MasterChief
Nuovo Utente
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 26
Buongiorno a tutti!
Mi sono cimentato in un lavoro, che ho intenzione di sviluppare e rendere reale tra un anno circa e che consiste nel progettare un pc molto particolare, per il momento ho solo intenzione di disegnarlo al CAD e in futuro lo assemblerò!
Il problema è che questo computer richiede un impianto a liquido completo, cioè con su tutte le componenti, infatti il case sarà del tutto chiuso (non dico ermeticamente ma quasi) e i radiatori saranno all'esterno.
Siccome non sono espertissimo volevo sapere un po' di cose e chiedervi consigli in merito:
1-In un case chiuso, dove non c'è flusso d'aria indotto da ventole, ma solo moto auto-convettivo dell'aria presente all'interno, i componenti minuti della scheda madre (condensatori,etc etc...) e le ram riescono a raffreddarsi comunque in modo passivo?
2-Se no...cosa si potrebbe fare?
I componenti che ho intenzione di usare per il disegno sono questi:
MB: asus maximus VI Formula (240 euro)CPU: i7 4770k (300 euro)
GPU: reference GTX780Ti (500 euro)
RAM: 8 gb ddr3 xxx (70 euro)
PSU: Corsair RM850 850W ATX 80+ Gold (euro 140)
HDD: 500gb 7200 rpm (40 euro)
parz.1= 1290 euro
WB MB: EK asus m6f kit (90 euro)
WB GPU: EK-FC780 GTX Ti - Acetal + EK-FC780 GTX Ti Backplate - Black (120 euro)
WB CPU: EK-Supremacy - Acetal (60 euro)
POMP: LAING POMPA 12V DDC 3.25 18W (85 euro)
RADIATOR: ??? (140 euro)
OTHERS: ???(100 euro)
parz.2= 595 euro
TOT: 1885 euro (spero di aver fatto bene le somme e comunque i prezzi sono indicativi e poco importanti per ora)
Rimanedo nel budget di 2000 euro al massimo, potreste consigliarmi quanti radiatori e di che dimensioni devo usare? e potreste dirmi come sono classificati i raccordi in commercio??(non ci capisco niente)...i tubi ho sentito che non sono molto influenti..pensavo a tubi di diametro medio (10 mm??)
Mi serve sapere in pratica che vaschetta, che tubi e che tipo di raccordi usare siano compatibili con i warterblocks e la pompa che ho scelto....
Grazie in anticipo a chi si interesserà!!
Mi sono cimentato in un lavoro, che ho intenzione di sviluppare e rendere reale tra un anno circa e che consiste nel progettare un pc molto particolare, per il momento ho solo intenzione di disegnarlo al CAD e in futuro lo assemblerò!
Il problema è che questo computer richiede un impianto a liquido completo, cioè con su tutte le componenti, infatti il case sarà del tutto chiuso (non dico ermeticamente ma quasi) e i radiatori saranno all'esterno.
Siccome non sono espertissimo volevo sapere un po' di cose e chiedervi consigli in merito:
1-In un case chiuso, dove non c'è flusso d'aria indotto da ventole, ma solo moto auto-convettivo dell'aria presente all'interno, i componenti minuti della scheda madre (condensatori,etc etc...) e le ram riescono a raffreddarsi comunque in modo passivo?
2-Se no...cosa si potrebbe fare?
I componenti che ho intenzione di usare per il disegno sono questi:
MB: asus maximus VI Formula (240 euro)CPU: i7 4770k (300 euro)
GPU: reference GTX780Ti (500 euro)
RAM: 8 gb ddr3 xxx (70 euro)
PSU: Corsair RM850 850W ATX 80+ Gold (euro 140)
HDD: 500gb 7200 rpm (40 euro)
parz.1= 1290 euro
WB MB: EK asus m6f kit (90 euro)
WB GPU: EK-FC780 GTX Ti - Acetal + EK-FC780 GTX Ti Backplate - Black (120 euro)
WB CPU: EK-Supremacy - Acetal (60 euro)
POMP: LAING POMPA 12V DDC 3.25 18W (85 euro)
RADIATOR: ??? (140 euro)
OTHERS: ???(100 euro)
parz.2= 595 euro
TOT: 1885 euro (spero di aver fatto bene le somme e comunque i prezzi sono indicativi e poco importanti per ora)
Rimanedo nel budget di 2000 euro al massimo, potreste consigliarmi quanti radiatori e di che dimensioni devo usare? e potreste dirmi come sono classificati i raccordi in commercio??(non ci capisco niente)...i tubi ho sentito che non sono molto influenti..pensavo a tubi di diametro medio (10 mm??)
Mi serve sapere in pratica che vaschetta, che tubi e che tipo di raccordi usare siano compatibili con i warterblocks e la pompa che ho scelto....
Grazie in anticipo a chi si interesserà!!