DOMANDA Consiglio Fibra gaming

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
scusa non capisco.
mettiamo che io rimanga in tim.
tim ha solo l'offerta smart da 1 giga. dal momento che passa a ftth...come faccio a cambiare offerta... se esiste solo tim smart da 1 giga che avrei già?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
scusa non capisco.
mettiamo che io rimanga in tim.
tim ha solo l'offerta smart da 1 giga. dal momento che passa a ftth...come faccio a cambiare offerta... se esiste solo tim smart da 1 giga che avrei già?
Il nome è quello, ma le modalità cambiano: se coperto da FTTC, allora ti attiveranno una normale VDSL2.
Altrimenti, se sei coperto da FTTH, quella.
 

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
31743607_417707311989428_8233318853208178688_n.jpg
ho avuto un po' da fare. scusate se riprendo il topic solo ora.
quello che si vede in foto è l'armadio fastweb?

non c'è altro in corrispondenza del numero civico dove dovrebbe stare (indicato qui se inserisco il mio indirizzo https://fibra.planetel.it/) né nei paraggi.

da quello che ho capito se l'armadio è fastweb allora è vero che mi arriva 200 mega (che l'armadio tim non regge) e l'assistenza sarebbe di esclusiva competenza di fastweb.

fastweb dice sempre che mi arriva la 200 ma, cosa curiosa, il mese scorso diceva
velocità stimata tra 53 e 169, probabile 110

adesso invece dice velocità stimata 41.4-91.4 Mbits/s , probabile 66,4

com'è possibile?

inoltre adesso anche Vodafone e Infostrada dicono che sono raggiunto da 100 mega, devo valutarli?

quale ipotizzate (in linea teorica) sia la migliore fibra per il gaming nel mio caso: Tim, fastweb, Vodafone, Infostrada?
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ho avuto un po' da fare. scusate se riprendo il topic solo ora.
quello che si vede in foto è l'armadio fastweb?

non c'è altro in corrispondenza del numero civico dove dovrebbe stare (indicato qui se inserisco il mio indirizzo https://fibra.planetel.it/) né nei paraggi.

da quello che ho capito se l'armadio è fastweb allora è vero che mi arriva 200 mega (che l'armadio tim non regge) e l'assistenza sarebbe di esclusiva competenza di fastweb.

fastweb dice sempre che mi arriva la 200 ma, cosa curiosa, il mese scorso diceva
velocità stimata tra 53 e 169, probabile 110

adesso invece dice velocità stimata 41.4-91.4 Mbits/s , probabile 66,4

com'è possibile?

inoltre adesso anche Vodafone e Infostrada dicono che sono raggiunto da 100 mega, devo valutarli?

quale ipotizzate (in linea teorica) sia la migliore fibra per il gaming nel mio caso: Tim, fastweb, Vodafone, Infostrada?
Il cabinet è FW.
Ergo, c'è copertura in rete proprietaria.
Lascia stare le loro stime.
Non servono a nulla.

Quanto a VF e Wind/Infostrada, sono in VULA.
Meglio lasciar perdere.

P.S.: le immagini vanno sotto spoiler.
Grazie.
 

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
scusami per l'immagine.
allora tento fastweb costa di meno, telefono e tv non mi servono, da quello che ho capito si può cambiare operatore in qualsiasi momento senza penale e senza aspettare quindi 24 mesi.

una cosa,
quando faccio il cambio operatore devo anche fare disdetta a tim o si fa in automatico?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
scusami per l'immagine.
allora tento fastweb costa di meno, telefono e tv non mi servono, da quello che ho capito si può cambiare operatore in qualsiasi momento senza penale e senza aspettare quindi 24 mesi.

una cosa,
quando faccio il cambio operatore devo anche fare disdetta a tim o si fa in automatico?
La disdetta è sempre a tuo carico.
 

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
ah ok.
ma quindi quando fastweb dice "In caso di dismissione del servizio è previsto un importo per il ristoro dei costi sostenuti pari a 56€ IVA inclusa. "
si intende anche in caso di futuro passaggio ad altro operatore?

ci sono dei costi per disdire tim? perché io sapevo che c'erano dei costi solo dentro i 24 mesi, che nel mio caso sono passati da tempo
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ah ok.
ma quindi quando fastweb dice "In caso di dismissione del servizio è previsto un importo per il ristoro dei costi sostenuti pari a 56€ IVA inclusa. "
si intende anche in caso di futuro passaggio ad altro operatore?

ci sono dei costi per disdire tim? perché io sapevo che c'erano dei costi solo dentro i 24 mesi, che nel mio caso sono passati da tempo
I costi di disdetta, generalmente, vengono sempre applicati, anche dopo il tempo minimo di permanenza.
 

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
un'ultima cosa.
anche per la fibra c'è il discordo del doppino telefonico, prese rj11 etc?
cioè il modem va attaccato alla presa principale stabilita da Telecom a suo tempo (che sta all'ingresso) o va bene anche attaccarlo all'unica presa attiva rj11 (camera al lato opposto)?

nel caso vada attaccato all'ingresso, si può usare un cavo lungo? quei cosi che fanno passare la linea tramite corrente? (mi pare si chiamino powerline)

...non so granchè a riguardo...cosa bisogna vedere?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
un'ultima cosa.
anche per la fibra c'è il discordo del doppino telefonico, prese rj11 etc?
cioè il modem va attaccato alla presa principale stabilita da Telecom a suo tempo (che sta all'ingresso) o va bene anche attaccarlo all'unica presa attiva rj11 (camera al lato opposto)?

nel caso vada attaccato all'ingresso, si può usare un cavo lungo? quei cosi che fanno passare la linea tramite corrente? (mi pare si chiamino powerline)

...non so granchè a riguardo...cosa bisogna vedere?
Sempre sulla principale, a meno di non effettuare una modifica per rendere principale una presa derivata (fatto salvo che il doppino non debba avere problemi).
Altrimenti, puoi usare un cavo ethernet dal modem sulla principale fino alla postazione di lavoro. ;)
 

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
Sempre sulla principale, a meno di non effettuare una modifica per rendere principale una presa derivata (fatto salvo che il doppino non debba avere problemi).
Altrimenti, puoi usare un cavo ethernet dal modem sulla principale fino alla postazione di lavoro. ;)
Uhm ci saranno almeno 25 metri a meno di non trapassare 3 muri. Cavi così lunghi generano problemi?

Il tecnico fastweb cmq l'attacca sulla principale e pensa a tutto lui o non gli compete?


Quei cosi per far passare la linea Internet sulla corrente non sono utili in casi come questo?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Uhm ci saranno almeno 25 metri a meno di non trapassare 3 muri. Cavi così lunghi generano problemi?

Il tecnico fastweb cmq l'attacca sulla principale e pensa a tutto lui o non gli compete?


Quei cosi per far passare la linea Internet sulla corrente non sono utili in casi come questo?
No, nessun problema.
Il tecnico si ferma sulla principale e basta.
Poi, per eventuali modifiche, al doppino o al modem, devi occupartene te.

I Powerline devono essere utilizzati solo se l'impianto elettrico è recente e fatto a regola d'arte, perché, altrimenti, si può incorrere in problemi.
Generalmente, li sconsiglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!