DOMANDA Consiglio Fibra gaming

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
altre cose.

1) ho incontrato il vicino che ha fastweb ma adsl, mi dice che va tutto bene però l'assistenza telefonica è gratuita da telefono fisso mentre è a pagamento da cellulare. il numero 192193 chiamato da cellulare rientra nei minuti gratis offerti dai vari operatori di telefonia mobile o no?
se no, che altri modi ci sono per avere assistenza gratis? mi sembra alquanto bizzarro dover pagare per assistenza in caso di disservizio

2) al centro commerciale ho parlato con un operatore fastweb e mi ha detto che se la linea scende sotto il minimo garantito posso risolvere il contratto senza pagare nulla ma è stato un po' vago, basta che va qualche volta sotto il minimo, fare uno screenshot e veramente risolvere senza pagare nulla, nemmeno i costi di dismissione di 56 euro?

il mio minimo garantito quindi è 50?
http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/?from=menu
ftts, abruzzo, distanza di circa 500 metri dalla cabina

considerando che mi stimano tra 40 e 90, possibile 60... ipotizzano di andare al di sotto del minimo garantito?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
altre cose.

1) ho incontrato il vicino che ha fastweb ma adsl, mi dice che va tutto bene però l'assistenza telefonica è gratuita da telefono fisso mentre è a pagamento da cellulare. il numero 192193 chiamato da cellulare rientra nei minuti gratis offerti dai vari operatori di telefonia mobile o no?
se no, che altri modi ci sono per avere assistenza gratis? mi sembra alquanto bizzarro dover pagare per assistenza in caso di disservizio

2) al centro commerciale ho parlato con un operatore fastweb e mi ha detto che se la linea scende sotto il minimo garantito posso risolvere il contratto senza pagare nulla ma è stato un po' vago, basta che va qualche volta sotto il minimo, fare uno screenshot e veramente risolvere senza pagare nulla, nemmeno i costi di dismissione di 56 euro?

il mio minimo garantito quindi è 50?
http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/?from=menu
ftts, abruzzo, distanza di circa 500 metri dalla cabina

considerando che mi stimano tra 40 e 90, possibile 60... ipotizzano di andare al di sotto del minimo garantito?
1.No.
192193 si paga salato (provato di persona anni fa).
Per avere assistenza gratis, FB o Twitter.

2. No, non basta che vada "qualche volta".
Deve essere una situazione certificata da software AGCOM Ne.Me.Sys. che ha valore legale.

Se sotto il minimo e con la linea dichiarata non migliorabile (generalmente "inesercibile"), o recedi, o ti accontenti.
 

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
1.No.
192193 si paga salato (provato di persona anni fa).
Per avere assistenza gratis, FB o Twitter.

2. No, non basta che vada "qualche volta".
Deve essere una situazione certificata da software AGCOM Ne.Me.Sys. che ha valore legale.

Se sotto il minimo e con la linea dichiarata non migliorabile (generalmente "inesercibile"), o recedi, o ti accontenti.

e questo programma di cosa ha bisogno per certificarlo? lo certifica anche se ha dei picchi discontinui sotto i 50?

ma è 50 il mio minimo? ho letto bene la tabella?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
e questo programma di cosa ha bisogno per certificarlo? lo certifica anche se ha dei picchi discontinui sotto i 50?

ma è 50 il mio minimo? ho letto bene la tabella?
Il programma necessita di lavorare per alcune ore in background per registrare le variazioni della linea.
Se al di sotto della banda minima garantita dall'ISP, funge da pretesto per recedere gratuitamente.
Per la FTTS/FTTC, Fastweb fa un giochetto: se negozi 50 Mbps., ad esempio, il minimo è 25 Mbps.
Leggi bene la tabella a fondo pagina.
;)
 

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
Per la FTTS/FTTC, Fastweb fa un giochetto: se negozi 50 Mbps., ad esempio, il minimo è 25 Mbps.
Leggi bene la tabella a fondo pagina.
;)

eh?
non ho capito.
in che senso se negozi 50?
io sottoscrivo 1 giga, sapendo però che mi arriva 200, poi non so in fase di sottoscrizione se da qualche parte viene scritto che mi arriva 200 e se quindi mi viene riconosciuta questa soglia.
quindi non devo leggere dove la tabella dice maggiore-uguale di 160?

scusa se ho già rotto abbastanza ma mi puoi spiegare un po' meglio? :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
eh?
non ho capito.
in che senso se negozi 50?
io sottoscrivo 1 giga, sapendo però che mi arriva 200, poi non so in fase di sottoscrizione se da qualche parte viene scritto che mi arriva 200 e se quindi mi viene riconosciuta questa soglia.
quindi non devo leggere dove la tabella dice maggiore-uguale di 160?

scusa se ho già rotto abbastanza ma mi puoi spiegare un po' meglio? :)
Portante agganciata dal modem: 50
Minimo garantito: 25

FTTH segue un'altra tabella.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
continuo a non capire. probabilmente hai sbagliato a scrivere, parliamo di FTTS.
non devo leggere la prima riga dell'ultima tabella?
perché leggi la quinta e la velocità di accesso sarebbe tra 50 e 60?
70 < 110 Mb/s 35,0 Mb/s
60 < 70 Mb/s. 30,0 Mb/s
50 < 60 Mb/s 25,0 Mb/s
Sono esempi: a sx. la velocità negoziata dal modem; a dx. quella garantita.
Ok?
;)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ah quindi il tecnico quando viene mi dice in che linea della tabella mi trovo?
ma lo scrive da qualche parte? sennò come faccio a sapere qual è il minimo legale garantito?
Non è che te lo dice il tecnico.
La portante che il modem negozia, quella sarà per la tua linea.
Ti ricordo che, più ci si allontana dall'armadio, meno si aggancia.
Nella tabella è riportato tutto in maniera chiara.
 

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
Non è che te lo dice il tecnico.
La portante che il modem negozia, quella sarà per la tua linea.
Ti ricordo che, più ci si allontana dall'armadio, meno si aggancia.
Nella tabella è riportato tutto in maniera chiara.

ma quando viene stabilito qual è la portante che il modem negozia, lo stabilisce qualche programma e viene scritto da qualche parte?

quando tu dici negozi 50 quindi è una tua stima? sarebbe meglio di niente, alla fine 25 garantiti è sempre meglio di quello che ho adesso
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ma quando viene stabilito qual è la portante che il modem negozia, lo stabilisce qualche programma e viene scritto da qualche parte?

quando tu dici negozi 50 quindi è una tua stima? sarebbe meglio di niente, alla fine 25 garantiti è sempre meglio di quello che ho adesso
Ma certo che è una stima!
Non possiamo sapere a quanto ti si allineerà la linea fino alla creazione del circuito.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!