Consiglio e suggerimenti su PC

Pubblicità

Savain

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
53
Allora salve a tutti, sono qui per chiedere un pare spassionato o dei suggerimenti riguardante un probabile PC nuovo.
Parto col dire che la mia situazione attuale è questa (topic), ho un problema al mio pc, e ancora oggi non riesco a capirne la causa, anche se forse penso sia la scheda madre..
Ora il mio dubbio è; visto che ho un PC che ormai ha fatto i suoi anni (anche se reggeva ancora bene un po' tutto), vale la pena di trasformare questo problema in una motivazione per finalmente cambiare pc?
Il parere è su questo quesito.. potete essere tranquillamente sinceri.
Mentre per i suggerimenti direi.. se qualora volessi o dovessi cambiare PC, con un budget di almeno 1000~1500Euro (ovviamente col discorso che più risparmio e meglio è) riesco a farmi un buon PC che possa durarmi altri 5-6 anni come minimo? (questo mi sta durando-mi è durato da 7-8 e forse anche di più)
Non sono una persona molto manuale di componenti, anche se con relative problematiche, ho imparato a smontare alimentatori, mettere ram, e recentemente anche a smontare schede video, però mi ritengo comunque un neofita, e quindi ho sempre preferito fare un pc buono e tenermelo per anni piuttosto che aggiornarlo continuamente a mesi di distanza.
Detto questo so che siamo in un brutto periodo, soprattutto per le schede video, però non voglio credere che davvero non possa riuscire a farmi un pc...
Ah lo scopo ovviamente è sia il lavoro (roba di grafica, quindi programmini pesantucci), ma ovviamente anche per gaming (ma non mi interessano i settaggi ultra bla bla, l'importante che i giochi partono xD)
Non so, ditemi voi un po'.

ps: non sapevo dove postare tra le 3 sezioni di build, quindi chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato

ciao, dato che i prezzi appunto sono alti, e anche volendoli pagare non sempre le vga sono disponibili anche se adesso tutto sommato la disponibilità a prezzi alti ci sta, io ti direi di aspettare per fine anno giusto per valutare il passo avanti portato da ddr5 e pcie5. su pcie 5 non serve a nulla perchè la versione 4 per le vga non migliora nulla, e per gli ssd basta e avanza. finalmente con win 11 e direct storage, ma che sarà compatibile anche con la versione 3 verrà sfruttata, quindi la 5 non serve. a livello generale aiuterà la cpu. quindi se ce la fai a tirare fino a settembre penserei a un nuovo pc in quel periodo, dove puoi meglio valutare e trovi disponibilità.

Cmq io farei così, opterei per un 5700G, che ha un ottima grafica integrata che in assenza di vga ti permette anche qualche giochino ed per i programmi "pesanti" che dici è ottima. o gli abbini la tua 970 al momento. scheda b550 + 5700g + 32 gb di ram con 550/600€ hai fatto mantenendo il resto

vale la pena di trasformare questo problema in una motivazione per finalmente cambiare pc?
ne vale la pena sia per le prestazioni che per il fatto che puoi riusare quasi tutte le componenti. In pratica ti basta cambiare il blocco CPU+motherboard+RAM; il dissipatore non è certo l'ideale, lo lasci come opzione. L'SSD che hai è un po' troppo piccolo (oltre che vecchio) e lo sostituirei con un modello nuovo. Non c'è bisogno di spendere tanto, la scheda video è ancora buona (per fortuna, visto la situazione) e quando avrai bisogno di più prestazioni la cambierai.
Potresti fare in questo modo:
Viene 533€ senza le componenti opzionali (dissipatore e SSD, che comunuqe ti suggerirei di prendere)

ciao, dato che i prezzi appunto sono alti, e anche volendoli pagare non sempre le vga sono disponibili anche se adesso tutto sommato la disponibilità a prezzi alti ci sta, io ti direi di aspettare per fine anno giusto per valutare il passo avanti portato da ddr5 e pcie5. su pcie 5 non serve a nulla perchè la versione 4 per le vga non migliora nulla, e per gli ssd basta e avanza. finalmente con win 11 e direct storage, ma che sarà compatibile anche con la versione 3 verrà sfruttata, quindi la 5 non serve. a livello generale aiuterà la cpu. quindi se ce la fai a tirare fino a settembre penserei a un nuovo pc in quel periodo, dove puoi meglio valutare e trovi disponibilità.

Cmq io farei così, opterei per un 5700G, che ha un ottima grafica integrata che in assenza di vga ti permette anche qualche giochino ed per i programmi "pesanti" che dici è ottima. o gli abbini la tua 970 al momento. scheda b550 + 5700g + 32 gb di ram con 550/600€ hai fatto mantenendo il resto
Nella parte iniziale intendi che uscendo le ddr5 probabilmente le ddr4 scenderanno di prezzo?
grazie per il consiglio, vedrò se aspettare...

ne vale la pena sia per le prestazioni che per il fatto che puoi riusare quasi tutte le componenti. In pratica ti basta cambiare il blocco CPU+motherboard+RAM; il dissipatore non è certo l'ideale, lo lasci come opzione. L'SSD che hai è un po' troppo piccolo (oltre che vecchio) e lo sostituirei con un modello nuovo. Non c'è bisogno di spendere tanto, la scheda video è ancora buona (per fortuna, visto la situazione) e quando avrai bisogno di più prestazioni la cambierai.
Potresti fare in questo modo:
Viene 533€ senza le componenti opzionali (dissipatore e SSD, che comunuqe ti suggerirei di prendere)

Il discorso era sempre impuntato se qualora dovessi spendere più di 300euro per riparare/ricomprare i componenti guasti, a quel punto rosicherei non poco.. comunque avrei anche domanda e dubbi sui componenti visto che sono ignorante..
1)come mai AMD e non intel? costa pure un botto, ma penso ci sia un motivo dietro
2)cosa non va nel mio dissipatore? mi è stato consigliato stesso qui, anche se forse è vecchiotto lo ammetto, quelli che mi hai suggerito non sembrano diversi
3) per la mobo, mi aspettavo un prezzo piu' alto, forse preferirei prendere la seconda, mi ispira di piu'
4) quanto ho visto che la 32gb costava 200 ho preso un colpo sinceramente, però è anche vero che la 8gb l'avevo pagata 49euro quindi.. ci starebbe, non so se voglio ritornare sul 16gb (mal che va ne prendo una da 16 e compro una seconda in futuro?)
5) sull'SSD ti do ragione, è vecchio, ed è pure poco capiente, però forse 1TB è troppo forse, visto che ci metterei giusto i programmi e windows, e i giochi e l'archiviazione su un HDD però non so..
6) mi sa che il prezzo non è 533 se calcoliamo i pezzi piu' costosi xD però vabbe.. una domanda, come mai il case andrebbe bene? ammetto che il mio è simpatico, però è comunque vecchiotto, poi ammetto che anche tenedo tutto in ordine, c'è poco spazio per "manovrare", e forse qualche jack/usb non è al suo 100% e potrebbe rompersi da un momento all'altro, anche se in verità ho paura che non ci entrino i componenti (ma ripeto, sono io ignorante), dici che è inutile spendere anche per un case?

Grazie della disponibilità comunque, molto apprezzata

uscendo le ddr5 probabilmente le ddr4 scenderanno di prezzo?
quando usciranno (e si parla minimo dell'anno prossimo) non scenderà il prezzo delle DDR4: i macchinari di produzione restano quelli, i costi pure, per quale motivo dovrebbero scendere? le DDR4 verranno prodotte ancora a lungo per le centinaia di milioni di PC che attualmente le usano
1)come mai AMD e non intel? costa pure un botto, ma penso ci sia un motivo dietro
perché le CPU AMD al momento sono più potenti di quelle Intel in ogni reparto, sia single che multi-threading, consumano metà della corrente e sono molto più facili da raffreddare perché producono meno calore. E poi non costa un botto: l'equivalente 11600K Intel costa 40€ in meno ma è inferiore in prestazioni in tutti i reparti, consuma il doppio e scalda come un fornetto elettrico (ed in quel caso il dissipatore lo devi cambiare per forza con il Noctua da 50€ che dicevo nel post, alla fine ci spendi di più (e poi c'è la questione scheda madre: minimo 180-190€ per una con chipset Z590, conto i meno di 150 per quelle AMD).
2)cosa non va nel mio dissipatore? mi è stato consigliato stesso qui, anche se forse è vecchiotto lo ammetto, quelli che mi hai suggerito non sembrano diversi
non ho detto che devi cambiare il dissipatore, ma che se quello attuale dovesse essere insufficiente lo potrai fare a prezzo contenuto; in realtà dovrebbe andare bene, bsta che tu abbia conservato le staffe di aggancio per il socket AM4
3) per la mobo, mi aspettavo un prezzo piu' alto, forse preferirei prendere la seconda, mi ispira di piu'
è uno dei vantaggi di AMD: il prezzo delle mobo con chipset di fascia media è molto più basso di quelle Intel. Su quelle 2 schede Asus è in vantaggio per rapporto qualità/prezzo perchè costano più o meno uguali ma con l'Asus hai il wifi. Comunque la MSI Tomahawk è una scheda ottima (la sezione di alimentazione è perfino migliore della Asus).
4) quanto ho visto che la 32gb costava 200 ho preso un colpo sinceramente, però è anche vero che la 8gb l'avevo pagata 49euro quindi.. ci starebbe, non so se voglio ritornare sul 16gb (mal che va ne prendo una da 16 e compro una seconda in futuro?)
Il discorso è leggermente più articolato: la RAM a 3600MHz (che costa 228€, non 200) sarebbe la scelta ottimale per il Ryzen 5000, comunque si possono spendere 50€ in meno prendendo quella a 3200MHz che andrà benissimo lo stesso (il controller della CPU è a 3200MHz, in prestazioni si perde pochissimo in quanto i 3600MHz si attivano coi profili di overclock)
1TB è troppo forse, visto che ci metterei giusto i programmi e windows, e i giochi e l'archiviazione su un HDD però non so..
beh sei tu che sai l'uso che farai del PC, nel fare un build metto sempre 1TB come suggerimento ma se ritieni che ti basti la metà, che metà sia
il case andrebbe bene?
ho ragionato nell'ottica dell'upgrade minimo, immaginando che tu volessi conservare il dissipatore, il che significa che nel case ci entra. Siccome ho visto che è un K282 (vedo solo ora le specifiche: dissipatori di altezza massima 155mm) avevo immaginato che fosse meglio di uno che possiedo io (ho un K280 che ospita dissipatori fino a 162mm di altezza), ma vedo che non è così e che se fosse necessario una cambi di dissipatore effettivamente poi dovresti cambiarlo.
Ti rifaccio la configurazione tenendo conto di tutte le osservazioni che hai fatto:
Comunque per i case, ce ne sono talmente tanti (anche tra quelli buoni) che rimane una questione di gusti. Ti lascio un po' di link tra cui curiosare:

Innanzitutto grazie mille per tutte le delucidazioni e le informazioni, sei stato molto gentile e penso che forse andrò per un upgrade, un ultima cosetta prima di lasciarti libero, attualmente possiedo un alimentatore: EVGA 550b3 80 plus bronze da 550watt, potrebbe e dico potrebbe essere uno dei problemi del mio pc (ma semi testando altri ali, non riscontro differenze), è ancora in garanzia (per poco), non so se rimandarlo indietro bla bla, ma eventualmente con il nuovo settaggio, ce la farei o devo prenderne uno di maggior wattaggio/qualità?

EVGA 550b3 80 plus bronze da 550watt
gli EVGA migliori sono le serie G2/G3/P2/T2.
Come potenza in sé è sufficiente per le componenti nuove, a meno che non cambi ancvhe la scheda video con una più potente.
Per ora lascialo, se dovessi notare anomalie (perdite di potenza, surriscaldamento, rumori) lo cambi; alcuni ottimi modelli a prezzo ragionevole sono lo Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650 (650W), NZXT C650 NP-C650M-EU (650W) (a base Seasonic) e l'Enermax Revolution D.F. (ERF650AWT) (650W)

Dopo più di un mese eccomi qua, purtroppo non ho ancora fatto nessun acquisto perchè ho dovuto fare prima altri step, ora però sono deciso a comprare quello che mi serve, penso che a breve massimo in una settimana inizierò a ordinare la nuova build, però penso di fare 2 spedizioni separate, la prima per il case, e la seconda per gli altri componenti, la build in base ai consigli di Bat dovrebbe essere questa;

Case: Corsair 275R AIRFLOW (CC-9011181-WW, black) (Mid-Tower, fans: 3x (front 2x120mm, rear 1x120mm), Maximum CPU Cooler Height: 170.0mm, Radiator Compatibility: /120mm/140mm/240mm/280mm/360mm/, Tempered Glass)
CPU: AMD Ryzen 5 5600X
CPU-Cooler: Penso che utilizzerò quello base della nuova CPU inizialmente, poi lo sostituirò successivamente (o se proprio devo, lo posso sostituire subito con il dissipatore attuale del mio pc)
MOBO: Asus TUF Gaming B550-Plus (WIFI)
RAM: Non ho ancora deciso, perchè io volevo in verità prendere un singolo banco da 16gb per risparmiare e poi aggiungere il secondo in seguito, ma un amico mi ha consigliato di prenderli entrambi subito per evitare di non trovarlo poi..quindi probabilmente prenderò 32 GiB Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4B (black) 3200MHz
SSD: Sabrent Rocket SB-ROCKET-NVMe4-1TB (NVMe PCIe gen4) 500gb (penso di prendere questo perchè 500gb penso siano abbastanza per quello che deve reggere il mio pc, inoltre devo comunque affiancare il mio HDD da 1TB e volendo se posso metterei anche il mio vecchio ssd da 128gb giusto per magari mettere qualcosa di specifico, non vorrei comunque buttarlo ahha)
ALIMENTATORE; su questo non ho deciso, avevo un bel evga da 550w di cui ho fatto il reso (anche se era potenzialmente funzionante), ora vista la nuova build spingerei su un 650w, dei 3 suggeritomi da BAT mi ispira il Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650 (650W), penso vada bene così..
SCHEDAVIDEO: ovviamente non posso acquistarla xD quindi ci inserirò la mia 970gtx ge force

Ora non so, dite che posso andare tranquillo? per compatibilità e altre cose magari da sapere prima dell'acquisto?
che già ho ansia che Amazon mi potrebbe sbolognare uno dei suoi pezzi difettati.. io poi nemmeno so come montare un pc da zero, stiamo messi bene ahah

un amico mi ha consigliato di prenderli entrambi subito
ti ha consigliato bene
Ora non so, dite che posso andare tranquillo?
si
già ho ansia che Amazon mi potrebbe sbolognare uno dei suoi pezzi difettati
i pezzi sono nuovi, ti può succedere averne uno difettoso con la stessa probabilità che lo compri sfuso in un negozio
usa i link che ti ho dato, fanno riferimento a prodotti che non sono nel warehouse ma nel magazziono normale (quelli warehouse sono articoli restituiti, è lì che può andar male)

ah capisco, grazie della conferma :D
ma c'è un modo per capire se dei prodotti sono appunto warehouse o nuovi, dove si vede?

ma c'è un modo per capire se dei prodotti sono appunto warehouse o nuovi, dove si vede?
certo: nelle pagine Amz in alto sulla destra, appena sotto al prezzo se trovi scritte come "Amazon Warehouse" o peggio "Usato come nuovo", li eviti e sei a posto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro