Consiglio HDD e masterizzatore per pc bomba

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
per ssd economici intendo quelli non slc!!!!
questi ssd hanno problemi legati ai controller che spesso e volentieri sono scabrosi, ed a una gestione della memoria che crea problemi coi file piccoli (infatti in raid0 le prestazioni non eccellono come dovrebbero) e problemi quando il disco inizia a riempirsi (+ è pieno e minori sono le prestazioni).

situazione completamente differente se si parla degli slc

altro punto interrogativo è la durata di questi dischi, in quanto le celle possono supportare solo un predefinito numero di scritture, dopo di che decadono.
 

fabri00

Utente Attivo
51
0
per ssd economici intendo quelli non slc!!!!
questi ssd hanno problemi legati ai controller che spesso e volentieri sono scabrosi, ed a una gestione della memoria che crea problemi coi file piccoli (infatti in raid0 le prestazioni non eccellono come dovrebbero) e problemi quando il disco inizia a riempirsi (+ è pieno e minori sono le prestazioni).

situazione completamente differente se si parla degli slc

altro punto interrogativo è la durata di questi dischi, in quanto le celle possono supportare solo un predefinito numero di scritture, dopo di che decadono.

....Ok.

A posto così.

Io ne ho 2, costano come i raptor, sono più perforamenti, meno rumorosi e non scaldano.

Sono felice della mia scelta e la consiglio a chi me lo chiede.

Se poi durano di meno di un hd convenzionale, non mi preoccupo più di tanto; probabilmente tutto l'hw che ho avuto l'ho rivenduto prima che arrivasse alla fine della propria vita teorica !!

Sbaglio o io e te abbiamo già affrontato questo discorso su hwupgrade un po' di tempo fà?

Non ricordo il nick, ma ricordo di un utente che continuava a rispondere in maniera strana alle mie semplicissime affermazioni, un po' come stai facendo qui, per cui mi viene il dubbio tu sia la stessa persona !
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
Sbaglio o io e te abbiamo già affrontato questo discorso su hwupgrade un po' di tempo fà?

Non ricordo il nick, ma ricordo di un utente che continuava a rispondere in maniera strana alle mie semplicissime affermazioni, un po' come stai facendo qui, per cui mi viene il dubbio tu sia la stessa persona !
non saprei, io ho sempre lo stesso nick e non guardo mai il nick della persona con cui parlo....
(è anche un modo per evitare rancori in caso di litigi: non so chi sei, non posso avercela con te...:):ok:)
cmq non è la prima volta che parlo con chi difente gli ssd a spada tratta, quindi può essere, anche se non mi sembra di aver scritto nulla di "strano", non condivisibile magari, ma mi sembra chiarissmo!!!!
 

fabri00

Utente Attivo
51
0
non saprei, io ho sempre lo stesso nick e non guardo mai il nick della persona con cui parlo....
(è anche un modo per evitare rancori in caso di litigi: non so chi sei, non posso avercela con te...:):ok:)
cmq non è la prima volta che parlo con chi difente gli ssd a spada tratta, quindi può essere, anche se non mi sembra di aver scritto nulla di "strano", non condivisibile magari, ma mi sembra chiarissmo!!!!

Non ho litigato con nessuno: e' che ricordavo un'altra persona che rispondeva in modo secondo me illogico in una diuscussiuone simile.

Una domanda: hai mai avuto per le mani un ssd ?
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
Non ho litigato con nessuno: e' che ricordavo un'altra persona che rispondeva in modo secondo me illogico in una diuscussiuone simile.

Una domanda: hai mai avuto per le mani un ssd ?
no, ma mi fido del parere di alcune persone che invece gli hanno provat come si deve...
non comprato, installato e giocato, ma testati.
 

fabri00

Utente Attivo
51
0
Ascolta, apprezzo tutti i tuoi commenti relativi alla ipotetica lentezza con i file piccoli, alla minor durata (che non penso proprio che i tuoi conoscenti abbiano testato), ai controller che hai definito "scabrosi", ecc.

Che io ci abbia solo giocato e abbia o non abbia fatto test, lo sai tu.

Io li uso da gennaio ed ho gia' spiegato perche' li consiglio.

Per il resto a posto cosi': hai la tua idea, idea formata nel modo che hai spiegato, e non li usi; io e tante altre persone viceversa ne siamo soddisfatti e li usiamo.
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
Ascolta, apprezzo tutti i tuoi commenti relativi alla ipotetica lentezza con i file piccoli, alla minor durata (che non penso proprio che i tuoi conoscenti abbiano testato), ai controller che hai definito "scabrosi", ecc.

Che io ci abbia solo giocato e abbia o non abbia fatto test, lo sai tu.

Io li uso da gennaio ed ho gia' spiegato perche' li consiglio.

Per il resto a posto cosi': hai la tua idea, idea formata nel modo che hai spiegato, e non li usi; io e tante altre persone viceversa ne siamo soddisfatti e li usiamo.

ciao :)
posteresti uno screen con hd tune?sono curioso di vedere di quanto vanno in + dei vr:sisi:
ps:ma i tuoi ke modelli sono e quanto li hai pagati?magari mandami un pm...;)
ciao :ok:
 

fabri00

Utente Attivo
51
0
ciao :)
posteresti uno screen con hd tune?sono curioso di vedere di quanto vanno in + dei vr:sisi:
ps:ma i tuoi ke modelli sono e quanto li hai pagati?magari mandami un pm...;)
ciao :ok:

Volentieri; sono pero' al mare ed il pc fisso e' a casa, per cui se ne parla quando rientro a fine agosto.

Li ho comperati a Tokyo a gennaio: 2 da 36 gb per il raid nel pc fisso e uno da 128 per il portatile.

Se vuoi guardare su hwupgrade ci sono molti screenshots di ssd in raid; i miei non sono stratosferici in quanto sono comunque economici; ho speso meno di 100 euro l'uno.

Ho un transfer rate sui 180 Gb/s e una latenza prossima allo zero, che rendono il sistema comunque reattivo.
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
Volentieri; sono pero' al mare ed il pc fisso e' a casa, per cui se ne parla quando rientro a fine agosto.

Li ho comperati a Tokyo a gennaio: 2 da 36 gb per il raid nel pc fisso e uno da 128 per il portatile.

Se vuoi guardare su hwupgrade ci sono molti screenshots di ssd in raid; i miei non sono stratosferici in quanto sono comunque economici; ho speso meno di 100 euro l'uno.

Ho un transfer rate sui 180 Gb/s e una latenza prossima allo zero, che rendono il sistema comunque reattivo.
intendevi 180 mb/s?vero...?

ho capito che l acces time è bassissimo però il transfer rate non è granchè;)
io comunque per adesso la penso come zazzu...non si sa quanto durano come prestazioni etc per me adesso non è ancora ora...comunque alla fine ha un volume di soli74gb contro i 300 di un raid di velociraptor;)
 

fabri00

Utente Attivo
51
0
intendevi 180 mb/s?vero...?

ho capito che l acces time è bassissimo però il transfer rate non è granchè;)
io comunque per adesso la penso come zazzu...non si sa quanto durano come prestazioni etc per me adesso non è ancora ora...comunque alla fine ha un volume di soli74gb contro i 300 di un raid di velociraptor;)

Scusa, certo che intendevo mb/s.

Certo, ognuno resta del suo parere.

In ogni modo:

- il transfer rate direi che e' simile ai raptor
- la latenza e' di molto inferiore
- nessun rumore
- poco calore

La durata, scusa ma direi che e' insignificante.

Io ho dei pc in ufficio accesi da anni 5 giorni su 7, e l'hw va' ancora; francamente non mi interessa che gli ssd mi durino 10 anni, anche perche' in 1 anno sono certo ne comprero' altri a un prezzo inferiore e con prestazioni migliori.

Francamente l'unico svantaggio che ci vedo e' la capacita' ridotta.

Convincimi che ce ne sono altri.
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
che l ssd è più silenzioso e consuma meno non è una novità

comunque il mio velociraptor non arriva mai sopra i 38° sotto stress ed è silenziosissimo

io per durata intendevo la durata delle prestazioni...che è tutta da verificare per i ssd economici dato che montano controller scadenti e anche le celle non sono il massimo

io rimango della mia idea....che ora come ora il raid 0 di velociraptor offrono la miglior soluzione dato che con 240€ ti porti a casa 300gb di spazio con un transfer rate sui 200 mb/s e un access time sui 6ms che non è male;)in più ti danno garanzie delle stesse e un affidabilità che per gli ssd è tutta da verificare....senza contare il rapporto prezzo prestazioni;)

poi ovvio che se me lo potessi permettere un raid 0 degli intel serie E me lo farei volentieri!

p.s. io non son un esperto perciò è solo una mia idea che mi sono fatto leggendo qua e la
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
Volentieri; sono pero' al mare ed il pc fisso e' a casa, per cui se ne parla quando rientro a fine agosto.

Li ho comperati a Tokyo a gennaio: 2 da 36 gb per il raid nel pc fisso e uno da 128 per il portatile.

Se vuoi guardare su hwupgrade ci sono molti screenshots di ssd in raid; i miei non sono stratosferici in quanto sono comunque economici; ho speso meno di 100 euro l'uno.

Ho un transfer rate sui 180 Gb/s e una latenza prossima allo zero, che rendono il sistema comunque reattivo.

ciao ma questo da 128gb ke marca è e quanto l'hai pagato!?mi faresti uno screen con hd tune con questo ssd!?sono curioso!:D
ciao :ok:
 

fabri00

Utente Attivo
51
0
comunque il mio velociraptor non arriva mai sopra i 38° sotto stress ed è silenziosissimo
Silenziosissimo e' relativo; l'ssd non emette rumore proprio per nulla.
Anche riguardo alla temperatura, non dubito che il tuo stia a 38 gradi; mi riferivo al fatto che genera calore che poi da qualche parte e' da dissipare, in maniera sicuramente maggiore che non l'ssd

io rimango della mia idea....che ora come ora il raid 0 di velociraptor offrono la miglior soluzione dato che con 240€ ti porti a casa 300gb di spazio
A meno di 150 euro l'uno io non li ho visti.


con un transfer rate sui 200 mb/s e un access time sui 6ms che non è male;)in più ti danno garanzie delle stesse e un affidabilità che per gli ssd è tutta da verificare....senza contare il rapporto prezzo prestazioni;)
Il rapporto prezzo prestazioni mi sembra analogo, visto che io ho speso meno dei 2 x 150 euro di cui stiamo parlando, e le prestazioni sono simili.
Riguardo alle garanzie ed all'affidabilita', non capisco di cosa tu stia parlando.
Senza prendere il mio caso in considerazione, sui vari forum in tutto il mondo c'e' tanta gente che li usa, e non ho letto una lamentela per l'affidabilita' se non i commenti qui di zazzu, che peraltro senza offesa mi sembrano un po' campati per aria, come anche da altra discussione su hwupgrade.


p.s. io non son un esperto perciò è solo una mia idea che mi sono fatto leggendo qua e la
Neanche io sono un esperto, pero' sono passato da una coppia di vechi raptor da 36 gb a 2 ssd, e queste sono le mie impressioni.


Poi io non sono un rivenditore di ssd, pero', anche dall'altra discussione su hwupgrade, mi sembra che tanta gente giudichi senza aver provato, o prendendo in considerazione solo recensioni negative.......
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
i vraptor da 150 costano 120€....

io rimango che oggi, il miglior compromesso in generale (prestazioni\prezzo\capacità\durata)sia un raid di VR150....

se proprio voglio prestazioni pure allora apro il portafoglio e prendo una slc, non prendo una tecnologia nuova cercando risparmiare così solo per lo sfizio di averla....

che poi ovviamente l'importante è essere soddisfatti, tu lo sei, buon per te!!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili