Consiglio Hdd 6/8 Tb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luk3

Utente Attivo
Reazioni
89
Punteggio
67
Ciao,

dovrei prendere un HDD interno da 3,5" capiente, per archiviare materiale video 1080p e 2160p-

L'ideale come dimensioni sarebbe un 8Tb, avevo visto questo:
https://www.amazon.it/Seagate-ST800...=UTF8&qid=1477472634&sr=1-3&keywords=hdd+6+tb

ma mi sembra di capire che quando si spostano grandi quantità di files le prestazioni crollano scandalosamente. qui c'è una recensione:
http://www.storagereview.com/seagate_archive_hdd_review_8tb

In alternativa, stavo valutando questo da 6Tb:
https://www.amazon.it/WD60EZRZ-Hard...=UTF8&qid=1477472634&sr=1-2&keywords=hdd+6+tb

Non sono un esperto di HDD.. se ci fosse anche qualcos'altro sugli 8Tb che non dia i problemi del seagate preferirei restare sugli 8tb.. altrimenti vado di 6..quel WD può andar bene?

grazie

Ultima modifica:
Ciao,

dovrei prendere un HDD interno da 3,5" capiente, per archiviare materiale video, principalmente film in 1080p o 2160p.

L'ideale come dimensioni sarebbe un 8Tb, avevo visto questo:
https://www.amazon.it/Seagate-ST800...=UTF8&qid=1477472634&sr=1-3&keywords=hdd+6+tb

ma mi sembra di capire che quando si spostano grandi quantità di files le prestazioni crollano scandalosamente. qui c'è una recensione:
http://www.storagereview.com/seagate_archive_hdd_review_8tb

In alternativa, stavo valutando questo da 6Tb:
https://www.amazon.it/WD60EZRZ-Hard...=UTF8&qid=1477472634&sr=1-2&keywords=hdd+6+tb

Non sono un esperto di HDD.. se ci fosse anche qualcos'altro sugli 8Tb che non dia i problemi del seagate preferirei restare sugli 8tb.. altrimenti vado di 6..quel WD può andar bene?

grazie

Il WD Blue da 6TB va bene, ma personalmente preferirei un WD Red se lo scopo è lo storage, per via della maggiore affidabilità, almeno sulla carta.
Il costo è ovviamente più elevato, ci sono circa un centinaio di euro di differenza. Quindi valuta se ne vale veramente la pena.

Piuttosto, personalmente valuterei bene l'acquisto di dischi così grossi, soprattutto se non ho la possibilità di effettuare un backup.
Preferirei magari 2 hard disk, però più piccoli. Se si dovesse rompere un disco così grosso la quantità di dati potenzialmente persi sarebbe ben maggiore.

Il WD Blue da 6TB va bene, ma personalmente preferirei un WD Red se lo scopo è lo storage, per via della maggiore affidabilità, almeno sulla carta.
Il costo è ovviamente più elevato, ci sono circa un centinaio di euro di differenza. Quindi valuta se ne vale veramente la pena.

Piuttosto, personalmente valuterei bene l'acquisto di dischi così grossi, soprattutto se non ho la possibilità di effettuare un backup.
Preferirei magari 2 hard disk, però più piccoli. Se si dovesse rompere un disco così grosso la quantità di dati potenzialmente persi sarebbe ben maggiore.

Ho già due HDD da 4 TB ciascuno, li userò anche per tenere in backup ciò che metterò nell'HDD nuovo..non faccio Raid perchè non mi interessa salvare tutto, diciamo solo i files a cui tengo di più.

prendendo quello da 6 non vorrei trovarmi presto senza spazio.. un 8 Tb mi dava più garanzie da questo punto di vista.. fra l'altro a quel prezzo.. però se con quel seagate quando trasferisco tanta roba mi deve scenere a velocità troppo basse allora pazienza..

Premetto che io non affiderei una mole di dati così elevata ad un unico hdd, gli hdd da 6 TB e oltre hanno un'elevatissima densità delle tracce e quindi è più facile che si danneggino i settori o le testine. Recuperare i dati da questi è molto complicato e costoso, inoltre per i modelli più recenti non esiste una vera e propria soluzione per il recupero dei dati.
Per esempio gli hdd ad elio, finora io non ho sentito nessuno dei tecnici DR che sia in grado di recuperare i dati da questi, quindi occhio.
Detto ciò, starei sempre alla larga da Seagate (per qualsiasi modello di hdd), ma anche dai WD con capacità così elevate.
Se proprio non puoi fare a meno di usare un hdd che abbia una così elevata densità delle tracce, allora ti suggerisco di puntare su Toshiba o HGST.

Se proprio cerchi un WD, mi orienterei più su un device di tipo 'enterprise', quindi non un WD Red ma piuttosto un WD RE.

P.S.
Io preferirei usare più hdd da 2 o 3 TB massimo piuttosto che uno solo da 8 TB, anche al costo di avere i miei dati un pò spaiati.

Premetto che io non affiderei una mole di dati così elevata ad un unico hdd, gli hdd da 6 TB e oltre hanno un'elevatissima densità delle tracce e quindi è più facile che si danneggino i settori o le testine. Recuperare i dati da questi è molto complicato e costoso, inoltre per i modelli più recenti non esiste una vera e propria soluzione per il recupero dei dati.
Per esempio gli hdd ad elio, finora io non ho sentito nessuno dei tecnici DR che sia in grado di recuperare i dati da questi, quindi occhio.
Detto ciò, starei sempre alla larga da Seagate (per qualsiasi modello di hdd), ma anche dai WD con capacità così elevate.
Se proprio non puoi fare a meno di usare un hdd che abbia una così elevata densità delle tracce, allora ti suggerisco di puntare su Toshiba o HGST.

Se proprio cerchi un WD, mi orienterei più su un device di tipo 'enterprise', quindi non un WD Red ma piuttosto un WD RE.

P.S.
Io preferirei usare più hdd da 2 o 3 TB massimo piuttosto che uno solo da 8 TB, anche al costo di avere i miei dati un pò spaiati.

si il problema non è di avere i dati spaiati, è proprio di spazio..sulla scheda madre ho solo 3 porte disponibili, esclusa quella per l'SSD, e ci ho collegato:
- 4 TB
- 4 TB
- 2 TB

devo sostituire quello da 2.. farlo con uno da 3 (ma anche da 4) nel mio caso non avrebbe granchè senso, sarei di nuovo pieno dopo poco tempo..l'ideale sarebbe prendere un NAS ma è una spesa che per adesso vorrei evitare.. quindi almeno 6 TB li vorrei prendere, ma sono molto tentato da quel seagate da 8 tb in offerta..
ho sempre avuto seagate e non mi hanno mai dato problemi..l'unica cosa che mi spaventa è la velocità quando si trasferiscono grosse quantità di dati..

intanto vi ringrazio per le risposte ;)

sono molto tentato da quel seagate da 8 tb in offerta

Costano meno delle altre marche, ma dovresti chiederti come mai?
La risposta è semplice, sta nella loro qualità. Ormai sono sempre più le persone che stanno alla larga da Seagate (basta visitare un qualsiasi altro forum internazionale del genere per leggere tanti commenti negativi nei confronti di seagate, utenti che hanno perso i propri dati irrimediabilmente per colpa della scarsa qualità dei loro supporti).
Io non li consiglio nemmeno al mio peggior nemico, soprattutto quelli della serie Barracuda 7200.14 col DM, esempio ST3000DM001 (sono il peggio del peggio).
Tra l'altro seagate ha cominciato, ormai da un paio d'anni a questa parte, a bloccare l'accesso via porta seriale dai 7200.14 in su, questo per impedire agli utenti di inviare comandi terminal a caso che possono distruggere i dati e la funzionalità del disco (cosa che accadeva spesso grazie all'accesso libero sui modelli barracuda 7200.11 e .12), ma la verità è che che c'è un secondo fine in questo... in pratica hanno chiuso il canale seriale per impedire di comunicare direttamente con il firmware degli hdd soprattutto per impedire alle ditte di recupero dati di intervenire, infatti questa mossa non è un caso che seagate l'abbia fatta proprio quando hanno introdotto il loro servizio di recupero dati.
Visto che le vendite sono calate, hanno cominciato a cercare di fare soldi tramite il recupero dati dei loro supporti danneggiati.
Come ci si può fidare di questi? C'è un palese conflitto di interessi!!
Viene da pensare, molti tecnici di recupero dati la pensano come me, che facciano apposta supporti di pessima qualità per guadagnarci poi di più col recupero dei dati dei poveri disperati che vogliono recuperare i propri dati (che non possono recuperare rivolgendosi ad altre ditte per i motivi che ti ho spiegato).
Per fortuna, in questo senso, le cose stanno cambiando! Recentemente sono stati rilasciati alcuni aggiornamenti delle apparecchiature di recupero dati che usano comunemente i DR delle camere bianche, ora infatti è possibile nuovamente comunicare via seriale col firmware di questi hdd (però non ancora con tutti), così ora tutte le comuni camere bianche hanno la possibilità di recuperare i dati da questi hdd danneggiati (i costi quindi si abbassano, mentre prima quando solo seagate e pochi altri potevano intervenire su questi, i costi di recupero erano notevolmente più alti).

Per farla breve, stai lontano da Seagate.
Sai che c'è una class action contro Seagate negli USA? Sono troppi gli utenti in tutto il mondo che hanno perso i propri dati e che non sono più riusciti a recuperarli a causa della rottura del supporto prima del termine dei 2 anni di garanzia prevista.
Non è solo una questione del firmware bloccato, c'è anche il fatto che la superficie di questi hdd si danneggia irrimediabilmente quasi immediatamente dal momento in cui smettono di funzionare, a quel punto infatti non c'è proprio più nulla che si possa fare per recuperarli.

Se finora non hai avuto problemi con i seagate, probabilmente è perchè non li usi molto oppure hai usato i modelli un pò più vecchi come i 7200.11 o .12 (ma in realtà anche questi avevano i loro problemi, esempio il blocco busy a causa di un bug sul fw).

http://www.smartworld.it/informatica/class-action-seagate.html

http://www.ilsoftware.it/articoli.a...tro-Seagate-per-gli-hard-disk-difettosi_13334

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro