioco stupido.
solo che tutti me lo screditano...
che mi dite voi?? grazie
 

Prt

Utente Attivo
640
55
Se non giochi lato cpu il 4460 è meglio secondo me.Se però vuoi minimamente giocare a giochi un po più esosi di risorse rispetto a lol dovresti valutare l'a10 secondo me.
 

jokeergear95

Utente Attivo
281
49
CPU
AMD FX 8320 + Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Seagate Barracuda 2TB
RAM
G.Skill Sniper 8GB (2x4GB) 1866MHz
GPU
Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 OC
Audio
Realtek ALC892
Monitor
HP Pavilion 22CW
PSU
XFX TS Series 550W
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 10 Pro x64
Vai tranquillo di APU per il tuo utilizzo, sono ottime ;) Riguardo il gaming puro è vero Intel è superiore di AMD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tremm9
T

Tremm9

Ospite
È il contrario:se giochi (ma hai detto di no) vai di i5. Se non giochi un'APU basta e avanza

Ovviamente se giochi devi avere anche una VGA dedicata. Quella integrata è scarsa (AMD in questo caso è migliore,ma non fa miracoli)
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ciao a tutti,
tutte le persone con cui mi confronto verbalmente non fanno che sminuire le cpu e apu AMD e io non intendendomene molto non posso fare altro che farmi condizionare...
ora che sto per acquistare il mio nuovo pc volevo confrontarmi anche con voi del forum per vedere cosa pensate.
è meglio un'APU kaveri a10-7850k con mobo asrock FM2a88x extreme4+ (210€)
oppure un Intel I5 4460 con mobo asrock b85m pro4? (250€)
Mi dicono che i processori AMD scaldano molto di più...è meglio metterci un dissipatore non stock o regge anche con quello suo?
Non faccio overclock e non li uso per gaming...al massimo qualche cavolata come LOL oppure giochi decisamente vecchi (il gioco più pesante che ho è dishonored che mi è stato regalato insieme alla SSD samsung 840evo 120gb).
Non avevo intenzione di mettere altre vga, e proprio per questo pensavo che fosse meglio AMD perchè ha una scheda video molto migliore che riesce a far girare a 1080 (anche se a dettagli bassi) molti titoli...quindi uso base browsing bluray... e qualche gioco stupido.
solo che tutti me lo screditano...
che mi dite voi?? grazie

Cominciamo con sfatare il mito che AMD scalda di più, i processori attuali lavorano con temperature più basse di intel, tuttavia va detto che il dissipatore AMD è molto rumoroso (per questo di solito si consiglia di sostituirlo ;))

Per il resto le APU servono per il gaming leggero, ma come cpu l'i5 è superiore, pertanto se il tuo scopo non è giocare meglio i5, se invece vuoi che possa farti girare anche qualche gioco leggero meglio l'APU

Tieni anche conto che per far lavorare bene l'APU serve RAM veloce (è consigliato moduli a 2133Mhz) e che potrebbe andarti bene anche l'A10-7800 (è uguale al 7850k, ma non permette oc e consuma meno)

Ovviamente il discorso cambia se vuoi giocare realmente, in tal caso meglio 15 + vga dedica di buon livello
 
  • Mi piace
Reazioni: Tremm9

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
è meglio un'APU kaveri a10-7850k con mobo asrock FM2a88x extreme4+ (210€)
oppure un Intel I5 4460 con mobo asrock b85m pro4? (250€)

la prima cpu,A10-7850K è un APU,
cioè è una cpu ha una grafica integrata abbastanza potente da permette di giocare a titoli pesanti a 1080p,
naturalmente con settaggi minimi e sui 30fps,

la seconda è una cpu "classica" ha una grafica integrata anch'essa ma decisamente meno performante di quella del A10,
ma decisamente più potente sul lato cpu,quindi decisamente più adatta ad essere abbinata con con vga molto potenti.

Mi dicono che i processori AMD scaldano molto di più...è meglio metterci un dissipatore non stock o regge anche con quello suo?

i dissipatori stock fanno tutti schifo,che siano amd o intel,meglio sempre cambiarlo se possibile

Conclusione,se il PC ha un uso home e pochissimo gaming,
spendendo poco e avendo buoni risultati in generale vai di AMD,
invece se vuoi un prodotto migliore sotto il lato cpu,prendi intel,magari con una vga da 60/70€ com una r7 250
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Per giocare a lol riusciresti anche con l'integrata dell' i5, non confondetevi perché intel dichiara i TDP medi
 

jokeergear95

Utente Attivo
281
49
CPU
AMD FX 8320 + Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Seagate Barracuda 2TB
RAM
G.Skill Sniper 8GB (2x4GB) 1866MHz
GPU
Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 OC
Audio
Realtek ALC892
Monitor
HP Pavilion 22CW
PSU
XFX TS Series 550W
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 10 Pro x64
Al tempo avevo un AMD A10 5800K e il dissipatore stock non so come era perfetto, mi reggeva l'overclock della scheda video integrata alla CPU tranquillamente e non faceva assolutamente rumore. Passando invece ad un FX 8320 la situazione è cambiata del tutto, il dissipatore stock era una vera schifezza, in idle non era male, ma in game raffreddava poco (ad Unity arrivava quasi a 70 gradi) ed era un jet al decollo, quindi ho preso subito un 212evo. In conclusione non so se il dissipatore delle nuove APU sia efficiente come quello dell'A10 5800K.
 
T

Tremm9

Ospite
Non vedo cosa c'entro il TDP con il gaming. Comunque anche qui si fa confusione tra calore e temperatura. Intel lavora bene a temperature più alte MA scalda meno. Perché? Perché il calore viene dissipato meglio e,perciò,non ci si accorge che la CPU sta lavorando (tant'è vero che il case rimane freddo e l'aria che ne esce,anche). AMD lavora a temperature più basse ma scalda di più (se appoggi la mano sul case in corrispondenza del socket,te ne accorgi...idem se tocchi il dissipatore).
 
T

Tremm9

Ospite
Al tempo avevo un AMD A10 5800K e il dissipatore stock non so come era perfetto, mi reggeva l'overclock della scheda video integrata alla CPU tranquillamente e non faceva assolutamente rumore. Passando invece ad un FX 8320 la situazione è cambiata del tutto, il dissipatore stock era una vera schifezza, in idle non era male, ma in game raffreddava poco (ad Unity arrivava quasi a 70 gradi) ed era un jet al decollo, quindi ho preso subito un 212evo. In conclusione non so se il dissipatore delle nuove APU sia efficiente come quello dell'A10 5800K.

In realtà non è tanto il dissi (che è scarso ma basta) ma la CPU,che scalda davvero davvero troppo. La cosa più brutta di quel dissipatore è la base in rame..........
 

Gianlucasperti

Nuovo Utente
38
2
intanto ringrazio tutti :) ahahha in un secondo mille risposte!

Comunque cercherò di rispondere a tutti...

Io appunto ero tentato da una configurazione AMD perchè, poichè ho scartato l'idea di una VGA dedicata (costano troppo, ho la ps3 e non sono un giocatore incallito), almeno mi permettono di giocare a dettagli minimi a 1080p. Quindi mi offrono una cosa che L'intel con la sua hd4600 non mi da... in più tra le due schede madri a pari prezzo è molto meglio quella della configurazione AMD (ditemi se sbaglio.)
Ora, nell'uso normale invece (quindi non gaming) si sente tanto la differenza tra le due cpu a fabore dell'intel?
Inoltre, anche se non è la sezione giusta, non saprei proprio che dissi abbinare in entrambi i casi (anche se devo ancora scegliere il case quindi è presto)
 
T

Tremm9

Ospite
intanto ringrazio tutti :) ahahha in un secondo mille risposte!

Comunque cercherò di rispondere a tutti...

Io appunto ero tentato da una configurazione AMD perchè, poichè ho scartato l'idea di una VGA dedicata (costano troppo, ho la ps3 e non sono un giocatore incallito), almeno mi permettono di giocare a dettagli minimi a 1080p. Quindi mi offrono una cosa che L'intel con la sua hd4600 non mi da... in più tra le due schede madri a pari prezzo è molto meglio quella della configurazione AMD (ditemi se sbaglio.)
Ora, nell'uso normale invece (quindi non gaming) si sente tanto la differenza tra le due cpu a fabore dell'intel?
Inoltre, anche se non è la sezione giusta, non saprei proprio che dissi abbinare in entrambi i casi (anche se devo ancora scegliere il case quindi è presto)

Per uso normale cosa intendi? Comunque io andrei di APU :D

La differenza la senti più che altro in game...nel resto no (a meno che tu non ti metta a renderizzare o cose così)
 

jokeergear95

Utente Attivo
281
49
CPU
AMD FX 8320 + Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Seagate Barracuda 2TB
RAM
G.Skill Sniper 8GB (2x4GB) 1866MHz
GPU
Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 OC
Audio
Realtek ALC892
Monitor
HP Pavilion 22CW
PSU
XFX TS Series 550W
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 10 Pro x64
Ti dico Dishonored l'ho finito su A10 5800K tutto ultra tranne che per l'AA a 1920x1080. Comunque a mio parere per il tuo utilizzo non noterai differenze ;) Però ti dico che non potrai giocare in entrambe le soluzioni (intel/amd) con giochi recenti come Unity, Evil Within ecc neanche tutto al minimo con l'integrata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tremm9

Gianlucasperti

Nuovo Utente
38
2
Per uso normale cosa intendi? Comunque io andrei di APU :D

La differenza la senti più che altro in game...nel resto no (a meno che tu non ti metta a renderizzare o cose così)
uso normale nel senso di visione di film, browsing e cazzate varie :)
(in pratica mi sono risposto da solo perchè non credo che si senta la differenza per queste cose...XD)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tremm9

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
uso normale nel senso di visione di film, browsing e cazzate varie :)
(in pratica mi sono risposto da solo perchè non credo che si senta la differenza per queste cose...XD)

esatto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tremm9

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili