DOMANDA Consiglio Impianto HT

pinoloz

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio sulla scelta di un impianto HT. Sto cercando pian piano di avvicinarmi a questo mondo, documentandomi in mille modi, ma devo dire di essere ancora piuttosto inesperto e confuso! :help:


Inizio con la descrizione dell’ambiente. Trattasi di open space soggiorno+cucina di 35 m2, la superficie del soggiorno dove andrá installato l’impianto é di circa 3x3,5 mt.

Il divano è accostato al muro posteriore e dista dalla parete attrezzata con tv di circa 3 metri.

La parete della tv è completamente occupata dal mobile e non posso utilizzare le torri da pavimento. Il mobile della TV dove posso poggiare i diffusori é alto da terra circa 60 cm, e la distanza possibile tra i due diffusori destro e sinistro è di 1,8 mt. Posso anche optare per il fissaggio a parete accanto al tv da 55”.

Ai lati esterni del divano ho disponibile uno spazio di circa 60 cm per lato, dove posizionare i diffusori.


La percentuale di utilizzo sará 80% film 10% musica 10% gaming.

Il budget è di circa 1000€/1200€. Necessito di acquistare tutto, amplificatore+diffusori!


Purtroppo in tutta la mia provincia non c’è un negozio dove poter testare la qualitá di vari prodotti...


Grazie in anticipo! :thanks:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Con 1200€ possiamo fare un impianto completo non indifferente.
Per i diffusori ti direi di guardare alle seguenti serie:
  • Dali Zensor, sfoggiano un'ottima qualità costruttiva, esteticamente accattivanti (IMHO), efficienza nella media, hanno un ottimo suono con bassi e alti leggermente in evidenza;
  • Monitor Audio Bronze, vero riferimento in questa fascia di prezzo, ottime prestazioni, buon tweeter e bella presenza in basso;
  • Wharfedale Diamond 200, sono caratterizzate da un medio basso un po' gonfio, reflex inferiore, sono ben costruite e richiedono una certa attenzione nel posizionamento. Costano mediamente meno degli alti modelli elencati ma la qualità resta comunque alta;
  • Boston Acoustics serie A, rapporto qualità/prezzo molto alto, scendono bene in basso con un controllo assolutamente invidiabile, bilanciamento perfettamente lineare, costruzione solida, mostrano un suono rilassante e mai affaticante, rappresentano un'ottima via di mezzo tra prezzo e prestazioni.
Considerando la distanza d'ascolto di 3m prendi della serie che sceglierai il modello con woofer da 6,5" (Zensor 3, Bronze 2, Diamond 225, A26), per i surround i modelli più piccoli disponibili (Zensor Pico, Bronze 1, Diamond 210, A25*), mentre il centrale deve ovviamente essere della stessa serie dei frontali (Zensor Vokal, Bronze Center, Diamond 220C, A225C).

Per il subwoofer andrei di BK Gemini 2, considerando le dimensioni della stanza con i suoi 10" e 150Wrms non avrai problemi. Per risparmiare qualcosa ci sarebbe il Magnat Monitor Supreme 302A, mentre per spendere e spandere a 360€ c'è il Klipsch R-110SW. Da notare che il BK è disponibile in varie finiture, nel caso il WAF fosse un fatto da tenere in considerazione e volessi coordinarlo ai diffusori che sceglierai.

Per l'amplificatore multicanale ti direi uno tra Denon AVR-X1400H, Onkyo TX-NR575E o TX-NR676E, Yamaha RX-V483 o RX-V583. Occhio che trovi bei prezzi tra i modelli precedenti e le rinunce solitamente sono trascurabili, quindi AVR-X1300W, TX-NR555, RX-V481 e RX-V581.
 

pinoloz

Nuovo Utente
2
0
Grazie Mille!
Aspetterò il black friday per vedere se riesco a strappare qualche offerta. Non appena acquisto e monto l’impianto, vi farò avere qualche feedback!

Grazie ancora!
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
Io non sono tanto convinto delle possibili soluzione proposte come sintoamplificatori AV. Sono semplicemente non all'altezza dei diffusori, poco prestanti.
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Io non sono tanto convinto delle possibili soluzione proposte come sintoamplificatori AV. Sono semplicemente non all'altezza dei diffusori, poco prestanti.
Prima di tutto il post iniziale è vecchio di 3 anni e poi con un budget di 1.200€ cosa proporresti?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili