[CONSIGLIO] HD Interno per OS

RetroGioco

Utente Attivo
189
7
CPU
4790K @Default (per ora) + Prolimatech Armageddon+2 RedVortex14Led
Scheda Madre
MSI Z97 MPOWER MAX AC
HDD
Samsung 840 Evo 120 GB (OS) WD 1002FAEX (Game) WD30EZRX WD30EFRX (Dati)
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz
GPU
Asus GTX 770 DirectCU II OC
Audio
Integrata
Monitor
LG M228WD
PSU
EVGA SuperNova G2 850W
Case
Corsair Carbide 500R White + 2 BitFenix Spectre Pro Led 120mm + 1 Revoltec Blu Led 120mm[+originali]
OS
Windows 10 64 Bit
salve, la mia config la vedete sotto il nick, voglio assolutamente più velocità su questo pc che ha come unico hd un caviar green da 1 tera e non ne posso davvero più... dato che utilizzo ancora xp, e che nn voglio spendere un bordello e mi serve spazio, piuttosto che un ssd sono indirizzato verso i "vecchi" magnetici, ma mi serve massima velocità. la mia scelta sarebbe il velociraptor da 600gb, mi costa sui 160€ spese comprese (sulla chiave), da nessun'altra parte, ebay e amazon compresi, ho trovato questo disco a meno. faccio dunque bene o costa troppo? ne avrò un reale beneficio nell'uso quotidiano? oppure spendendo qualcosa di meno e avendo pure più capienza, potrei optare per un caviar black, senza poi perdere chissà quanta velocità? chiaro che se avete altri suggerimenti anche nn wd, sono tutto orecchi, ma, velocità, velocità e ancora velocità, ma anche capienza. se nn raptor, deve essere almeno 1 tera.

ps: fatto l'acquisto, come procedo per lo spostamento del sistema operativo? mi conviene creare anche li una partizione?

consigliatemi pls :sisi: questo pc purtroppo è nato male di partenza ma lo voglio aggiornare pezzo per pezzo, fatto l'hd, i prossimi obbiettivi sono vga, ali e dissi cpu.
 

Watashi

Utente Attivo
1,366
185
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme4
HDD
OCZ ARC 100 240GB, WD Caviar Blue 1TB, WD Caviar Red 6TB
RAM
Kingston HyperX Beast 2400MHz 16GB
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Asus ML229H FullHD 1080P
PSU
Cooler Master V650S
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit SP1
salve, la mia config la vedete sotto il nick, voglio assolutamente più velocità su questo pc che ha come unico hd un caviar green da 1 tera e non ne posso davvero più... dato che utilizzo ancora xp, e che nn voglio spendere un bordello e mi serve spazio, piuttosto che un ssd sono indirizzato verso i "vecchi" magnetici, ma mi serve massima velocità. la mia scelta sarebbe il velociraptor da 600gb, mi costa sui 160€ spese comprese (sulla chiave), da nessun'altra parte, ebay e amazon compresi, ho trovato questo disco a meno. faccio dunque bene o costa troppo? ne avrò un reale beneficio nell'uso quotidiano? oppure spendendo qualcosa di meno e avendo pure più capienza, potrei optare per un caviar black, senza poi perdere chissà quanta velocità? chiaro che se avete altri suggerimenti anche nn wd, sono tutto orecchi, ma, velocità, velocità e ancora velocità, ma anche capienza. se nn raptor, deve essere almeno 1 tera.

ps: fatto l'acquisto, come procedo per lo spostamento del sistema operativo? mi conviene creare anche li una partizione?

consigliatemi pls :sisi: questo pc purtroppo è nato male di partenza ma lo voglio aggiornare pezzo per pezzo, fatto l'hd, i prossimi obbiettivi sono vga, ali e dissi cpu.

Onestamente potevi venderlo in blocco e lo rifacevi da capo, cioè devi cambiare praticamente tutto, se cambi tutto tanto vale prendere un pc nuovo...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se sei disposto a spendere 160 €, non potresti valutare di prendere un SSD da 120 GB? Per sistema operativo e programmi basta e avanza, soprattutto se usi ancora XP (ti consiglierei però di passare a 7 il prima possibile, XP ormai ha fatto il suo tempo), potresti mantenere il Caviar Green come archivio dati. Nessun hard disk è paragonabile a un SSD, nemmeno un VelociRaptor.
 

RetroGioco

Utente Attivo
189
7
CPU
4790K @Default (per ora) + Prolimatech Armageddon+2 RedVortex14Led
Scheda Madre
MSI Z97 MPOWER MAX AC
HDD
Samsung 840 Evo 120 GB (OS) WD 1002FAEX (Game) WD30EZRX WD30EFRX (Dati)
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz
GPU
Asus GTX 770 DirectCU II OC
Audio
Integrata
Monitor
LG M228WD
PSU
EVGA SuperNova G2 850W
Case
Corsair Carbide 500R White + 2 BitFenix Spectre Pro Led 120mm + 1 Revoltec Blu Led 120mm[+originali]
OS
Windows 10 64 Bit
a me era sembrato di capire che gli ssd per xp nn fossero proprio il massimo, discorso cambio os, la mia mobo supporta al massimo le dx10, cosa che per altro ho scoperto da poco, cambiare os era nei miei piani ma solo ed esclusivamente per le dx11, leggasi giochi, venuta a mancare sta cosa qui, per me w7 al momento è superfluo, quindi mi interessa tirare avanti quanto più possibile con quello che ho che naturalmente necessita di upgrade, ma fatti con cognizione. 160€ nn sono assolutamente pochi per quanto mi riguarda, ma avrei un hd magnetico super e ben 600gb di spazio. considerando che vengo da un caviar green, temo che di tutta la velocità di un ssd, unita poi alla mia attuale config, nn saprei manco cosa farmene...

cambiare pc, per rispondere a wata, magari potessi... anche vendendo il mio dovrei metterci su troppi soldi per la confg che ho in testa. l'unica sarebbe trovare qualche buon usato abbastanza prestazionale, e nn a caso, tengo sempre d'occhio il mercatino di questo forum.

vi invito quindi a consigliarmi in base a quelle che sono le mie attuali esigenze, ovvero attuale pc e attuale os. se poi ho inteso male e sfrutterei cmq appieno un ssd su questo pc, fatemi qualche nome e posso considerarne l'acquisto, ancora grazie :)
 

Watashi

Utente Attivo
1,366
185
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme4
HDD
OCZ ARC 100 240GB, WD Caviar Blue 1TB, WD Caviar Red 6TB
RAM
Kingston HyperX Beast 2400MHz 16GB
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Asus ML229H FullHD 1080P
PSU
Cooler Master V650S
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit SP1
a me era sembrato di capire che gli ssd per xp nn fossero proprio il massimo, discorso cambio os, la mia mobo supporta al massimo le dx10, cosa che per altro ho scoperto da poco, cambiare os era nei miei piani ma solo ed esclusivamente per le dx11, leggasi giochi, venuta a mancare sta cosa qui, per me w7 al momento è superfluo, quindi mi interessa tirare avanti quanto più possibile con quello che ho che naturalmente necessita di upgrade, ma fatti con cognizione. 160€ nn sono assolutamente pochi per quanto mi riguarda, ma avrei un hd magnetico super e ben 600gb di spazio. considerando che vengo da un caviar green, temo che di tutta la velocità di un ssd, unita poi alla mia attuale config, nn saprei manco cosa farmene...

cambiare pc, per rispondere a wata, magari potessi... anche vendendo il mio dovrei metterci su troppi soldi per la confg che ho in testa. l'unica sarebbe trovare qualche buon usato abbastanza prestazionale, e nn a caso, tengo sempre d'occhio il mercatino di questo forum.

vi invito quindi a consigliarmi in base a quelle che sono le mie attuali esigenze, ovvero attuale pc e attuale os. se poi ho inteso male e sfrutterei cmq appieno un ssd su questo pc, fatemi qualche nome e posso considerarne l'acquisto, ancora grazie :)

immagino già la config che hai in testa... lasciala stare...
per giocare bene oggi sai quanto ti bastano? te lo dico subito
600 euro circa

i5 2400
e amd 6850/70
un buon ssd da 60 o 120 GB (in base alle tue esigenze)
ci metti mobo case e ali di buona qualità ed ecco a te la macchina da gioco :)
io con un i5 2400 e una 6850 ho maxato batman arkham city in full HD :) l'unica cosa che non posso permettermi sono le DX11 al massimo ma direi che è un risultato dignitoso non credi? sotto al full HD poi puoi sparare al massimo quanto ti pare (eccetto rari casi quali metro 2033, crysis e giochi di simil pesantezza)
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Tra XP e 7 (rigorosamente 64bit) c'è un abisso di differenza, sotto qualsiasi profilo tu lo voglia vedere.
Il cambio al nuovo sistema è IMHO quasi obbligatorio ormai, è un ottimo SO, maturo, stabile, performante, facile.
Le DX11 non sono supportate dalla tua VGA, non capisco che c'entra la Mobo, quando cambierai la VGA avrai anche le DX11, ma il cambio IMHO è da fare indipendentemente da questo aspetto.
Poi, ovviamente, il PC è il tuo e la scelta spetta a te, ci mancherebbe.
Per quanto riguarda l'hard disk, visto che ti serve velocità velocità velocità, direi un SSD (indipendentemente dal SO), un Velociraptor non si avvicina neanche alla velocità di un buon disco solido ;)
Per sfruttare al meglio questo disco però 7 sarebbe caldamente consigliato (in verità sarebbe consigliato per sfruttare meglio tutto l'hardware, a partire dai 4 Gb di Ram).

Insomma sei di fronte sostanzialmente a due strade:
Installi Win7 64bit e compri un SSD (64 o 128Gb, considera che lo userai solo per installare il SO ed i programmi che usi di più, tutti i dati li metti nel Caviar Green).
Rimani con WinXP e compri un Velociraptor da 600Gb, dove oltre ad installare il SO ed i programmi puoi mettere anche i dati considerato lo spazio a disposizione.

Anche se, dovessi dirla tutta, io prenderei un Velociraptor più piccolino, solo per SO e programmi (a mo di SSD insomma) e al limite un secondo HDD per lo storage, se proprio ne hai necessità.

Nel primo caso il salto di qualità e di prestazioni sarà evidentissimo, impossibile pentirsene, così come è impossibile tornare ad utilizzare un HDD quando si è utilizzato un SSD ;)

Nel secondo caso avrai un certo incremento di velocità, lo noterai, ma non credo sia quello che cerchi (hai ripetuto tre volte velocità... ;)).
.
My 2 cents
 

RetroGioco

Utente Attivo
189
7
CPU
4790K @Default (per ora) + Prolimatech Armageddon+2 RedVortex14Led
Scheda Madre
MSI Z97 MPOWER MAX AC
HDD
Samsung 840 Evo 120 GB (OS) WD 1002FAEX (Game) WD30EZRX WD30EFRX (Dati)
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz
GPU
Asus GTX 770 DirectCU II OC
Audio
Integrata
Monitor
LG M228WD
PSU
EVGA SuperNova G2 850W
Case
Corsair Carbide 500R White + 2 BitFenix Spectre Pro Led 120mm + 1 Revoltec Blu Led 120mm[+originali]
OS
Windows 10 64 Bit
che le dx11 nn siano supportate dalla vga è ovvio, ma quello che dicevo sulla mobo è scritto qui: ASUS - Schede Madri- ASUS P5QPL-AM dice chiaramente che la scheda supporta le dx10, dici che cambiando os e vga la mobo nn ostacolerebbe l'upgrade?

a parte questo, qualora optassi per un ssd, e dati i costi nn credo maggiore di 128gb, prevedo un veloce riempimento dell'hd, al momento ho una partizione per l'os di 200gb e l'ho riempita senza quasi accorgemene, naturalmente il grosso della memoria sono i giochi. mi chiedevo appunto, se per trarre il massimo beneficio dall'ssd, i giochi vadano installati tutti al suo interno, oppure è possibile utilizzare anche il green di storage?
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Ahhhh, ok, ho letto! :D
La tua Mobo ha una VGA integrata, che supporta le DX10 ;)
Ovviamente se installi una scheda video dedicata che supporta le DX11 non avrai problemi con giochi che le utilizzano :D
Insomma vai sereno, che la Mobo non ti ostacola in nulla ;)

Per quanto riguarda l'SSD considera che Windows7 64bit ottimizzato e programmi "essenziali" come Browser, firewall, antivirus, CCleaner, VLC e gli altri indispensabili, arriva ad occupare 10 Gb scarsi.
Ovvio che se hai 10 giochi installati a volta lo riempi facilmente, io ti consiglio di installarci solamente i programmi ed i giochi che utilizzi di più e che si avvantaggiano maggiormente della velocità dell'SSD, ad esempio battlefield3 cambia mappa in una manciata di secondi, ne giova parecchio, ma Bioshock2, che ha caricamenti di suo molto veloci, va benissimo anche installato sull'HDD.
Così facendo ce la fai tranquillamente anche con un 64Gb, ovvio un 128 sarebbe l'ideale.
Ricorda che tutto ciò che è installato sull'SSD andrà a velocità super, il resto, installato sull'HDD, andrà a velocità... HDD! ;)
 

RetroGioco

Utente Attivo
189
7
CPU
4790K @Default (per ora) + Prolimatech Armageddon+2 RedVortex14Led
Scheda Madre
MSI Z97 MPOWER MAX AC
HDD
Samsung 840 Evo 120 GB (OS) WD 1002FAEX (Game) WD30EZRX WD30EFRX (Dati)
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz
GPU
Asus GTX 770 DirectCU II OC
Audio
Integrata
Monitor
LG M228WD
PSU
EVGA SuperNova G2 850W
Case
Corsair Carbide 500R White + 2 BitFenix Spectre Pro Led 120mm + 1 Revoltec Blu Led 120mm[+originali]
OS
Windows 10 64 Bit
qualche consiglio su ssd di 128gb sarebbe gradito, soprattutto mi interessa poterlo mettere nello scomparto 3,5 senza avere problemi, mi pare che nn tutti hanno gli adattatori inclusi o sbaglio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!