Consiglio gpu nvidia/amd

Pubblicità

Luca_disanti

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Buongiorno a tutti.
Sul pc che uso per giocare, ho necessità di cambiare gpu
Attualmente monto un Ryzen 5 2600
B450 asrock
16 gb di ram ballistix 3000mhz
Alimentatore cooler master da 600w
Rx550 4gb

Non gioco a titoli piuttosto pesanti, qualche simulatore e qualche sparatutto tipo rouge company, fortnite.
Ovviamente la rx550 è una ciofeca nel gaming, ma regge benino a dettagli medio bassi.
Vista la crisi di gpu non ho mai avuto voglia di spendere soldoni per una gpu usata e/o “vecchia”
Calcolando che le 1660 super si trovano ancora intorno ai 400/500€ (roba da pazzi)
Ho accumulato qualcosa e se pur pagando il sovrapprezzo vorrei upgredare la gpu.
La mia scelta ricade su
Rtx 3050
Rx 6600

Dai benchmark la 6600 risulta superiore di circa il 15/20%
Più o meno entrambe sono sulla stessa soglia di prezzo..
Confrontando la qualità video con quella di un mio amico che usa una 1660 super non c’è paragone, nvidia è nettamente avanti (usiamo lo stesso monitor)
Ora, non so se sia dato dalla scarsità della rx550 o sia proprio una questione di visibilità (più definita)
Voi cosa consigliereste?
Nvidia o amd?

Io se ti interessa il raytracing consiglio sempre: rtx 3050 in quanto nvidia in raytracing è nettamente superiore ad AMD che questa tecnologia ce l'ha ma in maniera nettamente piu acerba.
Se invece ti interessano solo le prestazioni, puoi valutare la rx 6600.
Considerando pero' che il tuo 2600 un po frena queste due gpu

Buongiorno a tutti.
B450 asrock
Rx550 4gb

Non gioco a titoli piuttosto pesanti, qualche simulatore e qualche sparatutto tipo rouge company, fortnite.
Ovviamente la rx550 è una ciofeca nel gaming, ma regge benino a dettagli medio bassi.
Vista la crisi di gpu non ho mai avuto voglia di spendere soldoni per una gpu usata e/o “vecchia”
Calcolando che le 1660 super si trovano ancora intorno ai 400/500€ (roba da pazzi)
Ho accumulato qualcosa e se pur pagando il sovrapprezzo vorrei upgredare la gpu.
La mia scelta ricade su
Rtx 3050
Rx 6600

Confrontando la qualità video con quella di un mio amico che usa una 1660 super non c’è paragone, nvidia è nettamente avanti (usiamo lo stesso monitor)
Ora, non so se sia dato dalla scarsità della rx550 o sia proprio una questione di visibilità (più definita)
Voi cosa consigliereste?
Nvidia o amd?
visto il genere di giochi, il RT non mi sembra un elemento fondamentale per te (tra l'altro il RT su schede di fascia bassa è usabile solo marginalmente, insieme al DLSS, ma non lo consiglierei...), quindi punterei sulla 6600, che come prestazioni è superiore, e neppure di poco, alla RTX 3050

1645436426391.webp

la RTX 3050 è una scheda che ha anche senso, ma solo se piazzata a meno di 400 euro. A 350€ sarebbe attraente. A 500€ proprio no.

Buongiorno a tutti.
B450 asrock
Rx550 4gb

La mia scelta ricade su
Rtx 3050
Rx 6600

Voi cosa consigliereste?
Nvidia o amd?
per me prima di pensare ad un upgrade alla scheda dovresti seriamente pensare ad un upgrade al processore specie se vuoi giocare bene in full hd 144hz

Mi limito al 1080p per il momento, anche perché non ho un monitor adeguato per i 144hz?
comunque ora come ora il processore non vorrei cambiarlo, calcolando che giocando a 60hz con v-sync non supera mai il 30% di utilizzo.
Anche a questo proposito non avrei bisogno di chissa quante prestazioni, era giusto per sapere se c’è davvero differenza “a livello grafico” tra le 2 gpu.
Avrebbe senso una gpu bella potente al momento che cambi processore, mobo e anche monitor.
Forse avere “troppa” potenza e non sfruttarla non so quanto sia calibrata la cosa

Mi limito al 1080p per il momento, anche perché non ho un monitor adeguato per i 144hz?

inutile che pensi a quelle schede video se prima non prendi un monitora adeguato.

E'come se pensi di comprare la Ferrari pe ritenerla in garage, non ha senso

comunque ora come ora il processore non vorrei cambiarlo, calcolando che giocando a 60hz con v-sync non supera mai il 30% di utilizzo.
Anche a questo proposito non avrei bisogno di chissa quante prestazioni, era giusto per sapere se c’è davvero differenza “a livello grafico” tra le 2 gpu.
Avrebbe senso una gpu bella potente al momento che cambi processore, mobo e anche monitor.
Forse avere “troppa” potenza e non sfruttarla non so quanto sia calibrata la cosa
con quel monitor, non prendere nessuna scheda video. Sarebbero soldi sprecati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro