Consiglio gpu importante!

ImFabrixAndIKnowIt

Utente Attivo
198
6
CPU
Intel Core I5 4670k
Scheda Madre
Asrock z87 extreme 3
HDD
SSD-Kingston HyperX 3k 120gb\HDD-Seagate Barracuda 7200rps 64mb buffer 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Blu 8gb (2x4)
GPU
Sapphire 290 Tri-X
Monitor
Asus VX238H
PSU
Corsair RM 750W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Salve a tutti, chi già mi conosce o ha scambiato con me qualche messaggio sa quanta s**** ho addosso. Ebbene si, oltre al computer che si rompe, la scheda madre che faccio cambiare perchè storta (letteralmente, proprio incurvata) ed il cavo sata rosa, me ne è capitata un'altra. Il maledetto negozio da dove ho comprato, non distingue la foto di una scatola dall'altra, perciò anziché la Gigabyte gtx 770 oc da 4gb ho ordinato la windforce sempre da 4. Dopo essermene accorto chiamo l'assistenza chiedendo di annullare l'ordine per sostituirla, ma mi dicono che è già stato evaso. Ok, rimedierò con MSI Afterburner. Col ca**o, come al solito SDA ha deciso di combinarne una delle sue, in questo caso rispedendo al mittente il pacco. Quando arriverà al magazzino loro mi ridaranno i 360 euro. La mia domanda è: essendoci la versione sempre da 4 gb OC a 10 euro in più, prendo quella o vado di un'altra marca? Varo nom dMi han detto che Gigabyte è la migliore per dissipazione.. poi secondo voi è meglio la verdione da 2 o 4 gb, calcolando che gioco in FHD, con un solo schermo e con filtri vari ad alto? Altrimenti c'è la Asus da 2gb a 270, e quel che avanza lo uso per prendere una scheda audio?
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
in giro c'è anche in offerta la r9 290 trix sapphire+bf4 a 380€ (se non ti interessa puoi rivendere il gioco e recuperare la differenza)
se no le 770 4g msi o gigabyte vanno bene e la diffrenza di frequenza delle versioni liscie puoi sempre recuperarla con un po di oc manuale ;)
 

ImFabrixAndIKnowIt

Utente Attivo
198
6
CPU
Intel Core I5 4670k
Scheda Madre
Asrock z87 extreme 3
HDD
SSD-Kingston HyperX 3k 120gb\HDD-Seagate Barracuda 7200rps 64mb buffer 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Blu 8gb (2x4)
GPU
Sapphire 290 Tri-X
Monitor
Asus VX238H
PSU
Corsair RM 750W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Quindi tu consigli la versione da 4gb? Cambia davvero tanto? Calcola che fra 2-3 anni la cambierò..
 

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Se giochi in Full HD e non vuoi farci lo SLI a parere mio puoi benissimo scegliere la versione 2gb...tanto quando saturi i 2Gb di VRAM la VGA non riesce a supportare fisicamente il carico...quindi a parere mio o investi in una R9-290 custom e ci spendi tanto quanto la 770 4gb rimanendo però tranquillo per più tempo rispetto alla 770 oppure acquisti la versione 2gb e tiri avanti fin che vuoi. MSi Twin FroZr - Gigabyte WindForce 3x - ASUS DCII sono tutte ottime VGA, le differenze per un uso "normale" sono minime...quindi prendi quella che costa meno e che ti piace di più esteticamente. Per r9-290 custom sono ottime le : Sapphire Tri-X - MSI Gaming - XFX Duble Dissipation, ottime temperature sul core e memorie. Ti sconsiglio Asus e Gigabyte in quanto hanno trasportato i loro ottimi dissipatori dalle 780 alle 290, non modificando però i condotti dissipanti, così facendo il chip viene dissipato da 3 delle 5 heatpipe totali.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Black_gatsu

Black_gatsu

Nuovo Utente
36
5
CPU
i7 3770k @4.6Ghz + Swiftech H220
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme4
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB + HD Seagate Barracuda 7200RPM 2TB
RAM
Corsair Vengeance 4x4GB DDR3 1600Mhz LP
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X OC
Audio
integrata
Monitor
Samsung S22B350 @1080p 60Hz
PSU
Corsair H750X
Case
Cooler Master Haf 912
OS
Windows 8.1 Pro
Ciao
guarda anche io qualche settimana fa avevo il tuo stesso dubbio sulla quantità di RAM sulla scheda video...consiglio: se giochi in FullHD a singolo schermo lascia perdere le schede oltre i GB standard (nel tuo caso la 770 va benissimo con 2GB)...la RAM in eccesso nn la saturi se giochi come fai tu e anche se lo fai devi calare dei dettagli xchè la scheda nn regge...al max tra un pò di tempo ne prendi un'altra e le metti in SLI, anche se io te lo sconsiglio è sempre meglio averne una buona piuttosto che più schede se il tuo fine ultimo è solo il gioco...se fai benchmark e ti piace smanettare con il pc allora puoi farci un pensiero.
Beh alla fine dei conti io ho deciso di lasciare perdere le 770 e ho preso una Sapphire R9 290 Tri-X...ho speso di più ma con 370€ circa l'ho vista sull'amazzone e posso dirti che è una bomba molto meglio di una 770 e secondo me anche di una 780 ma ad un costo inferiore.
Facci un pensiero, con questa stai tranquillo per molto tempo in FullHD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

ImFabrixAndIKnowIt

Utente Attivo
198
6
CPU
Intel Core I5 4670k
Scheda Madre
Asrock z87 extreme 3
HDD
SSD-Kingston HyperX 3k 120gb\HDD-Seagate Barracuda 7200rps 64mb buffer 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Blu 8gb (2x4)
GPU
Sapphire 290 Tri-X
Monitor
Asus VX238H
PSU
Corsair RM 750W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Dunque, avendo letto un po' ovunque che cambia poco in termini di prestazioni fra 770 directCU II oc da 2gb e la r9 290 tri-x e per le mie esigenze quest'ultima sarebbe anche sprecata (non mi odiate, ma detesto il multi monitor). Penso che ci abbinerò una scheda audio buona visto che sinceramente, dopo aver provato le mie Sennheiser 350 se sulla scheda audio di un amico (mi sembra asus dgx), inizio a pensare che le schede audio imtegrate nella mobo siano fatte con 2 umpa lumpa dentro che suonano il tamburo..
 

Black_gatsu

Nuovo Utente
36
5
CPU
i7 3770k @4.6Ghz + Swiftech H220
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme4
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB + HD Seagate Barracuda 7200RPM 2TB
RAM
Corsair Vengeance 4x4GB DDR3 1600Mhz LP
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X OC
Audio
integrata
Monitor
Samsung S22B350 @1080p 60Hz
PSU
Corsair H750X
Case
Cooler Master Haf 912
OS
Windows 8.1 Pro
Dunque, avendo letto un po' ovunque che cambia poco in termini di prestazioni fra 770 directCU II oc da 2gb e la r9 290 tri-x e per le mie esigenze quest'ultima sarebbe anche sprecata (non mi odiate, ma detesto il multi monitor). Penso che ci abbinerò una scheda audio buona visto che sinceramente, dopo aver provato le mie Sennheiser 350 se sulla scheda audio di un amico (mi sembra asus dgx), inizio a pensare che le schede audio imtegrate nella mobo siano fatte con 2 umpa lumpa dentro che suonano il tamburo..

Nn so dove tu abbia letto che la Asus 770 e la R9 290 Tri-X siano simili in quanto a prestazioni, ma ti posso assicurare che nn è assolutamente vero...la 290 come prestazioni è superiore ad una 780 e sotto la versione Ti...in giro ci trovi di tutto soprattutto Nvidia Fans che denigrano i prodotti Ati...io fino ad un mese fa avevo avuto solo prodotti Nvidia e ho sempre guardato Ati con diffidenza ma sotto consiglio (trovato su questo forum) ho acquistato una Sapphire r9 290 Tri-X e posso dirti che nn hanno proprio niente da invidiare alla Nvidia anzi...cmq un amico ha una Gigabyte GTX 770 e a parità di gioco, sistema e schermo posso dirti che la 290 è visibilmente meglio riesci ad avere FPS migliori con dettagli maggiori.
In tutti i casi parliamo anche di schede con 100€ di differenza quindi a te la scelta!
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
gtx770 e r9 290 sono due sche di fascia diversa è logico che il passaggio da una all'altra si nota ci mancherebbe il contrario ;)
nvdia e amd sfornano entrambi buoni prodotti con ogniuno i suoi punti di forza e di debolezza
se le sue esigenze sono fullhd 60hz gtx770/r9 280x vanno bene al max gtx780/r9 290 più in la non avrebbe senso
il mio consiglio come detto sopra è che se vuoi spendere 360 per una gtx770 potresti fare lo sforzo ed arrivare alla r9 290
ma sei comunque libero di prendere la gpu che più ti aggrada in fin dei conti i sondi sono i tuoi :ok:
 

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Ragazzi aggiungete anche questa differenza: AMD ha una resa dei colori più "calda"...nVidia ha toni "freddi"...( anche tramite pannello di controllo --> Brilliantezza Digitale , non risolvete il GAP ). Sei spendi 360€ per una 770 significa che farai uno SLI, però a dirti la verità mi oriento verso la 290x custom che a poco più la porti a casa...e li stai sereno senza SLI.
 

ImFabrixAndIKnowIt

Utente Attivo
198
6
CPU
Intel Core I5 4670k
Scheda Madre
Asrock z87 extreme 3
HDD
SSD-Kingston HyperX 3k 120gb\HDD-Seagate Barracuda 7200rps 64mb buffer 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Blu 8gb (2x4)
GPU
Sapphire 290 Tri-X
Monitor
Asus VX238H
PSU
Corsair RM 750W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Mi avete convinto.. prendo la sapphire 290 Tri-X perchè si, costa di più e rinvierò l'acquisto di una scheda audio buona, ma almeno con tutto ad ultra farò 80 fps in bf4 xD

- - - Updated - - -

Se prendo la versione liscia, con MSI AfterBurner raggiungo i livelli della versione OC, vero?

- - - Updated - - -

Ok, la mia domanda adesso è un'altra: sarebbe meglio prendessi la versione Uefi poichè è spedita in tempi più celeri ed ho un po di fretta in quanto con il pc nuovo ho promesso anche di fare un lavoro che devo finire per il 7 aprile. Con la Asrock z87 extreme 3, posso usare quella? Non è che non mi funge?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Mi avete convinto.. prendo la sapphire 290 Tri-X perchè si, costa di più e rinvierò l'acquisto di una scheda audio buona, ma almeno con tutto ad ultra farò 80 fps in bf4 xD

- - - Updated - - -

Se prendo la versione liscia, con MSI AfterBurner raggiungo i livelli della versione OC, vero?

- - - Updated - - -

Ok, la mia domanda adesso è un'altra: sarebbe meglio prendessi la versione Uefi poichè è spedita in tempi più celeri ed ho un po di fretta in quanto con il pc nuovo ho promesso anche di fare un lavoro che devo finire per il 7 aprile. Con la Asrock z87 extreme 3, posso usare quella? Non è che non mi funge?

Hai TrueAudio dentro quella VGA....Ho sentito una persona che l'ha provato e dice di trovarsi bene...poi non saprei dirti di persona perché non la posseggo...per il resto è stato un ottimo acquisto! Guarda in BF4 tutto ultra ne spari anche di più degli 80 detti da te...ci arrivo quasi io con la mia R7970 Lightning BE a quella cifra xD Il fatto è che puoi aumentare la scala risoluzione...simulando almeno un 1440p :P

Assolutamente, prendi la versione liscia...in 1 secondo con AB aggiusti le freq portandola a quella "OC", salvi profilo e lo fai partire in automatico appena accendi PC così manco ti accorgi...Oppure...volendo ti scarichi il bios e lo installi... Certo che funge la VGA su quella mobo!
 

ImFabrixAndIKnowIt

Utente Attivo
198
6
CPU
Intel Core I5 4670k
Scheda Madre
Asrock z87 extreme 3
HDD
SSD-Kingston HyperX 3k 120gb\HDD-Seagate Barracuda 7200rps 64mb buffer 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Blu 8gb (2x4)
GPU
Sapphire 290 Tri-X
Monitor
Asus VX238H
PSU
Corsair RM 750W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Ok. Nel caso come dovrei fare a sapere che versione di uefi ho? XD

- - - Updated - - -

Ok. Nel caso come dovrei fare a sapere che versione di uefi ho? XD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!