DOMANDA Consiglio Gpu provvisoria

• Autore discussione Autore discussione MrGio
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

MrGio

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve, da poco la mia r9 270x mi ha laciato dopo 6 anni di servizio. Rip
Avevo in mente di buildare direttemente un nuovo pc dato che ormai anche gli altri componenti sono troppo datati, ma vista la situazione delle Gpu in questo momento preferisco aspettare.
Vorrei comunque trovare un rimpiazzo provissorio per la mia r9 in attesa di una futura build.
Quindi mi chiedevo se aveste qualcosa da consigliarmi con prestazioni simili alla defunta r9 270x.
Vorrei spendere sui 150 circa si trova qualcosa? Se no proponete pure anche con prestazioni inferiori.
Tanto lo scopo sarebbe giocare qualcosa di non troppo pesante o recente in attesa della prossima build. Roba del calibro di mass effect 2/3 tipo.
Cattura.PNG.webp
Allego screen dei componenti.

Salve, da poco la mia r9 270x mi ha laciato dopo 6 anni di servizio. Rip
Avevo in mente di buildare direttemente un nuovo pc dato che ormai anche gli altri componenti sono troppo datati, ma vista la situazione delle Gpu in questo momento preferisco aspettare.
Vorrei comunque trovare un rimpiazzo provissorio per la mia r9 in attesa di una futura build.
Quindi mi chiedevo se aveste qualcosa da consigliarmi con prestazioni simili alla defunta r9 270x.
Vorrei spendere sui 150 circa si trova qualcosa? Se no proponete pure anche con prestazioni inferiori.
Tanto lo scopo sarebbe giocare qualcosa di non troppo pesante o recente in attesa della prossima build. Roba del calibro di mass effect 2/3 tipo.
Visualizza allegato 411323
Allego screen dei componenti.
Potresti dare un'occhiata alla 1050Ti Low Profile con 4GB di GDDR5, il prezzo più basso che ho trovato è di 190€ su Tek*****:
https://www.tekworld.it/schede-vide...4r-4719072493912.html?dfw_tracker=91201-74810 ?

periodaccio per la fascia bassa...
Puoi cercare una 1030, inguardabile ma almeno il PC funziona, oppure una 1050 Ti, vecchia ma che permette anche di far girare qualche gioco.
In entrambi i casi spenderesti molto più di quello che vale.

Un pò in miglioramento lo è. Per dire, una 1660 super si trovava a 700 un paio di mesi fa, ora sono a 530/550. E' sempre il doppio di quanto era un anno fa, però il trend è in discesa.

Si tratta di una soglia di prezzo tuttora elevata che non è possibile giustificare con la semplice "crisi dei componenti" (e tralasciamo il "mercato nero" dei bagarini), c'è la manifesta volontà di speculare da parte dei produttori e dei loro partner, oltre che dei rivenditori (basti citare le porcate delle cosiddette "lotterie" e simili), sono tutti ridicoli ?
Versioni "custom", e non parliamo solo di quelle di fascia alta, vendute al doppio del prezzo MSRP di Nvidia, del tutto ingiustificabile se consideriamo le prestazioni di schede, come la 3080/3080Ti, che fanno da "collo di bottiglia" a 1080p e a 1440p.
Questo è il primo elemento negativo, il secondo è che non stiamo assistendo ad alcun miglioramento, per quanto riguarda le schede AMD, né sul fronte del prezzo (che tende a salire, peraltro) né su quello della disponibilità.
Magari non ci sono più quelle "discrepanze" rispetto a qualche mese fa (ma è da vedere) ma permangono prezzi assurdamente gonfiati (soprattutto alla "fonte").
Non ci siamo ancora, neanche lontanamente ?

Beh certo nessuno ha detto che siano prezzi normali, del resto il grafico lo mostra chiaramente che sono molto più alti del normale.
Però rispetto a qualche mese fa un calo costante continua, anche per l'amd.
Ovvio che non è un calo drastico (e non c'è neanche la sicurezza che questo calo continuerà), perchè comunque la gente le compra anche a questi prezzi, e così funziona il mercato. Per farle scendere velocemente non dovrebbe comprarle nessuno finchè non arrivano ad un livello basso, cosa che chiaramente non succede nella realtà.

la produzione AMD resta vincolata ai limiti di TSMC (vedasi Xbox e PS5), quindi hanno difficoltà e smuovere la produzione, mentre Nvidia sembra aver migliorato la produzione.

ciao
il rimpiazzo a prestazoni simili è una gtx 1050 ti (o 1050 liscia), ma purtroppo sono sovraprezzate di 90€ nel migliore dei casi.
questa palit 1050ti a 217€ è la migliore offerta attualmente su amazon con disponibilità immediata.
o una gt1030 2gb dell'asus a 98€, ma ha prestazioni inferiori delle altre 2 schede.
arrivo previsto per entramble le schede 16 luglio massimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro