DOMANDA Consiglio gaming laptop fascia alta

Maurino83

Nuovo Utente
9
2
ciao a tutti, dopo parecchi anni mi ritrovo a dover pensionare il pc fisso a favore di un portatile. Sono ormai passati decenni da quando smanettavo e mi assemblavo il fisso da solo per cui sono rimasto poco informato e non sono mai stato molto esperto di portatili, un parere in più mi sarebbe decisamente utile.

Non lo uso per lavoro, ma solo per questioni "normali" di casa e gaming, l'idea è quella comunque di tenermelo per più tempo possibili, eventualmente con solo qualche piccolo upgrade. Non ho grossi problemi di budget ma starei sui 2.500 e non oltre i 3.000 . Cercando un po' alla fine mi sono orientato su due possibili scelte:

MSI Stealth GS66
Lenovo Legion 5i pro

processore: intel i5 o i7 di 12 gen
ssd 1tb con secondo slot per espanderlo in caso di necessità (o metterli in raid 1 se possibile)
ram 32gb espandibili
gpu 3070 o superiore
tastiera rgb, orpelli vari o led stile disco non mi interessano anzi, preferisco non averli

come caratteristiche immagino che non siano poi tanto diversi per l'uso che ne farei, ma ci sono alcuni aspetti che non mi sono del tutto chiari: per esempio il sistema di ventilazione quale possa essere migliore tra i due o la differenza tra MSI Stealth e Rider (mi sembrano che alla base siano uguali e cambi poco), idem per Legion 5i o 7 (a parte la dimensione dello schermo).
ci sono altre opzioni che dovrei tenere in considerazione? tipo altri modelli che non ho considerato o altre marche come Asus?
avete info relativia al livello di assistenza offerto da MSI o Lenovo? Valuto anche di aspettare 1 annetto circa per aspettare le nuove GPU

grazie a tutti quelli che perderanno qualche minuto per rispondermi :)
 

jesse83

Utente Èlite
5,121
4,175
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
ciao a tutti, dopo parecchi anni mi ritrovo a dover pensionare il pc fisso a favore di un portatile. Sono ormai passati decenni da quando smanettavo e mi assemblavo il fisso da solo per cui sono rimasto poco informato e non sono mai stato molto esperto di portatili, un parere in più mi sarebbe decisamente utile.

Non lo uso per lavoro, ma solo per questioni "normali" di casa e gaming, l'idea è quella comunque di tenermelo per più tempo possibili, eventualmente con solo qualche piccolo upgrade. Non ho grossi problemi di budget ma starei sui 2.500 e non oltre i 3.000 . Cercando un po' alla fine mi sono orientato su due possibili scelte:

MSI Stealth GS66
Lenovo Legion 5i pro

processore: intel i5 o i7 di 12 gen
ssd 1tb con secondo slot per espanderlo in caso di necessità (o metterli in raid 1 se possibile)
ram 32gb espandibili
gpu 3070 o superiore
tastiera rgb, orpelli vari o led stile disco non mi interessano anzi, preferisco non averli

come caratteristiche immagino che non siano poi tanto diversi per l'uso che ne farei, ma ci sono alcuni aspetti che non mi sono del tutto chiari: per esempio il sistema di ventilazione quale possa essere migliore tra i due o la differenza tra MSI Stealth e Rider (mi sembrano che alla base siano uguali e cambi poco), idem per Legion 5i o 7 (a parte la dimensione dello schermo).
ci sono altre opzioni che dovrei tenere in considerazione? tipo altri modelli che non ho considerato o altre marche come Asus?
avete info relativia al livello di assistenza offerto da MSI o Lenovo? Valuto anche di aspettare 1 annetto circa per aspettare le nuove GPU

grazie a tutti quelli che perderanno qualche minuto per rispondermi :)
Ciao, sei proprio sicuro di volere un portatile? perchè, a mio parere, "portatile" e "gaming" nella stessa frase cozzano. Con quel budget ti potresti fare un desktop all'ultimo grido proprio. Con la possibilità di aggiornamento futuro
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao il tuo budget è alto.
Secondo me occorre andare su una ma cchina prestante.
Se non giochi puoi pensare di prendere un macbook m1 pro penso che i pc apple siano i piu duraturi in assoluto.
Se invece ti serve un notebook windows ti direi di andare di: msi stealth.
Altrimenti virare ad un pc fisso
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
ciao a tutti, dopo parecchi anni mi ritrovo a dover pensionare il pc fisso a favore di un portatile. Sono ormai passati decenni da quando smanettavo e mi assemblavo il fisso da solo per cui sono rimasto poco informato e non sono mai stato molto esperto di portatili, un parere in più mi sarebbe decisamente utile.

Non lo uso per lavoro, ma solo per questioni "normali" di casa e gaming, l'idea è quella comunque di tenermelo per più tempo possibili, eventualmente con solo qualche piccolo upgrade. Non ho grossi problemi di budget ma starei sui 2.500 e non oltre i 3.000 . Cercando un po' alla fine mi sono orientato su due possibili scelte:

MSI Stealth GS66
Lenovo Legion 5i pro

processore: intel i5 o i7 di 12 gen
ssd 1tb con secondo slot per espanderlo in caso di necessità (o metterli in raid 1 se possibile)
ram 32gb espandibili
gpu 3070 o superiore
tastiera rgb, orpelli vari o led stile disco non mi interessano anzi, preferisco non averli

come caratteristiche immagino che non siano poi tanto diversi per l'uso che ne farei, ma ci sono alcuni aspetti che non mi sono del tutto chiari: per esempio il sistema di ventilazione quale possa essere migliore tra i due o la differenza tra MSI Stealth e Rider (mi sembrano che alla base siano uguali e cambi poco), idem per Legion 5i o 7 (a parte la dimensione dello schermo).
ci sono altre opzioni che dovrei tenere in considerazione? tipo altri modelli che non ho considerato o altre marche come Asus?
avete info relativia al livello di assistenza offerto da MSI o Lenovo? Valuto anche di aspettare 1 annetto circa per aspettare le nuove GPU

grazie a tutti quelli che perderanno qualche minuto per rispondermi :)
l'MSI è un notebook di fascia medio/bassa, il legion di fascia alta ed è stato fra i best buy dell'anno passato con il ryzen 5800H, la versione con 3070 la trovi da unieuro a 1400€ ed è ancora molto valido, se vuoi la versione con intel, assemblalo sul sito lenovo e metti l'i5-12500H, un 16 thread è più che sufficiente per giocare, come anche 16gb di ram
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Maurino83

Nuovo Utente
9
2
Ciao il tuo budget è alto.
Secondo me occorre andare su una ma cchina prestante.
Se non giochi puoi pensare di prendere un macbook m1 pro penso che i pc apple siano i piu duraturi in assoluto.
Se invece ti serve un notebook windows ti direi di andare di: msi stealth.
Altrimenti virare ad un pc fisso
purtroppo il fisso non sarà più un'opzione non avendo più una postazione dove poterlo mettere (maledette figlie ?). fate conto che l'attuale desktop che ho è tipo del mesozoico (fatto prima del 2012, non ricordo con esattezza l'anno) e a breve dovrò cambiarlo per cui già che ci sono ne approfitto e prendo qualcosa che possa anche servire per giocare. Nulla di esageratamente pesante (non mi interessa la supergrafica o tutti i settaggi a ultra con raytracing e conteggio peli), ma non voglio nemmeno prenderne uno che fra 2-3 anni risulta quasi inutilizzabile.

grazie anche a mr_loco
Post unito automaticamente:

Ciao, sei proprio sicuro di volere un portatile? perchè, a mio parere, "portatile" e "gaming" nella stessa frase cozzano. Con quel budget ti potresti fare un desktop all'ultimo grido proprio. Con la possibilità di aggiornamento futuro
ehhh lo so, sempre fatto desktop da solo e poi aggiornato nel tempo fino a che la MB reggeva, ora però proprio non è possibile. Sono costretto a virare su un laptop
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il modello che ti ho linkato qui: msi stealth è qualcosa di fascia alta che potrai tenere un bel po di anni
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
si è esattamente quello che stavo guardando, insieme a questo MSI Raider che mi sembrano avere stesse specifiche (non mi piacciono tutte le lucine, ma se risparmio 300€ me le faccio andar bene?)
personalmente, dato che uno dei principali problemi di sti pc è la temperatura, eviterei i portatili "sottiletta".

tra i 2 io voto il raider. ha anche un alimentatore da 40w in più rispetto allo stealth, probabile che monti una 3070ti con wattaggio piu elevato
 

Maurino83

Nuovo Utente
9
2
assemblalo sul sito lenovo, lo paghi meno di 2000€
purtroppo no, già solo la base di partenza del 5i è superiore a 2000€, configuratore Lenovo (edit: questo il link per il configuratore AMD entrambi non tengono la configurazione, per AMd ho preso una configurazione base simile a quella MSI per avere specifiche comparabili), ma messo tutto viene un prezzo molto simile a quello MSI con la differenza che il legion i5 pro ha la 3070 (e per averla sei obbligato a mettere il processore i7, edit: il 5 amd ha la 3070 ti) mentre msi 3070ti.
anche per questo ho preso loro due come opzioni finali avendo costi molto simili (circa 2.500 compreso il 10% di sconto fuffa dal sito)
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
grazie, visto ora la versione non pro anche se non ho ben capito cosa cambia tra le 2...madò ma perchè devono creare settantordici versioni.... ?
marketing, la versione non pro con 5800H è stata la best buy per più di un anno e a livello di dissipazione andava uguale, la differenza più grossa stava nello schermo, che puoi scegliere tranquillamente in fase di configurazione
controlla anche se c'è la versione con ryzen 6000, costa meno e dovrebbe spingere di più
 

Massimiliano76

Utente Attivo
797
441
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Ti consiglio di prendere il Lenovo Legion che ti ha messo come configurazione Mr_Loco, il perchè a differenza dei MSI Stealth e Raider lo puoi vedere quì dove il Lenovo Legion è fatto molto meglio come sistema di dissipazione e ventole, oltre a essere più alto evitando così i notebook sottiletta che non servono a nulla, soprattutto se li metti sotto stress:

Lenovo Legion cooling.jpg

Dissipatore anche su RAM (blocco quadrato in alto a destra argentato) e dissipatore sull'SSD M.2. Sembrano piccole differenze, ma fanno la qualità di fascia alta. Per le luci sul Lenovo Legion, se alcune zone di esso non ti piacciono puoi spegnerle tramite il Corsair iCue che è già presente sul Lenovo.


I notebook MSI di adesso non sono più come i famosi MSI Titan SLI, quelli erano MSI degni di nota, dove si aggiornavano sia CPU e GPU visto che erano da desktop ma appunto aggiornabili.


Buona serata.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili