Consiglio impianto a liquido completo

MasterChief

Nuovo Utente
58
2
CPU
i5 2500K
Scheda Madre
AsRock z77 fatal1ty performance
HDD
500gb seagate
RAM
Corsair 2X4gb
GPU
MSI gtx670 pe oc
Audio
Asus Xonar dg
Monitor
24" BenQ xl2411t
PSU
xfx pro 550W
Case
Carbide 400r con filtri artigianali
OS
windows 8.1
Buongiorno a tutti!
Mi sono cimentato in un lavoro, che ho intenzione di sviluppare e rendere reale tra un anno circa e che consiste nel progettare un pc molto particolare, per il momento ho solo intenzione di disegnarlo al CAD e in futuro lo assemblerò!
Il problema è che questo computer richiede un impianto a liquido completo, cioè con su tutte le componenti, infatti il case sarà del tutto chiuso (non dico ermeticamente ma quasi) e i radiatori saranno all'esterno.
Siccome non sono espertissimo volevo sapere un po' di cose e chiedervi consigli in merito:
1-In un case chiuso, dove non c'è flusso d'aria indotto da ventole, ma solo moto auto-convettivo dell'aria presente all'interno, i componenti minuti della scheda madre (condensatori,etc etc...) e le ram riescono a raffreddarsi comunque in modo passivo?
2-Se no...cosa si potrebbe fare?

I componenti che ho intenzione di usare per il disegno sono questi:
MB: asus maximus VI Formula (240 euro)CPU: i7 4770k (300 euro)
GPU: reference GTX780Ti (500 euro)
RAM: 8 gb ddr3 xxx (70 euro)
PSU: Corsair RM850 850W ATX 80+ Gold (euro 140)
HDD: 500gb 7200 rpm (40 euro)


parz.1= 1290 euro


WB MB: EK asus m6f kit (90 euro)
WB GPU: EK-FC780 GTX Ti - Acetal + EK-FC780 GTX Ti Backplate - Black (120 euro)
WB CPU: EK-Supremacy - Acetal (60 euro)
POMP: LAING POMPA 12V DDC 3.25 18W (85 euro)
RADIATOR: ??? (140 euro)
OTHERS: ???(100 euro)


parz.2= 595 euro


TOT: 1885 euro (spero di aver fatto bene le somme e comunque i prezzi sono indicativi e poco importanti per ora)

Rimanedo nel budget di 2000 euro al massimo, potreste consigliarmi quanti radiatori e di che dimensioni devo usare? e potreste dirmi come sono classificati i raccordi in commercio??(non ci capisco niente)...i tubi ho sentito che non sono molto influenti..pensavo a tubi di diametro medio (10 mm??)

Mi serve sapere in pratica che vaschetta, che tubi e che tipo di raccordi usare siano compatibili con i warterblocks e la pompa che ho scelto....

Grazie in anticipo a chi si interesserà!!
 

Dixer15

Nuovo Utente
25
1
CPU
i5 760 2.8GHZ
Scheda Madre
P7P55D
HDD
250GB WB Blue - 1TB Toshiba
RAM
G.Skill Sniper 1333MHZ 8GB
GPU
Radeon HD 6770 1GB HDMI
Audio
Scheda Madre
Monitor
LG 3D DM2350D
PSU
CoolMaster 500W
Case
Uno scatafascio
OS
Windows 7 Ultimate
Manca in che case devi montarlo, cosa avevi in mente?
 

wozz90

Utente Attivo
223
87
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower MAC AC
RAM
Avexir CORE Series GOLD DD3-2666 CL11 2x4GB
GPU
MSI GTX 780 Lightning
Audio
Avid Fast Track SOLO - cuffie AKG K242HD
PSU
Superflower Leadex 1000W 80+Gold
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 ULTIMATE 64bit
Ma per impianto a liquido completo, cosa intendi? In teoria puoi raffreddare qualsiasi cosa a liquido, dall' alimentatore, alla scheda madre, scheda video, RAM... Te hai chiesto se il raffreddamento delle ram è di tipo passivo, ma considerando la mancanza di aria all' interno, non hai pensato di raffreddarle a liquido? In OTHER, ti riferisci a tubazioni, raccordi, eventuali sensori di temperatura o un flussimetro, ventole, tanica?

Te lo chiedo perché con 115 euro rimanenti, ti compri ben poca roba.
I raccordi sono classificati in base alla loro filettatura (tutti i WB che hai selezionato hanno una filettatura G1/4, quindi devi cercare raccordi a compressioni "maschio" con quella medesima filettatura) e in base al tubo che sapranno ospitare. Un raccordo 10/13 vuol dire che è adatto per un tubo con diametro interno di 10mm e diametro esterno 13mm, mentre un 10/16 avrà sempre diametro interno 10mm, ma diametro esterno da 16mm.
Calcola che hai almeno questi raccordi:
- 4 raccordi sulla scheda madre
- 2 raccordi per la vaschetta
- 2 raccordi per la CPU
- 2 raccordi per la scheda video
- 2 raccordi per il radiatore
- 2 eventuali raccordi per le RAM
- in più io considererei la possibilità di piazzare nella parte bassa dell' impianto, un rubinetto per poter scaricare l' impianto in caso di manutenzione.

Minimo minimo hai 12 raccordi e il prezzo minimo di solito è sui 4 euro ciascuno (roba della EK ad esempio) nel caso che usassi tubazioni 10/13, altrimenti il prezzo sale un po' nel caso di tubazioni 10/16 (che forse esteticamente, in base alle dimensioni del case che vorrai fare, potrebbero avere una resa decisamente maggiore). Inoltre, le ventole non le vorrai all' interno del case, ma sui radiatori dovrai pur piazzarne. Dico RADIATORI, perché almeno due radiatori ne avrai bisogno per raffreddare tutto quello, e quindi 5 o 6 ventole ci saranno (altri minimo 50-60 euro).

La vaschetta la puoi prendere separata da tutto il resto, quindi la piazzerai all' interno del tuo case tramite delle staffe apposite, altrimenti esistono predisposizioni con vaschetta e alloggiamento pompe tutte in un unico blocco, come ad esempio la Koolance RP-452x2

Per la pompa, prova a chiedere a altri. Non ho idea se con un unico LOOP si riesca proprio a fare tutto, e nel caso che si riesca se quella pompa che hai scelta possa essere adatta. É probabile che
fiLo93 sappia aiutarti molto bene.
 
Ultima modifica:

MasterChief

Nuovo Utente
58
2
CPU
i5 2500K
Scheda Madre
AsRock z77 fatal1ty performance
HDD
500gb seagate
RAM
Corsair 2X4gb
GPU
MSI gtx670 pe oc
Audio
Asus Xonar dg
Monitor
24" BenQ xl2411t
PSU
xfx pro 550W
Case
Carbide 400r con filtri artigianali
OS
windows 8.1
Grazie davvero!!...risposta che mi ha chiarificato molte cose!1 Cmq il case mi sono dimenticato di dire che è auto-costruito da me.
le ram non le vorrei liquidare per non complicare troppo l'impianto ( al limite troverò il modo di mettere una ventola che le raffreddi)
Ora la pompa che ho scelto dovrebbe bastare perchè ho letto una guida in cui si diceva che va bene per loop di questo tipo.
in other ho messo 100 euro...ma me ne restano altri 115 circa per arrivare a 2000..perciò diciamo che per raccordi rubinetto tubi e ventole ho circa 215 euro....
una domanda: i raccordi si scelgono in base a tipo di filetto e diametri (inerno e estreno) dei tubi. Ma poi non si differiscono anche in "raccordi a sgancio rapido" o altro??....
E poi devo differenziare in raccordi maschio o raccordi femmina a seconda del componente su cui vado a metterli?(se mi sono spiegato male perdonatemi che ora ho poco tempo)

- - - Updated - - -

Ho dato un occhio veloce su sito EK...sono molto ignorante e si capisce dalle domande che ho fatto!!....:grat:
Ho capito che i raccordi g1/4 a compressione sono fatti in modo da avvitarsi ai waterblock/ radiatori su cui vengono messi e il tubo va poi infilato direttamente su di loro e tenuto bloccato da una ghiera...(perciò senza il maschio e la femmina).. perfetto perciò tengo in conto 2 radiatori da 360 ( tre ventole su ognuno ) e quindi 14 raccordi a 4 euro circa l'uno ( circa 56 euro :shocked:)...esistono dei modi per acquistarli tutti insieme magari pagando meno?
dovrebbe andare bene no?....rigurado a vaschetta*pompa in blocco unico non capisco se quello che mi hai consigliato è compatibile con la pompa che ho scelto...
 

wozz90

Utente Attivo
223
87
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower MAC AC
RAM
Avexir CORE Series GOLD DD3-2666 CL11 2x4GB
GPU
MSI GTX 780 Lightning
Audio
Avid Fast Track SOLO - cuffie AKG K242HD
PSU
Superflower Leadex 1000W 80+Gold
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 ULTIMATE 64bit
Non volevo consigliare quel blocco unico vasca-pompa, era solo per farti capire che esistono due soluzioni differenti per la vaschetta. In quel caso, avresti bisogno di una pompa Vario. La tua non va bene su quella vaschetta nello specifico. Ti consiglio i buoni raccordi a compressione, quelli con la ghiera in sostanza. I raccordi a sgancio rapido, hanno lo svantaggio di fare parecchia resistenza al passaggio dell' acqua e costano decisamente più cari dei raccordi a compressione. UNA DOMANDA: sei poi sicuro di fare il case senza una buona aerazione interna? L' alimentatore scalderà parecchio, l' aria all' interno sarà calda...con una aerazione semplice e non troppo invasiva per il tuo progetto, con 3 ventole riuscirai a fare un bel lavoro (una aspirazione di buone dimensioni sull' anteriore, una in estrazione sul lato del case e una altra in estrazione nella parte alta posteriore del case)

- - - Updated - - -

Preferisco non darti altri consigli, perché io sono un neofita del watercooling e quindi potrei suggerirti male. Ti consiglio di fare un giro su Acquatuning, Drako e Ybris Cooling, che sono i 3 migliori siti per l' acquisto dei componenti che ti interassano, e ti 'consiglio' di aspettare altri 'consigli' da parte di utenti più esperti di me :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: MasterChief

MasterChief

Nuovo Utente
58
2
CPU
i5 2500K
Scheda Madre
AsRock z77 fatal1ty performance
HDD
500gb seagate
RAM
Corsair 2X4gb
GPU
MSI gtx670 pe oc
Audio
Asus Xonar dg
Monitor
24" BenQ xl2411t
PSU
xfx pro 550W
Case
Carbide 400r con filtri artigianali
OS
windows 8.1
Sei sicuramente più esperto di me!..il mio progetto è per ora in fase di sviluppo, perciò non sono sicuro di molte cose e le dovrò cambiare in corso d'opera!..testerò le temperature simulando le condizioni al cad...e se serve creerò un'areazione comunque molto filtrata dalla polvere anche all'interno del case...che sarà diverso dai comuni case che vendono normalmente!!...In ogni caso grazie mille per le info e i consigli!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!