Consiglio impianto 2.1 o 5.1 per TV

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Salve, al black friday vorrei aggiornare il mio LG OLED 55C8 con un nuovo LG OLED65C2, dato che ho intenzione di fare questo salto in avanti vorrei anche aggiornare il mio impianto audio, per il momento ho una soundbar sony ht-g700, però non sono molto soddisfatto, soprattutto durante l'ascolto di dialoghi in film e serie (in lingua originale)
Vorrei quindi avere un consiglio, mi conviene cambiare con un impianto 2.1 o per le mie esigenze (Vedere film e sere in lingua originale, quindi con molta attenzione ai dialoghi) conviene il passaggio al 5.1?
Ho budget di 600/700 euro, la mia stanza è grande 5x3, vi lascio la conformazione in allegato, così potete anche consigliarmi dove sistemare gli apparecchi nel caso.
 

Allegati

  • immagine_2022-11-14_211906050.png
    immagine_2022-11-14_211906050.png
    71.3 KB · Visualizzazioni: 43
Ultima modifica da un moderatore:

quizface

Utente Èlite
15,441
5,283
Salve, al black friday vorrei aggiornare il mio LG OLED 55C8 con un nuovo LG OLED65C2, dato che ho intenzione di fare questo salto in avanti vorrei anche aggiornare il mio impianto audio, per il momento ho una soundbar sony ht-g700, però non sono molto soddisfatto, soprattutto durante l'ascolto di dialoghi in film e serie (in lingua originale)
Vorrei quindi avere un consiglio, mi conviene cambiare con un impianto 2.1 o per le mie esigenze (Vedere film e sere in lingua originale, quindi con molta attenzione ai dialoghi) conviene il passaggio al 5.1?
Ho budget di 600/700 euro, la mia stanza è grande 5x3, vi lascio la conformazione in allegato, così potete anche consigliarmi dove sistemare gli apparecchi nel caso.
Se devi seguire i dialoghi per capire la lingua, ti consiglio delle cuffie.
 
  • Mi piace
Reazioni: vincenzo ugo

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Detto questo, un sistema con canale centrale dedicato ha un costo non indifferente, se si vogliono casse decenti,
che non possono essere quelle base degli impianti tutto in uno. Fanno schifo e torni da capo.

Nel tuo caso Il meglio "che non siano cuffie" sono un buon paio di casse (se hanno anche il mid range ancora meglio), senza un sub che stracarichi di basse il suono, rendendo il parlato più basso del resto.
 
Ultima modifica:

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Detto questo, un sistema con canale centrale dedicato ha un costo non indifferente, se si vogliono casse decenti,
che non possono essere quelle base degli impianti tutto in uno. Fanno schifo e torni da capo.

Nel tuo caso Il meglio "che non siano cuffie" sono un buon paio di casse (se hanno anche il mid range ancora meglio), senza un sub che stracarichi di basse il suono, rendendo il parlato più basso del resto.
Di che budget parliamo?
Post unito automaticamente:

Se devi seguire i dialoghi per capire la lingua, ti consiglio delle cuffie.
Conosci delle buone cuffie bluetooth/wireless?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Per avere casse HT decenti non penso si possa spendere meno di 150/200 a cassa, in particolare il centrale. Sfori il tuo budget senza aver ancora preso un Amply HT.
Motivo per cui una coppia di casse full range é una strada più percorribile.

Quizface ti saprà sicuramente aiutare più di me per le cuffie wireless,
Io, per quando ascolto tv alla sera tardi, ho semplicemente preso un ricevitorino BT della Fiio che attacco a delle cuffie normali (c'é più scelta).
 
Ultima modifica:

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Dato che comunque avevo intenzione di spendere anche di più, quanto dovrei sborsare per delle casse e amply? E quali modelli mi consigliereste per le mie esigenze?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Hai provato il modo di funzionamento “dialogo” (o come è chiamato) della tua soundbar, che mette in evidenza il canale centrale che è responsabile appunto del dialogo. Non so come funzioni in quel modello, non sono amante del suono Sony specialmente dei bassi che non sono ben poco controllati, ma ci sono altre ‘bar che funzionano molto bene (a me piacciono le Yamaha).

Per le tue esigenze, o vai con una buona soundbar (diciamo tra i 200 e i 300 euro) o almeno un sistema HT 3.1 (due diffusori laterali, un centrale e un sub), essenziale è che abbiano la modalità “dialogo” e che funzioni bene.
 

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Hai provato il modo di funzionamento “dialogo” (o come è chiamato) della tua soundbar, che mette in evidenza il canale centrale che è responsabile appunto del dialogo. Non so come funzioni in quel modello, non sono amante del suono Sony specialmente dei bassi che non sono ben poco controllati, ma ci sono altre ‘bar che funzionano molto bene (a me piacciono le Yamaha).

Per le tue esigenze, o vai con una buona soundbar (diciamo tra i 200 e i 300 euro) o almeno un sistema HT 3.1 (due diffusori laterali, un centrale e un sub), essenziale è che abbiano la modalità “dialogo” e che funzioni bene.
Ho provato con la modalità dialogo ma non cambia quasi per nulla
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Io ti consiglio di lasciar perdere il più possibile sistemi 5.1
Per il semplice fatto che la cosa funziona bene con un film su dieci e che spesso non guardiamo solo film.
(quindi il cerchio si restringe!)

I sistemi 2.1 solo se parliamo del 360db di Edifier che ha le casse frontali full range,
o di qualcosa abbastanza bilanciato, altrimenti sei da capo con la tamarrata del giorno, che per fare finta di essere hifi oppure per farti sentire bene il botto di turno, ti buca tutte le medie... Dove c'é il parlato.

Personalmente penso che un bel paio di casse come si deve full range, senza il sub, siano ancora una delle scelte migliori per avere un bel coinvolgimento dalla tv senza spaccare bicchieri con frequenze molestamente sballate.
Si può fare con un dac/amp e casse passive, o magari anche con soluzioni tutto in uno a cui comunque i bassi non mancano

 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Guardi il tg. Stereo
Guardi qualsiasi programma in tv, per il 90% stereo
Circa il 70-80% dell'audio di un film, anche star wars,
é improntato su parlato e colonna sonora.
I satelliti di 3/4 dei sistemi 5.1 non gli fanno un bel servizio, mediamente ti trovi con casse peggiori davanti e probabilmente non puoi posizionare correttamente le posteriori.

Se invece parlavi di esempi casse, gli esempi ci sono cliccando sulla foto del post sopra o sugli altri due link in grassetto
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili