Consiglio hard disk per scheda madre

Pubblicità

tabagi

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao a tutti.. Mi sapreste consigliare un hard disk per questa scheda: asrock h61m-gs? Ho letto che è sata2, ci sono problemi se monto un hard disk sata 3 oppure un ssd?
Grazie dell'aiuto!

Non ci sono problemi di compatibilità tra MOBO SATA II e dischi SATA III (l'unica cosa è che gli SSD andranno al massimo alla velocità del SATA II). PS cosa vuoi farci col nuovo disco (es SO, storage, tutti e 2)?

Se è per il solo SO e qualche programma/gioco allora ti consiglio un SSD da 120/128Gb, in base alle tue finanze puoi prendere tranquillamente (se hai disponibilità prendi uno da 240/256 Gb, più spazio c'è meglio è, in tutti i sensi) :
- Samsung 830 (sta cominciando a diventare raro causa fine produzione)
- Crucial M4 / Samsung 840 PRO / Corsair Neutron GXT
- Samsung 840
Li ho indicati in ordine di preferenza personale, ognuno qua ti dirà la sua, quindi informati in giro prima di fare l'acquisto!!!
Mi pare di capire che hai una scheda madre SATA II, non farti troppi problemi sul fatto che otterrai solo "metà" prestazioni, la differenza tra un disco magnetico ed un SSD SATA III (anche collegato su SATA II) è la reattività (letture/scritture random), oltre al fatto che, a seconda del modello, già su SATA II vanno a 250Mb/s quando in genere i dischi magnetici difficilmente superano i 120Mb/s (leggiti la mia firma al riguardo)...

wd caviar blue o black o green , ma ovviamente essendo meccanici non hanno la stessa velocità dell ssd anche se sta scritto sata3

Gli hd meccanici SATA III no sfruttano minimamente la banda disponibile (nella migliore delle ipotesi superano di poco i 150Mb/s (praticamente la velocità del SATA I), l'unica cosa di buono che hanno è che hanno tecnologia più recente e quindi dovrebbero essere migliori dei cugini SATA II.
Come accennato da @irondevil i Western Digital vanno benissimo, Caviar Blu o Black se utilizzati per SO/programmi o Green/RED per lo Storage...

eventualmente i caviar black/blue possono essere utilizzati per lo storage o proprio non vanno bene?

- - - Updated - - -

Ho optato x un caviar blue..
Grazie dell'aiuto

Potete Chiudere!!!

I caviar Black/Blu sono più performanti (e rumorosi) dei Green/red, per questo vengono indicati i primi per Programmi/SO (c'è bisogno di performance, anche a discapito della "rumorosità"), invece i secondi sono più silenziosi (e meno performanti) dei primi, quindi più idonei a essere dischi dove ci copi la roba e te la dimentichi (storage appunto)...

Pubblicità
Pubblicità