DOMANDA Consiglio impianto audio

Sly92

Utente Attivo
172
34
Salve,
è la prima domanda che faccio in questa sezione, mi scuso se ho sbagliato.
Vorrei chiedere aiuto al sommo @maurilio86 (XD).
Mi servirebbe un consiglio su quale sistema audio completo (nel senso dai monitor al subwoofer e dall'amplificatore alla scheda audio/DAC) comprare con un buon rapporto qualità/prezzo, pensavo ad un 5.1 che vada bene per film, ma anche per la musica e per i giochi. Il costo, ovviamente, non dovrà essere eccessivo, ma non c'è un budget. Premetto ancora che ascolto principalmente musica trap, electro house e minimal, quindi i bassi sono praticamente tutto, per cui mi servirebbe un impianto che faccia tremare le pareti letteralmente (i vicini non sono un problema).
La stanza è una 7x5.
Dovrei anche insonorizzare la stanza, almeno con pannelli fonoassorbenti, per quanto serva…
Sto chiedendo aiuto perché sto cercando di avvicinarmi sempre più al mondo dell'audio e per ora sono ancora inesperto.
Ringrazio anticipatamente tutti e attendo risposta.
(Ovviamente se serve altro che ho omesso chiedete)

- - - Updated - - -

Probabilmente ho sbagliato sezione, mi sono accorto solo ora che c'era una sottosezione, scusate.

- - - Updated - - -

Up…
 
Ultima modifica:

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
Ciao, anche se il budget non è un problema sarebbe meglio cercare di impostare un certo limite per capire anche su che fascia di prezzo orientarci.
Inoltre considera bene se veramente ti serve un 5.1. Magari un bel 2.0 o 2.1 ricco e ben equilibrato ti può essere sufficiente. Considera che il 5.1 nei film ha un perchè molto relativo... sulla musica è quasi inesistente e sui giochi ti può essere di aiuto solo in alcuni tipi come gli FPS. inoltre a parità di prezzo con un 2.1 si ha qualcosa migliore.
altro punto è l'insonorizzazione. non credo che ti serva qualcosa di specifico, e comunque possono essere sufficienti delle tende e del mobilio messo nei posti giusti. Attualmente come è disposta la stanza? non che siamo curiosi e ficcanaso ma è utile capire come dovrai sistemare l'impianto e l'insonorizzazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sly92

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Ciao.
Un impianto 5.1 custom costa circa 1200€, un kit circa 250€.
C'è una bella differenza di prezzo e di resa.
Come suggerito dall'utente sopra, devi dirci se hai lo spazio per sistemare il tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sly92

Sly92

Utente Attivo
172
34
Ciao.
Un impianto 5.1 custom costa circa 1200€, un kit circa 250€.
C'è una bella differenza di prezzo e di resa.
Come suggerito dall'utente sopra, devi dirci se hai lo spazio per sistemare il tutto.

No, infatti, ho chiesto qui appunto perché mi serviva custom, vorrei una cosa fatta bene.
La stanza per ora è vuota, in pratica tutto deve girare intorno a questo impianto.
Gioco molto agli FPS e credo che nei film un po' la differenza si noti, per quanto riguarda la musica so che non cambia niente, però si possono sempre disattivare le altre casse, o al massimo attivarle tutte in stereo (ho chiesto per un 5.1 proprio perché mi serve per più utilizzi).
L'importante comunque è che ci siano le frequenze basse e che si sentano.
Come prezzo andrebbero bene anche 1200€ come dici tu, ma ovviamente se ne vale la pena spendere di più si può fare, come ho detto vorrei una cosa fatta bene.

- - - Updated - - -

Ah, in ogni caso, non consco la differenza in resa tra un 5.1 o un 5.2, oppure altro; quindi, se non chiedo troppo, mi servirebbe anche una risposta su questo, in modo tale da capire cosa mi serva davvero.
Credo che per la musica e per l'utilizzo che ne farò servano molti bassi.
Molto probabilmente poi potrei cominciare a produrre anche qualcosa, quindi un po' di qualità dovrebbe esserci.
Davvero non so, illuminatemi hahaha.
 
Ultima modifica:

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
cosi ad occhio puoi puntare su un Sinto AV Denon AVR-1200W + diffusori Indiana line serie nota (puoi approfittare dell'uscita della nuova versione per trovare qualche buon affare) e il sub sempre indiana line il modello 830.
come costo dovrebbe arrivare alla cifra di 1200€ circa e avresti un sistema in grado di fare di tutto come suono e come gestione. il sintoampli è aggiornato con 4K, 3D, airplay/DLNA, e tanto altro.


il 5.2 metterebbe un altro sub cosa che trovo davvero inutile in confronto al 5.1, parlassimo di un 7.2 o 9.2 potrei cominciare a capirli... e comunque con i due canali frontali full tower ben suonanti il sub è solo un aiutino
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Sly92

Sly92

Utente Attivo
172
34
cosi ad occhio puoi puntare su un Sinto AV Denon AVR-1200W + diffusori Indiana line serie nota (puoi approfittare dell'uscita della nuova versione per trovare qualche buon affare) e il sub sempre indiana line il modello 830.
come costo dovrebbe arrivare alla cifra di 1200€ circa e avresti un sistema in grado di fare di tutto come suono e come gestione. il sintoampli è aggiornato con 4K, 3D, airplay/DLNA, e tanto altro.


il 5.2 metterebbe un altro sub cosa che trovo davvero inutile in confronto al 5.1, parlassimo di un 7.2 o 9.2 potrei cominciare a capirli... e comunque con i due canali frontali full tower ben suonanti il sub è solo un aiutino

Allora, ho visto il subwoofer, ma ha 125 watt RMS?! Non sono un po' pochi? (Non so come suona ovviamente)
Comunque avevo solo pensato ad un 5.1, non l'ho chiesto specificamente, per me andrebbe bene prendere anche un 7.2 o 9.2 come dici tu, basta che ne valga la pena, solo senza spendere milioni… hahaha
 

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
il numero di watt non indica direttamente il suono, poi naturalmente se pensi di volere qualcosa di più puoi salire di modello, 850 o la serie 9xx. io ho un ampli stereo da 100W ma potrebbe suonare come uno da 500W!!!

comunque rimani sul 5.1, col tempo puoi fare un upgrade a 7.1 ed avere un sistema aggiornato a qualsiasi configurazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sly92

Sly92

Utente Attivo
172
34
il numero di watt non indica direttamente il suono, poi naturalmente se pensi di volere qualcosa di più puoi salire di modello, 850 o la serie 9xx. io ho un ampli stereo da 100W ma potrebbe suonare come uno da 500W!!!

comunque rimani sul 5.1, col tempo puoi fare un upgrade a 7.1 ed avere un sistema aggiornato a qualsiasi configurazione.

Va benissimo. Altra cosa, se passo ad esempio alla serie 9xx il sinto AV va sempre bene? (Suppongo di si, ma nel caso chiedo)
Inoltre vorrei chiederti anche di indicarmi dei diffusori da prendere, anche perché non riesco a decidere se a 3 vie o 2, e poi tu parlavi di una nuova serie, quando esce? Cosa prendo?

- - - Updated - - -

La sistemazione dei diffusori e del sub la faccio classica? Cioè sub a terra a sinistra e diffusori posizionati come sul sito della Dolby? (Per intenderci)

- - - Updated - - -

Ah e un'ultima cosa, userò questo impianto sia per TV, sia per PlayStation 4 e sia per PC (gioco su entrambi), però ho dei dubbi sui collegamenti, vorrei ovviamente che dell'elaborazione audio se ne occupasse esclusivamente il sinto AV, quindi cosa dovrei fare (sia hardware che software) sui vari dispositivi per utilizzare il tutto in questo modo? Considerando anche che la scheda madre del PC ha la scheda audio integrata e dovrei bypassarla…
Che poi, tra l'altro, mi servirebbe anche qualcosa per gestire le cuffie…
 

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
anche se prendi la serie 9xx il sinto non cambia, in qualsiasi caso il sub non è in funzione del sinto. il sub si sceglie in base ai diffusori, perchè il sinto manda solo il segnale al sub che ha il suo ampli dedicato all'interno.
per i diffusori prenderei le più grandi, 3 vie da pavimento, e le due surround da stand.
tipo questa configurazione:
Visualizza allegato Carrello Amazon.pdf

per i modelli nuovi ci sono ben poche notizie sono comunque la serie Nota con qualche ritocco. le disponibilità si avranno nel prossimo periodo

Dimenticavo: la disposizione puoi seguire le indicazioni Dolby o altre guide più approfondite.
Per il collegamento puoi portare i segnali delle sorgenti, PC, PS4, ecc.. tramite HDMI sul sinto e da qui parti con un unico HDMI al TV. l'audio sarà gestito tutto tramite il sinto AV.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Sly92

Sly92

Utente Attivo
172
34
anche se prendi la serie 9xx il sinto non cambia, in qualsiasi caso il sub non è in funzione del sinto. il sub si sceglie in base ai diffusori, perchè il sinto manda solo il segnale al sub che ha il suo ampli dedicato all'interno.
per i diffusori prenderei le più grandi, 3 vie da pavimento, e le due surround da stand.
tipo questa configurazione:
Visualizza allegato 203761

per i modelli nuovi ci sono ben poche notizie sono comunque la serie Nota con qualche ritocco. le disponibilità si avranno nel prossimo periodo

Dimenticavo: la disposizione puoi seguire le indicazioni Dolby o altre guide più approfondite.
Per il collegamento puoi portare i segnali delle sorgenti, PC, PS4, ecc.. tramite HDMI sul sinto e da qui parti con un unico HDMI al TV. l'audio sarà gestito tutto tramite il sinto AV.

Si, avevo dimenticato che il subwoofer è attivo. Credo che aspetterò i nuovi diffusori allora, non ho fretta.
Mi sai indicare qualche guida più approfondita? Così me la studio...
Per quanto riguarda l'HDMI prima in entrata e poi in uscita secondo te non perderei qualcosa in termini di latenza? A questo punto non sarebbe meglio usare l'uscita ottica? (Così da avere due canali separati, uno audio e uno video)

- - - Updated - - -

Sono andato a vedere i modelli sul sito di Indiana Line, ma vedo che tu hai messo nel carrello di Amazon la serie N, mentre sul sito vedo solo la serie X, cosa cambia?
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Puoi guardare oltre ad Indiana Line, Polk Audio, Wharfedale, Q Acoustics, Tannoy, Focal...
Come sub era opinione comune puntare ad almeno un Jamo 660, ormai fuori produzione, se lo trovi al giusto prezzo fai un buon affare, diciamo circa 350€. Il DAC non ti serve in quanto andrai a collegare tutto in HDMI al sito ed userai il suo DAC interno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sly92

Sly92

Utente Attivo
172
34
Puoi guardare oltre ad Indiana Line, Polk Audio, Wharfedale, Q Acoustics, Tannoy, Focal...
Come sub era opinione comune puntare ad almeno un Jamo 660, ormai fuori produzione, se lo trovi al giusto prezzo fai un buon affare, diciamo circa 350€. Il DAC non ti serve in quanto andrai a collegare tutto in HDMI al sito ed userai il suo DAC interno.

Si, infatti stavo appunto cercando un altro sub, dato che avevo pensato di andare sul BASSO 942, che però è nero lucido e stona con gli altri diffusori.
Una cosa però non capisco, non ho parlato di DAC, ho detto solo che sarei andato a collegare le varie periferiche al sinto AV mediante uscita ottica così da non aumentare la latenza per il passaggio ulteriore...

- - - Updated - - -

Tu mi consiglieresti altro sempre tenendo presente che mi serve potenza sui bassi e qualità? (Anche di altre marche, come giustamente hai detto) @Dire Straits

- - - Updated - - -

Della Polk per esempio ho adocchiato il DSW PRO 660 wi.
Costa il doppio del BASSO 830 prima consigliato, ma con qualche aggiustamento sugli altri diffusori potrebbe anche andare bene in un budget su quelle cifre, no? Voi dite che è troppo? Alternative?
 
Ultima modifica:

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Mi servirebbe un consiglio su quale sistema audio completo (nel senso dai monitor al subwoofer e dall'amplificatore alla scheda audio/DAC)
Comunque non devi fare altro che andare in un negozio specializzato e chiedere di ascoltare qualcosa. Queste cose non si comprano a scatola chiusa, per valutare differenze e soprattutto la spesa.
Tieni conto che ti serviranno anche i cavi di potenza, che costano circa 2,5€ al metro (senza andare a buttare soldi in cavi più "audiofili").
L'amplificatore lo puoi anche prendere in Germania spesso e volentieri i Denon costano meno (cyberport, amazon). La serie nota è proprio entry level, io ho iniziato dalla tesi che ho cambiato in due anni per passare a diffusori ben superiori, la differenza è netta ma forse non giustifica a pieno la spesa. Al fine di valutare quanto una spesa superiore sia per te utile, devi necessariamente fare qualche ascolto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sly92

Sly92

Utente Attivo
172
34
Comunque non devi fare altro che andare in un negozio specializzato e chiedere di ascoltare qualcosa. Queste cose non si comprano a scatola chiusa, per valutare differenze e soprattutto la spesa.
Tieni conto che ti serviranno anche i cavi di potenza, che costano circa 2,5€ al metro (senza andare a buttare soldi in cavi più "audiofili").
L'amplificatore lo puoi anche prendere in Germania spesso e volentieri i Denon costano meno (cyberport, amazon). La serie nota è proprio entry level, io ho iniziato dalla tesi che ho cambiato in due anni per passare a diffusori ben superiori, la differenza è netta ma forse non giustifica a pieno la spesa. Al fine di valutare quanto una spesa superiore sia per te utile, devi necessariamente fare qualche ascolto.

Innanzitutto ti ringrazio per i consigli.
Ci fossero i negozi specializzati nella mia zona (…), sto chiedendo qui perché devo comprare per forza da internet e quindi vorrei qualche consiglio da chi già possiede impianti.
Per quanto riguarda i cavi che mi serviranno mi sai indicare qualcosa di qualità che vada bene per diffusori di quella categoria?
In realtà stavo pensando anch'io alla TESI, però volevo valutare anche altri diffusori, perciò mi servirebbe un indirizzamento.

- - - Updated - - -

Secondo te come potrei fare per risolvere i "dilemmi" delle domande precedenti?
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Di dove sei? Per i cavi va bene il classico Norstone da 2,5mm di sezione. Puoi comunque comporlo a rate, iniziando magari dai solo frontali, al fine di ottenere un impianto migliore. Consigliare a scatola chiusa questi prodotti è impossibile, a prezzi simili non esistono prodotti nettamente migliori di altri, non aspettarti di trovare il classico best buy di cui siamo sempre alla ricerca.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili