Consiglio Hi-Fi

• Autore discussione Autore discussione Vittek
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Vittek

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti, ho visto che questo forum è molto attivo, con una comunità molto disponibile a codividere le proprie conoscenze, ho quindi pensato di iscrivermi per chiedervi qualche parere. Mi sono trasferito nella nuova casa e ora è giunto il momento di mettere a posto un po' l'impianto audio. Vi metto intanto una piantina del soggiorno:
bx5e.jpg
(Non capisco perchè non va a capo) Come vedete è grosso modo 6 m x 4, il divano e all'incirca a metà della parete da 6 m mentre la tv è leggermente spostata verso destra. Al momento è su un mobiletto con le ruote, quindi quando devo vederla la giro leggermente. Oggi ho letto che i tweeter devono stare ad altezza orecchio, purtroppo avrei voluto saperlo prima perchè al momento ho due mensole, una sopra il divano e una sopra il tv, a circa 2,50 m d'altezza, su cui prevendo di mettere le 4 casse (ho già i cavi audio predisposti nel muro che passano sotto il pavimento e arrivano sopra il divano). La cassa centrale la vorrei mettere sul mobiletto del televisore, e dentro al mobiletto metterei l'amplificatore e il subwoofer. (Le ante del mobiletto sono a scatto quindi quando devo usare il sub le tolgo proprio altrimenti rimbomba in una maniera pazzesca.) Ma veniamo a noi, attualmente sto usando un home theater Sony HT-BE1 che ho 'ereditato', e personalmente devo dire che si sente malissimo (ma forse sono io che non so nemmeno usarlo, eppure con il subwoofer al minimo si sentono quasi solo i bassi). Ora, vorrei sostituirlo con qualcosa di meglio. Ho visto un po' i prezzi in giro, e mi si è un po' accapponata la pelle, però se devo fare una spesa una volta e togliermi il dente, va bene, non ho un limite di budget a parte che la cifra mi deve sembrare ragionevole. Come utilizzo, diciamo 75% musica, 25% film/telefilm (che poi spesso di loro natura hanno un audio pessimo, quindi l'hifi non è che serva a un granchè). Qualcuno ha qualche consiglio per dipanare la nebbia che ho sull'argomento?

purtroppo il problema di questi impianti è quello che hai detto tu... non suonano bene

personalmente il sub lo metterei in qualche angolo perchè è progettato per sfruttare il pavimento oppure lo eviterei proprio dato che non mi sembri un appassionato dei bassi

purtroppo da quanto comprendo si può andare solo su diffusori da scaffale dato che cavi e mensole ci sono già

se sparassi un budget massimo 1000-1500 euro sono completamente fuori strada?

No no anzi, io SONO appassionato di bassi, però qui veramente è l'unica cosa che si sente, a volume medio per sentire un cimbalo in una canzone ti devi mettere proprio d'impegno, altrimenti niente. Spostare il sw non saprei come fare, da sotto la TV ho i 4 cavi che vanno alle mensole, non era previsto spostare il sw... lo metto comunque sul fondo del mobile, so che non è la stessa cosa perchè c'è un'intercapedine d'aria, ma meglio di così non so che fare. Se riusciamo a stare sui 500-1000 preferirei!

Hai diversi problemi di posizionamento:

1) Il sub non puo' essere messo dentro scaffale.
2) 2,50 sono un'altezza eccessiva per dei diffusori.
3) Il divano, che immagino sia il punto d'ascolto, appare un po' troppo disallineato.

Visto la percentuale a favore della musica andrei su un 2ch.
Puoi mettere due diffusori a torre? Una tra la tv e la porta e l'altra dopo l'altra porta?

Ultima modifica:
copio incollo una richiesta simile

come sintoampli puoi vedere
denon x1000
onkyo 525
yamaha rx v475
harman kardon avr 151

come diffusori

polk audio
ts x110 back
ts x50 centrale
ts x330 frontali

wharfedale
serie vardus:
vr100 back
vr400 front
vr c1 center
e con queste ci sta anche un sub da scegliere con calma (perchè non sempre tutti anelano al sub e imho è un acquisto da valutare solo in un secondo momento)

indiana line
serie nota
nota 240,250 back
nota 550 front
nota 740 centrale

se non hai spazio per le frontali a torre vediamo più nello specifico qualcosa di ottimo da scaffale o stand
se invece vuoi concentrarti su soli due diffusori vediamo altro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro