Consiglio impianto 2.1 o 5.1 per TV

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,259
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Eppure nel post avevo aggiunto:
Circa il 70-80% dell'audio di un film, anche star wars,
é improntato su parlato e colonna sonora.


Io non ti devo convincere di nulla, se senti l'imprescindibile voglia di satelliti posteriori, non sarò io a distoglierti, magari sentirai peggio il 70% del film per goderti quel 30,
ma trattando anche progetti di trasmissione audiovideo per le stazioni che guardi, ti prego di partire dall'assunto che conosco la differenza tra stereo e multicanale.
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,259
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Facciamo che tieni buona solo la parte che ho scritto in corsivo
 

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Guardi il tg. Stereo
Guardi qualsiasi programma in tv, per il 90% stereo
Circa il 70-80% dell'audio di un film, anche star wars,
é improntato su parlato e colonna sonora.
Grazie mille per i consigli!
Comunque io guardo solamente film e serie tramite TV, non guardo tg o canali del digitale terrestre , la situazione cambia secondo te o comunque mi consigli di prendere comunque due casse di buona qualità?
In questo caso però perderei il dolby atmos che è compatibile con la mia tv, vero?
Dici che è una grossa perdita o solo pubblicità?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,259
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Atmos video é una specifica per la gestione colore ad alta dinamica, contrasto, luminanza etc, supportata in modo corretto solo da un pannello calibrato e in cui solo tv da circa 1000 euro raggiungono effettivamente le specifiche.
(la parte video rimane comunque funzionante anche in caso di sistemi audio non compatibili)

Atmos audio a differenza del classico Dolby Digital 5.1, é pensato per essere tridimensionale, con almeno 5 casse intorno + quelle sul soffitto.
Quindi l'eventuale scritta sulla soundbar é valida quanto un Rolex patacca ed è comunque non raggiungibile pienamente con sistemi di casse che non siano nelle specifiche.
(poi se sei Sony e paghi abbastanza, dolby un etichetta da mettere sulla scatola te la da comunque)

Tornando al discorso sopra.
Se ho in testa di fare veramente audio surround, ok cerco l'amply multicanale, ma prima investo un certo budget nelle frontali perché veramente il 70% o più del tuo film sta tutto lì, altrimenti fai "l'Atmos de noartri" che si sente tutto male, con le voci di paperino e con il proiettile che arriva dal fianco (invece che da dietro) vista la foto della stanza del primo post.

Poi cominci a prendere in considerazione un buon centrale perché le voci maschili arrivano ben più in basso dei 150hz di molti satelliti/centralini
Fatto quello pensi al resto, solo SE la forma della stanza e il punto di ascolto lo permettono.
Altrimenti hai fatto per lo più ginnastica tirando fili per la stanza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Atmos video é una specifica per la gestione colore ad alta dinamica, contrasto, luminanza etc, supportata in modo corretto solo da un pannello calibrato e in cui solo tv da circa 1000 euro raggiungono effettivamente le specifiche.
(la parte video rimane comunque funzionante anche in caso di sistemi audio non compatibili)

Atmos audio a differenza del classico Dolby Digital 5.1, é pensato per essere tridimensionale, con almeno 5 casse intorno + quelle sul soffitto.
Quindi l'eventuale scritta sulla soundbar é valida quanto un Rolex patacca ed è comunque non raggiungibile pienamente con sistemi di casse che non siano nelle specifiche.
(poi se sei Sony e paghi abbastanza, dolby un etichetta da mettere sulla scatola te la da comunque)
Ok quindi sono tutti marchi per la pubblicità (la tv che ho comprato è un LG OLED C2 giusto per precisare).
A questo punto tra i due che mi hai consigliato:
edifier s360db e
Klipsch the fives
Cosa cambia e quale consiglieresti?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,259
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Sono due sistemi di livello differente lo vedi anche dal prezzo, che va valutato.

Le 360 sono un sistema 2.1 ma di qualità, un po' più dritte rispetto al solito 2.1 e delle varie soundbar e con dei satelliti che sono più cassa vera che satellite (arrivano a 80hz, un buon punto dove far intervenire un sub) Insomma un passo avanti rispetto al solito, che prenderei tranquillamente in considerazione per una sala e un tv.

Le klipsch però sono più moderne, hanno anche una connessione hdmi arc sul retro, sono pensate per un uso a tutto tondo (sono anche BT) e sono fatte da un marchio che si é sempre occupato molto di sistemi hometheater di una certa gamma.

Se avessi il budget a disposizione, e un po' di spazio tra cassa e muro (hanno il reflex posteriore) personalmente andrei per le seconde.
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,259
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Senza stare a fare i puristi, meglio se gli lasci 20cm e nel caso si possono togliere un po' di bassi dal software per lo smartphone.
(in un caso come il tuo probabilmente opterei anche per un paio di punti in più sulle medie per favorire le voci)

Sono comunque casse da salotto, non delle torri da tenere almeno a mezzo metro dal muro.
 
Ultima modifica:

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Anche se stavo pensando di optare per le edifier s360db, anche per risparmiare un pò, per l'utilizzo che ne faccio io (film e serie in lingua originale, quindi dialoghi soprattutto) vanno bene? Posso comprare con tranquillità?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,259
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Edito
Se le voci ti preoccupano così tanto, consiglio comunque il 2.0
c'è una soluzione intermedia tra le Kplipsch e il 360 che sono le Edifier s2000 mkii,
non hanno l'hdmi nativa come le klipsch quindi devi usare un telecomando in più,
ma sono ottime casse e i medi saranno più evidenti che nel sistema 2.1
 
Ultima modifica:

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Edito
Se le voci ti preoccupano così tanto, consiglio comunque il 2.0
c'è una soluzione intermedia tra le Kplipsch e il 360 che sono le Edifier s2000 mkii,
non hanno l'hdmi nativa come le klipsch quindi devi usare un telecomando in più,
ma sono ottime casse e i medi saranno più evidenti che nel sistema 2.1
Quindi devo decidere tra le edifier s360db e le s2000 mkii, costano quasi uguali.Per quale mi consigli di optare?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,259
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer

matteo9010

Nuovo Utente
83
6
OS
windows 8
Buongiorno, mi unisco anche io al discorso visto che sono alla ricerca di un impianto audio/spunbar per la mia tv, impianti audio tipo questo: https://www.amazon.it/Sony-HT-S40R-...ix=sounbar+dolby,electronics,108&sr=1-10&th=1 o simili per guardare film non vanno bene? Il problema solito dei film è che appunto il parlato si sente troppo basso, poi nelle azioni di sparatorie, esplosioni ecc si sente molto forte e si deve abbassare il volume
Post unito automaticamente:

altrimenti mi ricollego al discorso fatto in precedenza a punto su casse 2.1 tipo le Edifier, anche se non vorrei spendere più di 350€
Post unito automaticamente:

Buongiorno, mi unisco anche io al discorso visto che sono alla ricerca di un impianto audio/spunbar per la mia tv, impianti audio tipo questo: https://www.amazon.it/Sony-HT-S40R-Soundbar-Subwoofer-posteriori/dp/B0BGCL8TBJ/ref=sr_1_10?crid=1PR2QLJ27GEEI&keywords=soundbar+dolby+atmos+5.1&qid=1670236196&s=electronics&sprefix=sounbar+dolby,electronics,108&sr=1-10&th=1 o simili per guardare film non vanno bene? Il problema solito dei film è che appunto il parlato si sente troppo basso, poi nelle azioni di sparatorie, esplosioni ecc si sente molto forte e si deve abbassare il volume
Post unito automaticamente:

altrimenti mi ricollego al discorso fatto in precedenza a punto su casse 2.1 tipo le Edifier, anche se non vorrei spendere più di 350€
trovando su Amazon ci sono le S350DB di Edifier a 300€ circa, anche se non so la differenza tra queste e le 360, poi come dovrei collegarle alla tv? Ha uscita ottica/digitale per audio
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili