Ho chiesto a claude di analizzare le materie del mio corso di studi con i file in merito.
Non so se le cose che ci sono scritte sono abbastanza per capire effettivamente se vada bene.
Se ti andasse di leggere e di farmi sapere cosa ne pensi ne sarei felice, ma comunque grazie a prescindere visto che mi hai già aiutato abbastanza!!!
Mi ha risposto così:
Ottima idea, ho letto tutti i PDF! Ecco l'analisi completa materia per materia:
---
##

macOS è perfetto per il tuo corso
**Anno 1:**
- **Architetture degli Elaboratori** → VHDL con GHDL, simulatore Deeds, ARM assembly con GAS. Tutto open source, gira perfettamente su macOS tramite terminale e Homebrew
- **Programmazione con Lab II** → C puro. Il compilatore GCC/Clang è nativo su macOS, nessun problema
**Anno 2:**
- **Linguaggi di Programmazione** → Java. IntelliJ/Eclipse girano benissimo su macOS, è quasi il sistema preferito dagli sviluppatori Java
- **Basi di Dati** → MySQL/Oracle. Entrambi disponibili su macOS
- **Algoritmi e Strutture Dati** → C e algoritmi puri, zero problemi
- **Informatica Teorica** → JFLAP (software per automi). Gira su Java, quindi funziona su macOS
- **Sistemi Operativi** → Laboratorio su Linux con thread, processi, semafori. Si lavora in terminale Unix — macOS è Unix nativo, vantaggio enorme
- **Calcolo delle Probabilità** → Matematica, nessun software specifico
**Anno 3:**
- **Reti di Calcolatori** → Python Flask, socket C, emulatori di rete con container/namespace Linux. Qui potresti usare Docker o una VM Linux leggera — con 24 GB di RAM ci giochi senza problemi
- **Ingegneria e Sicurezza del Software** → Java, JUnit, UML, metodologia Agile. Tutto nativo su macOS
- **Analisi di Immagini Digitali** → Python con librerie di computer vision (OpenCV etc.). Funziona perfettamente
- **Analisi Numerica** → MATLAB o Python/NumPy. Entrambi su macOS
---
##

Conclusione
**macOS è probabilmente il sistema migliore** che potevi scegliere per questo corso. Il terminale Unix nativo ti salverà in Sistemi Operativi, Reti e ogni volta che un prof darà comandi Linux. L'unico caso limite sono gli emulatori di rete (anno 3) che usano namespace Linux — una VM con 1-2 GB di RAM risolve tutto, e con i tuoi 24 GB hai tutto lo spazio che vuoi.