DOMANDA Consiglio gaming laptop fascia alta

Maurino83

Nuovo Utente
9
2
ciao a tutti, dopo parecchi anni mi ritrovo a dover pensionare il pc fisso a favore di un portatile. Sono ormai passati decenni da quando smanettavo e mi assemblavo il fisso da solo per cui sono rimasto poco informato e non sono mai stato molto esperto di portatili, un parere in più mi sarebbe decisamente utile.

Non lo uso per lavoro, ma solo per questioni "normali" di casa e gaming, l'idea è quella comunque di tenermelo per più tempo possibili, eventualmente con solo qualche piccolo upgrade. Non ho grossi problemi di budget ma starei sui 2.500 e non oltre i 3.000 . Cercando un po' alla fine mi sono orientato su due possibili scelte:

MSI Stealth GS66
Lenovo Legion 5i pro

processore: intel i5 o i7 di 12 gen
ssd 1tb con secondo slot per espanderlo in caso di necessità (o metterli in raid 1 se possibile)
ram 32gb espandibili
gpu 3070 o superiore
tastiera rgb, orpelli vari o led stile disco non mi interessano anzi, preferisco non averli

come caratteristiche immagino che non siano poi tanto diversi per l'uso che ne farei, ma ci sono alcuni aspetti che non mi sono del tutto chiari: per esempio il sistema di ventilazione quale possa essere migliore tra i due o la differenza tra MSI Stealth e Rider (mi sembrano che alla base siano uguali e cambi poco), idem per Legion 5i o 7 (a parte la dimensione dello schermo).
ci sono altre opzioni che dovrei tenere in considerazione? tipo altri modelli che non ho considerato o altre marche come Asus?
avete info relativia al livello di assistenza offerto da MSI o Lenovo? Valuto anche di aspettare 1 annetto circa per aspettare le nuove GPU

grazie a tutti quelli che perderanno qualche minuto per rispondermi :)
 

jesse83

Utente Èlite
5,121
4,175
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32