DOMANDA Consiglio gaming laptop fascia alta

Maurino83

Nuovo Utente
9
2
ciao a tutti, dopo parecchi anni mi ritrovo a dover pensionare il pc fisso a favore di un portatile. Sono ormai passati decenni da quando smanettavo e mi assemblavo il fisso da solo per cui sono rimasto poco informato e non sono mai stato molto esperto di portatili, un parere in più mi sarebbe decisamente utile.

Non lo uso per lavoro, ma solo per questioni "normali" di casa e gaming, l'idea è quella comunque di tenermelo per più tempo possibili, eventualmente con solo qualche piccolo upgrade. Non ho grossi problemi di budget ma starei sui 2.500 e non oltre i 3.000 . Cercando un po' alla fine mi sono orientato su due possibili scelte:

MSI Stealth GS66
Lenovo Legion 5i pro

processore: intel i5 o i7 di 12 gen
ssd 1tb con secondo slot per espanderlo in caso di necessità (o metterli in raid 1 se possibile)
ram 32gb espandibili
gpu 3070 o superiore
tastiera rgb, orpelli vari o led stile disco non mi interessano anzi, preferisco non averli

come caratteristiche immagino che non siano poi tanto diversi per l'uso che ne farei, ma ci sono alcuni aspetti che non mi sono del tutto chiari: per esempio il sistema di ventilazione quale possa essere migliore tra i due o la differenza tra MSI Stealth e Rider (mi sembrano che alla base siano uguali e cambi poco), idem per Legion 5i o 7 (a parte la dimensione dello schermo).
ci sono altre opzioni che dovrei tenere in considerazione? tipo altri modelli che non ho considerato o altre marche come Asus?
avete info relativia al livello di assistenza offerto da MSI o Lenovo? Valuto anche di aspettare 1 annetto circa per aspettare le nuove GPU

grazie a tutti quelli che perderanno qualche minuto per rispondermi :)
 

ScaryPacket

Nuovo Utente
6
1
ciao a tutti, dopo parecchi anni mi ritrovo a dover pensionare il pc fisso a favore di un portatile. Sono ormai passati decenni da quando smanettavo e mi assemblavo il fisso da solo per cui sono rimasto poco informato e non sono mai stato molto esperto di portatili, un parere in più mi sarebbe decisamente utile.

Non lo uso per lavoro, ma solo per questioni "normali" di casa e gaming, l'idea è quella comunque di tenermelo per più tempo possibili, eventualmente con solo qualche piccolo upgrade. Non ho grossi problemi di budget ma starei sui 2.500 e non oltre i 3.000 . Cercando un po' alla fine mi sono orientato su due possibili scelte:

MSI Stealth GS66
Lenovo Legion 5i pro

processore: intel i5 o i7 di 12 gen
ssd 1tb con secondo slot per espanderlo in caso di necessità (o metterli in raid 1 se possibile)
ram 32gb espandibili
gpu 3070 o superiore
tastiera rgb, orpelli vari o led stile disco non mi interessano anzi, preferisco non averli

come caratteristiche immagino che non siano poi tanto diversi per l'uso che ne farei, ma ci sono alcuni aspetti che non mi sono del tutto chiari: per esempio il sistema di ventilazione quale possa essere migliore tra i due o la differenza tra MSI Stealth e Rider (mi sembrano che alla base siano uguali e cambi poco), idem per Legion 5i o 7 (a parte la dimensione dello schermo).
ci sono altre opzioni che dovrei tenere in considerazione? tipo altri modelli che non ho considerato o altre marche come Asus?
avete info relativia al livello di assistenza offerto da MSI o Lenovo? Valuto anche di aspettare 1 annetto circa per aspettare le nuove GPU

grazie a tutti quelli che perderanno qualche minuto per rispondermi :)
Msi è un ottimo brand, ti consiglio di controllare il sistema di raffreddamento, quante ventole hanno e come sono collegati i processori alle ventole, con un tubo o due tubi ciascuno

non sottovalutare pure caratteristiche hardware come wifi e refrash rate monitor, 144hz per forza se vuoi giorcare in multiplayer
 

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Quando la MSI ritornera' a fare notebook degni di nota come il GT 75 - VR Titan Pro, allora si sara' qualcosa di diverso e non una delle tante tutti uguali, con sistema di dissipazione sempre al limite:

MSI GT 75 - VR PRO.jpg

Bastava fare un sistema di dissipazione cosi nel MSI Raider, che si e' buono, ma mai come il GT 75 VR Titan Pro, ecco la non piccola differenza.


Qui invece il MSI Raider: MSI Raider edizione 2022.jpg



E qui invece il Lenovo Legion: Lenovo Legion cooling.jpg

La qualita' e' nettamente a favore del Lenovo Legion, oltre a non dimenticare che ha un case piu' alto, che favorisce una migliore dissipazione e circolazione dell'aria fra i componenti.


Se proprio piacciono i notebook MSI, allora io consiglio il piu' che ottimo MSI Titan GT 77 - 12U, dove anche il chipset viene raffreddato da un dissipatore passivo con due heatpipes sopra, dove sia CPU, Chipset e GPU hanno dissipatori separati dedicati a essi. E si, e' un po' alto il prezzo, ma la qualita' si sa ha un certo prezzo, soprattutto se e' di alta qualita': Titan GT 77 - 12U

MSI Titan GT 77 - 12U.jpg



Buona serata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Maurino83

Nuovo Utente
9
2
Quandow la MSI ritornera' a fare notebook degni di nota come il GT 75 - VR Titan Pro, allora si sara' qualcosa di diverso e non una delle tante tutti uguali,
Grazie mille per queste info sulla dissipazione, molto utili anche perché sui vari siti non se ne fa molto cenno (a parte le solite robe di marketing o magari non cerco nei posti giusti) ed alla fine sono una delle cose più importanti che caratterizzano i laptop. Stavo giusto dando un’occhiata ora a qualche Asus Rog e alla fine come caratteristiche tecniche sono tutti praticamente uguali, non hanno differenze rilevanti con gli altri
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Grazie mille per queste info sulla dissipazione, molto utili anche perché sui vari siti non se ne fa molto cenno (a parte le solite robe di marketing o magari non cerco nei posti giusti) ed alla fine sono una delle cose più importanti che caratterizzano i laptop. Stavo giusto dando un’occhiata ora a qualche Asus Rog e alla fine come caratteristiche tecniche sono tutti praticamente uguali, non hanno differenze rilevanti con gli altri


Figurati di nulla, è stato un piacere aiutarti. Per quanto riguarda le recensioni, si ormai quasi tutte (quasi, esclusi recensori veri) si basano soltanto sull'estetica e lucette quà e là. Come dicevo nell'ultimo post, se proprio si vuole una macchina degna del nome workstation portatile, allora l'ultimo MSI che ho messo, come l'HP Omen X, Dell G5, Dell Precision, Dell Alienware X 17 (dove monta nel dissipatore quattro ventole, le prime due da 120 mm le altre due più avanti da 97 mm) queste tipologie di workstation portatili hanno si un prezzo più alto, ma se noti c'è un motivo valido, il non doverti preoccupare delle temperature. Poi se ci si vuole mantenere su prezzi più contenuti allora va benissimo il Lenovo Legion 5 Pro che ha anche il chipset raffreddato da un dissipatore passivo.


Buona serata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maurino83

Maurino83

Nuovo Utente
9
2
Riprendo un attimo il topic perché stanno facendo queste offerte su msi rider che non sembrano male. Non mi piace tanto che sul ge66 lo schermo è 1080fhd. 360hz mi sembrano sinceramente inutili e quasi irraggiungibili con dettagli anche bassi, però sono 700€ in meno
Il negozio sembra anche affidabile

Offerte
Ge76 rider Con 500€ in meno sembra buono e lo schermo è più decente
 
  • Mi piace
Reazioni: onemucky

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
lascia perdere, trovi di meglio a molto meno, tipo questo lenovo legion 5 che costa 1800€
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Maurino83

Nuovo Utente
9
2
lascia perdere, trovi di meglio a molto meno, tipo questo lenovo legion 5 che costa 1800€
beh il costo è più o meno simile se considero la differenza tra RAM, SSD e Scheda video (32vs16 e 1Tb vs512, 3070Ti vs 3070). Probabilmente aspetterò black friday e cyber monday che tanto ci saranno offerte simili, soprattutto se è prevista l'uscita della serie 40 l'anno prossimo (anche se passerà almeno un altro anno prima di vederla sui laptop)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
L'unica 4000 che esce per ora è la 4090, quindi sui laptop troverai sempre e solo le 3000 per ora.
La ram sul lenovo la puoi aggiornare tu cosi come l'ssd.
Senza dubbio spendi di meno ad aggiornare tu i componenti rispetto alla scheda madre.
La 3070Ti non è cosi tanto diversa rispetto alla 3070, il lenovo ha un miglior raffreddamento rispetto agli msi
 

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
beh il costo è più o meno simile se considero la differenza tra RAM, SSD e Scheda video (32vs16 e 1Tb vs512, 3070Ti vs 3070). Probabilmente aspetterò black friday e cyber monday che tanto ci saranno offerte simili, soprattutto se è prevista l'uscita della serie 40 l'anno prossimo (anche se passerà almeno un altro anno prima di vederla sui laptop)


Scusa se ti rispondo in ritardo. Comunque è come ti ha detto Skills, il Lenovo Legion 5 è molto meglio, basta andare nella prima pagina del thread dove ho messo i tre MSI dove mostra che il sistema di dissipazione del Lenovo Legion 5 (senza scomodare il Lenovo Legion 7 Pro) è già nettamente meglio del MSI G76 Raider.


MSI Raider edizione 2022.jpg

Quì il MSI G76 Raider.



Lenovo Legion cooling.jpg

Quì invece il Lenovo Legion 5, dove anche il Chipset è dissipato, dissipate anche le RAM e SSD M.2.


Quindi anche io ti consiglio il Lenovo Legion 5, lo paghi di meno e hai una macchina fatta come si deve, soprattutto lato sistema di dissipazione.

ps: Da aggiungere che il secondo disco un HDD meccanico, mentre nel MSI G76 Raider è scoperto con tutti i rischi che ne conseguono da urti o vibrazioni accidentali è scoperto, nel Lenovo Legion 5 è racchiuso da un box metallico con sistema anti shock, che va a tutelare la salute dell'HDD meccanico, dove puoi anche alloggiare al suo posto un SSD SATA da 2.5", che ne resterà sempre protetto.

Hanno pure racchiuso la batteria della scheda madre in una guaina fatta apposta per proteggerla da ogni tipo di fenomeno atmosferico (come in caso di estrema umidità e freddo, che non vanno per niente d'accordo con l'elettronica).

Le ventole hanno una certificazione militare dove ne prevengono la formazione di polvere, facendo così in modo da essere sempre performanti.

Come vedi, alla Lenovo per la serie ThinkPad e Legion, non hanno lasciato nulla al caso.


Buona giornata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ScaryPacket

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili