DOMANDA Consiglio impianto audio

• Autore discussione Autore discussione Sly92
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Di dove sei? Per i cavi va bene il classico Norstone da 2,5mm di sezione. Puoi comunque comporlo a rate, iniziando magari dai solo frontali, al fine di ottenere un impianto migliore. Consigliare a scatola chiusa questi prodotti è impossibile, a prezzi simili non esistono prodotti nettamente migliori di altri, non aspettarti di trovare il classico best buy di cui siamo sempre alla ricerca.

Effettivamente hai ragione.
Sono in provincia di Napoli, quindi mi sa che devo andare nel capoluogo per riuscire ad ascoltare quslcosa…
Penso che comprerò a "rate" allora, ci tengo ad avere prodotti di buona qualità.
Detto questo però mi serve diciamo una lista dei componenti, il Denon credo vada bene, solo che su Cyberport ci sono più risultati, quale dovrei prendere?
Per il resto mi puoi indicare degli ottimi componenti per qualità e potenza? Diciamo non entry level come quelli di prima.

Ultima modifica:
Devi andare a Napoli. Ti segnalo (oltre a cyberport) anche redcoon, a volte piazza vere e proprie chicche.
https://www.cyberport.de/denon-avr-...-4k-airplay-bt-dolby-atmos-B701-266_1197.html
https://www.cyberport.de/denon-avr-...-atmos-spotify-2x-hdmi-out-B701-26A_1197.html
Canton GLE 496 Black - Singolo · Diffusore da Pavimento a 3 Vie, 320 W | redcoon.it
Le differenze tra amplificatori non sono percepibili così facilmente da tutti, ecco perchè devi ascoltare tu stesso. Troverai sempre il fenomeno che non è d'accordo, ma poi in un test cieco (ben congegnato) le cose sono diverse. Io ad esempio per le mie Focal ho provato diversi amplificatori, solo ascoltando ho risparmiato 1000€.
In questo post aggiungo quindi Canton (Serie GLE) e Focal (serie Chorus) e anche B&W.
683 | 600 Series | Bowers & Wilkins
Oppure due diffusori che a me piacciono molto: 404 error - Videosell
Ti lascio qualche negozio per iniziare a spulciare qualcosa:
http://www.videosell.it/it/
http://spinelliht.com/
http://www.analogueseduction.net/

Devi andare a Napoli. Ti segnalo (oltre a cyberport) anche redcoon, a volte piazza vere e proprie chicche.
https://www.cyberport.de/denon-avr-...-4k-airplay-bt-dolby-atmos-B701-266_1197.html
https://www.cyberport.de/denon-avr-...-atmos-spotify-2x-hdmi-out-B701-26A_1197.html
Canton GLE 496 Black - Singolo · Diffusore da Pavimento a 3 Vie, 320 W | redcoon.it
Le differenze tra amplificatori non sono percepibili così facilmente da tutti, ecco perchè devi ascoltare tu stesso. Troverai sempre il fenomeno che non è d'accordo, ma poi in un test cieco (ben congegnato) le cose sono diverse. Io ad esempio per le mie Focal ho provato diversi amplificatori, solo ascoltando ho risparmiato 1000€.
In questo post aggiungo quindi Canton (Serie GLE) e Focal (serie Chorus) e anche B&W.
683 | 600 Series | Bowers & Wilkins
Oppure due diffusori che a me piacciono molto: 404 error - Videosell
Ti lascio qualche negozio per iniziare a spulciare qualcosa:
http://www.videosell.it/it/
http://spinelliht.com/
http://www.analogueseduction.net/

Allora, ho dato un'occhiata ai diffusori che mi hai proposto; quelli che mi piacciono di più sono:
il Canton GLE 496 e il B&W 683 S2, non so quale scegliere da ascoltare; il primo ha più potenza e una migliore risposta in frequenza (20/30000), tu che dici?
Potrei cominciare a prendere uno di questi due accoppiati all'AVR-X1200W, dopo averli ascoltati…

Allora, ho dato un'occhiata ai diffusori che mi hai proposto; quelli che mi piacciono di più sono:
il Canton GLE 496 e il B&W 683 S2, non so quale scegliere da ascoltare; il primo ha più potenza e una migliore risposta in frequenza (20/30000), tu che dici?
Potrei cominciare a prendere uno di questi due accoppiati all'AVR-X1200W, dopo averli ascoltati…
Sono diffusori che appartengono a fasce di prezzo differenti, i primi con 550€ li porti a casa (onlinestore), i secondi costano poco più del doppio. Un X1200 è sottodimensionato per entrambi, in particolare per le B&W, che sono ben superiori. Non metterti a confrontare le schede tecniche che è totalmente inutile, serve solo l'ascolto.

Sono diffusori che appartengono a fasce di prezzo differenti, i primi con 550€ li porti a casa (onlinestore), i secondi costano poco più del doppio. Un X1200 è sottodimensionato per entrambi, in particolare per le B&W, che sono ben superiori. Non metterti a confrontare le schede tecniche che è totalmente inutile, serve solo l'ascolto.

Si, poi ho visto il prezzo delle B&W.
Le GLE le ho trovate a 444€ su redprice, secondo te per cominciare vanno bene? Affiancandole poi man mano con un centrale e altri due diffusori posteriori della stessa linea. (Devo sempre fare qualche ascolto però)
Con queste allora quale sinto AV potrei prendere?
Mi consigli anche un buon sub che sia in linea con questa fascia ma bello potente?

- - - Updated - - -

Guardando un po' i prezzi mi è sorto un dubbio, la serie GLE della Canton, in termini di scheda tecnica (quindi oggettivamente), è migliore rispetto ad esempio alla TESI di Indiana Line?
Sto cercando di orientarmi sempre più…
Comunque se mi dai l'ok su quei diffusori (GLE) provo a cercare in qualche negozio per l'ascolto.

Ultima modifica:
Si, poi ho visto il prezzo delle B&W.
Le GLE le ho trovate a 444€ su redprice, secondo te per cominciare vanno bene? Affiancandole poi man mano con un centrale e altri due diffusori posteriori della stessa linea. (Devo sempre fare qualche ascolto però)
Con queste allora quale sinto AV potrei prendere?
Mi consigli anche un buon sub che sia in linea con questa fascia ma bello potente?

- - - Updated - - -

Guardando un po' i prezzi mi è sorto un dubbio, la serie GLE della Canton, in termini di scheda tecnica (quindi oggettivamente), è migliore rispetto ad esempio alla TESI di Indiana Line?
Sto cercando di orientarmi sempre più…
Comunque se mi dai l'ok su quei diffusori (GLE) provo a cercare in qualche negozio per l'ascolto.
Su redprice ti scrivo in pvt. Non c'è un abisso tra le Tesi e le GLE, il centrale da accoppiare sarebbe il 456 che costa meno di 170€...Con una cifra relativamente bassa (700€) ti fai un front con un ottimo rapporto q/p. Per avere prestazioni superiori alle Tesi dovresti puntare sulle Chrono. Io personalmente ho ascoltato le 260 (le ho avute due anni) e le 496, ma mai le Tesi 560. Sinceramente avevo una leggera preferenza verso le Canton, ma non avevo lo spazio, quindi optai per le 260. Per il sub io cercherei un Jamo 660 in Germania a 350€ circa. Non andrei oltre come cifre, è il primo impianto e ti devi anche fare l'orecchio, poi dopo un paio di anni puoi vendere tutto (tienile maniacalmente e questi diffusori li vendi in un attimo) e upgradare. Lascia perdere le schede tecniche, non sono indicative nell'uso pratico.

Come sinto il Denon x2200 tedesco va benone, ma anche un x2100 usato se lo trovi. Come cavi: NORSTONE CL250 - Cavo di potenza bipolare per Diffusori a metraggio - 2 X 2,5mmq | eBay

Ultima modifica:
Su redprice ti scrivo in pvt. Non c'è un abisso tra le Tesi e le GLE, il centrale da accoppiare sarebbe il 456 che costa meno di 170€...Con una cifra relativamente bassa (700€) ti fai un front con un ottimo rapporto q/p. Per avere prestazioni superiori alle Tesi dovresti puntare sulle Chrono. Io personalmente ho ascoltato le 260 (le ho avute due anni) e le 496, ma mai le Tesi 560. Sinceramente avevo una leggera preferenza verso le Canton, ma non avevo lo spazio, quindi optai per le 260. Per il sub io cercherei un Jamo 660 in Germania a 350€ circa. Non andrei oltre come cifre, è il primo impianto e ti devi anche fare l'orecchio, poi dopo un paio di anni puoi vendere tutto (tienile maniacalmente e questi diffusori li vendi in un attimo) e upgradare. Lascia perdere le schede tecniche, non sono indicative nell'uso pratico.

Come sinto il Denon x2200 tedesco va benone, ma anche un x2100 usato se lo trovi. Come cavi: NORSTONE CL250 - Cavo di potenza bipolare per Diffusori a metraggio - 2 X 2,5mmq | eBay

Guardando un po' i prezzi ho pensato che probabilmente come primo impianto non è necessario spingermi molto oltre quella fascia di prezzo (TESI, GLE), come hai detto anche tu d'altronde, devo fare l'orecchio.
Ho pensato di provare ad ascoltare queste due serie quindi, solo non ho capito se il supporto delle GLE si può rimuovere, perché non credo di riuscire poi a posizionarle a terra, le fisserei al muro…
Il sub invece sinceramente come estetica non mi piace, ci sarebbe qualche alternativa valida? (Credo sempre una con cono da 12" e potente, no?)
E (scusa se ti faccio tutte queste domande XD) cosa intendi per X2200 tedesco? Italiano non va bene? XD

Ultima modifica:
Guardando un po' i prezzi ho pensato che probabilmente come primo impianto non è necessario spingermi molto oltre quella fascia di prezzo (TESI, GLE), come hai detto anche tu d'altronde, devo fare l'orecchio.
Ho pensato di provare ad ascoltare queste due serie quindi, solo non ho capito se il supporto delle GLE si può rimuovere, perché non credo di riuscire poi a posizionarle a terra, le fisserei al muro…
Il sub invece sinceramente come estetica non mi piace, ci sarebbe qualche alternativa valida? (Credo sempre una con cono da 12" e potente, no?)
E (scusa se ti faccio tutte queste domande XD) cosa intendi per X2200 tedesco? Italiano non va bene? XD
A muro? Sono da pavimento :D. Sub ne ho ascoltati così pochi che non saprei. x2200 tedesco intendo che in germania costa un centone in meno (mediamente).
Prima di spendere tutti quei soldi, non è che ci fai vedere come le posizioni...no perché il posizionamento influisce più di un amplicatore costoso, od un nuovo dac... Guarda anche QAcosutics serie 3 che sono un po' meglio.

Ultima modifica:
A muro? Sono da pavimento :D. Sub ne ho ascoltati così pochi che non saprei. x2200 tedesco intendo che in germania costa un centone in meno (mediamente).
Prima di spendere tutti quei soldi, non è che ci fai vedere come le posizioni...no perché il posizionamento influisce più di un amplicatore costoso, od un nuovo dac... Guarda anche QAcosutics serie 3 che sono un po' meglio.

Certamente, ora vado a vedere.
A muro nel senso le due posteriori al posto di lasciarle sul piedistallo le metto su una mensoletta (fatta apposta, quindi piccola) diciamo nell'angolo ma alla stessa altezza…
Per quanto riguarda il sinto AV allora avevo capito bene hahaha.

- - - Updated - - -

Sono andato a vedere le Q Acoustics, credo tu intendessi la Serie 3000i.
Devo dire che non mi dispiacciono affatto, solo ho notato che i 3050 sono a 2 vie, non fa niente?

Certamente, ora vado a vedere.
A muro nel senso le due posteriori al posto di lasciarle sul piedistallo le metto su una mensoletta (fatta apposta, quindi piccola) diciamo nell'angolo ma alla stessa altezza…
Per quanto riguarda il sinto AV allora avevo capito bene hahaha.

- - - Updated - - -

Sono andato a vedere le Q Acoustics, credo tu intendessi la Serie 3000i.
Devo dire che non mi dispiacciono affatto, solo ho notato che i 3050 sono a 2 vie, non fa niente?
Anche il numero di vie non significa alcunchè altrimenti questi cessi sarebbero dei signorie diffusori:
Beng V9B Sistema diffusori 5.1 home theatre Hi-Fi (1240 Watt max, 5 altoparlanti, Bass reflex) color mogano: Amazon.it: Elettronica

Sì le posteriori le puoi appendere, ma guarda qualche schema di disposizione.

Anche il numero di vie non significa alcunchè altrimenti questi cessi sarebbero dei signorie diffusori:
Beng V9B Sistema diffusori 5.1 home theatre Hi-Fi (1240 Watt max, 5 altoparlanti, Bass reflex) color mogano: Amazon.it: Elettronica

Sì le posteriori le puoi appendere, ma guarda qualche schema di disposizione.

Ora do un'occhiata.

- - - Updated - - -

Ora do un'occhiata.

Cercando un po' ho trovato questo: Dove bisogna posizionare gli altoparlanti di un impianto home cinema audio surround?, credo sia abbastanza dettagliato, no?

Ora do un'occhiata.

- - - Updated - - -

Cercando un po' ho trovato questo: Dove bisogna posizionare gli altoparlanti di un impianto home cinema audio surround?, credo sia abbastanza dettagliato, no?
é perfetto, e ci mancherebbe...sulla pagina B&W xd
audio-images-configuration-spatiale-5-1.png

é perfetto, e ci mancherebbe...sulla pagina B&W xd
audio-images-configuration-spatiale-5-1.png

Hahaha ok, allora rimangono solo gli ultimi dubbi dato che sono convinto sulla Serie 3000i (che devo sempre ascoltare), allora:
-Nel caso mi piaccia come faccio a trovare il prezzo migliore? In quali e-store cerco?
-Manca ancora il subwoofer e stavo pensando al D 600 SUB sempre della Jamo, pareri?
-Se collego tutto in HDMI prima al sinto AV e poi alla TV/monitor, non perdo in latenza dato che l'immagine deve passare prima per il sinto AV?
-Ho cercato di posizionare le cose nella stanza al meglio e il computer per forza di cose non può stare vicino al sinto AV, l'unica quindi per ascoltare l'audio (almeno dalle cuffie, perché dai diffusori sarebbe inutile dato che sono girato), anche contando il fatto che ci sarà una porta di mezzo fra i due, è quella di far passare un jack da 3,5 nel muro dalla postazione al sinto AV, oppure tu hai in mente altro?

Disegna una piantina o foto, non ci ho capito molto. I collegamenti si fanno come da manuale, non perdi alcunché.
Oltre a redcoon, onlinestore, amazon, cyberport...ci sono shop che trattano solo audio video.
analogueseduction, lintone audio sono inglesi e convengono per i marchi inglesi, poi videosell
https://www.hifidiprinzio.it/it/
Vendita hi-fi Audio, Home Theatre e Impianti hi-fi - Nuova HI-FI PRESTIGE
AMPLIFICATORI HI FI su EVOLUZIONE Hi-FI A ROMA - VENDITA ONLINE AMPLIFICATORI

Scusa il ritardo, allora, in questo momento non posso fare foto.
Il fatto è che devo mettere la TV, con annesso sinto AV, in un altro lato del "rettangolo" della stanza, per cui non ho possibilità di connessioni fisiche al PC; inoltre sulla parete dalla parte PC c'è una porta, quindi credo che l'unico modo per collegare il tutto sia far passare un HDMI per il muro fino al sinto AV e ritorno e poi un jack da 3.5…
Però facendo queste considerazioni arrivano altri dubbi: è possibile far uscire dal sinto due HDMI? (Uno TV e l'altro monitor)
L'HDMI dal PC esce dalla scheda video (che ho dovuto collegare così perché ho un problema alla DisplayPort), non fa niente?
L'alternativa a tutto questo sarebbe prendere un DAC o una scheda audio esterna.

- - - Updated - - -

So che probabilmente il post è un po' contorto, leggi piano hahaha…
Comunque cercando sui siti che mi hai scritto non ho trovato niente sulla serie 3000.
Ma per il subwoofer allora va bene il Jamo D 600 SUB?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro