Consiglio indecisione macbook

Pubblicità

Andrea longo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi qualcuno che saprebbe consigliarmi. Sono uno studente universitario di informatica e sono indeciso sul prendere un macbook air M4 con 24 GB di RAM oppure un macbook air M5 con 16 gb di ram. Ringrazio già che mi aiuterà!!!
I prezzi sarebbero per l'm4 24 gb 1390€ mentre per l'm5 16 gb 1260€ senza alimentatore questo però.

Ragazzi qualcuno che saprebbe consigliarmi. Sono uno studente universitario di informatica e sono indeciso sul prendere un macbook air M4 con 24 GB di RAM oppure un macbook air M5 con 16 gb di ram. Ringrazio già che mi aiuterà!!!
I prezzi sarebbero per l'm4 24 gb 1390€ mentre per l'm5 16 gb 1260€ senza alimentatore questo però.
nessuno dei due, per quanto siano buoni (soprattutto l'M5), nel tuo utilizzo potrebbe darti problemi nel caso tu voglia creare macchine virtuali o progetti complessi (roba con AI e altro)
se riesci ad arrivare intorno i 1500€, prendi questo che ha una cpu con tanti core che ti permette di fare di tutto e una RTX5070 per tutto quello che riguarda AI, machine learning e altro, se non puoi sforare, c'è questo con cpu e gpu un gradino sotto

Ma non credo che durante il percorso universitario avrò bisogno di esagerata potenza. Vorrei provare un sistema macOS, sapendo della sua stabilità e in generale efficienza.
Ho visto delle recensioni in giro per l'm5 e non mi è sembrato che fosse un compromesso nella potenza.
Informandomi un po' ho visto che molti parlavano bene di macOS nella programmazione/informatica.
Tu cosa ne pensi?

Ho visto delle recensioni in giro per l'm5 e non mi è sembrato che fosse un compromesso nella potenza.
non è questione di potenza, ma di compatibilità dei programmi, gli apple silicon sono su architettura ARM, mentre le cpu intel e AMD su architettura x86, se devi emulare un sistema windows su macOS, ci sono grosse limitazioni
Informandomi un po' ho visto che molti parlavano bene di macOS nella programmazione/informatica.
tu non andrai a fare programmazione specifica, ho consigliato spesso il macbook per chi fa front end o programmi specifici come visual studio, nel tuo caso però un notebook windows ha un utilizzo più a 360°, se vorrai installarci linux puoi farlo in dual boot, cosa che i mac non permettono
Tu cosa ne pensi?
personalmente te lo sconsiglio, lo dico da possessore di macbook air M1 e mac mini M4, per quel poco che faccio con AI e smanettamenti vari, ho il vecchio pc convertito in server, con il mac saresti molto limitato e nel caso ti servisse un programma non compatibile, i professori difficilmente accettano alternative
se poi hai un pc windows a casa e il macbook ti serve solo da portare all'uni, allora li è diversa la cosa, ma solo mac per iniziare (non sapendo i programmi che andrai ad utilizzare), è un rischio

Ho chiesto a claude di analizzare le materie del mio corso di studi con i file in merito.
Non so se le cose che ci sono scritte sono abbastanza per capire effettivamente se vada bene.
Se ti andasse di leggere e di farmi sapere cosa ne pensi ne sarei felice, ma comunque grazie a prescindere visto che mi hai già aiutato abbastanza!!!
Mi ha risposto così:
Ottima idea, ho letto tutti i PDF! Ecco l'analisi completa materia per materia:

---

## ✅ macOS è perfetto per il tuo corso

**Anno 1:**
- **Architetture degli Elaboratori** → VHDL con GHDL, simulatore Deeds, ARM assembly con GAS. Tutto open source, gira perfettamente su macOS tramite terminale e Homebrew
- **Programmazione con Lab II** → C puro. Il compilatore GCC/Clang è nativo su macOS, nessun problema

**Anno 2:**
- **Linguaggi di Programmazione** → Java. IntelliJ/Eclipse girano benissimo su macOS, è quasi il sistema preferito dagli sviluppatori Java
- **Basi di Dati** → MySQL/Oracle. Entrambi disponibili su macOS
- **Algoritmi e Strutture Dati** → C e algoritmi puri, zero problemi
- **Informatica Teorica** → JFLAP (software per automi). Gira su Java, quindi funziona su macOS
- **Sistemi Operativi** → Laboratorio su Linux con thread, processi, semafori. Si lavora in terminale Unix — macOS è Unix nativo, vantaggio enorme
- **Calcolo delle Probabilità** → Matematica, nessun software specifico

**Anno 3:**
- **Reti di Calcolatori** → Python Flask, socket C, emulatori di rete con container/namespace Linux. Qui potresti usare Docker o una VM Linux leggera — con 24 GB di RAM ci giochi senza problemi
- **Ingegneria e Sicurezza del Software** → Java, JUnit, UML, metodologia Agile. Tutto nativo su macOS
- **Analisi di Immagini Digitali** → Python con librerie di computer vision (OpenCV etc.). Funziona perfettamente
- **Analisi Numerica** → MATLAB o Python/NumPy. Entrambi su macOS

---

## 🎯 Conclusione

**macOS è probabilmente il sistema migliore** che potevi scegliere per questo corso. Il terminale Unix nativo ti salverà in Sistemi Operativi, Reti e ogni volta che un prof darà comandi Linux. L'unico caso limite sono gli emulatori di rete (anno 3) che usano namespace Linux — una VM con 1-2 GB di RAM risolve tutto, e con i tuoi 24 GB hai tutto lo spazio che vuoi. 🎯

Ovviamente so che non è il massimo chiedere a claude però non avendo molto informazioni in merito è il meglio che possa fare.

Ultima modifica:
lui ti ha citato la compatibilità dei software e non l'utilizzo che ne andrai a fare o che ne potrai fare in futuro del notebook, se devi testare un software su diverse piattaforme, come lo fai se le VM non sono perfettamente funzionanti? metti che vuoi imparare ad utilizzare linux, dove lo installi? per me puoi anche prendere il macbook se ti piace tanto, ma con un notebook windows hai un sistema a 360° per qualsiasi necessità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro