Consiglio disco fisso

Pubblicità

johncarpenter

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti!

devo sostituire i miei 2 hd da 2tb con dei nuovi hd da 4tb, in rete ho trovato questo modello:
[h=1]WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE WD40EZRZ
[/h]Me ne servono 2 perchè il 2° farà da backup al primo, ma non li metto in raid.

Cosa ne pensate ? qualcuno li ha mai usati?

Grazie

Ciao a tutti!

devo sostituire i miei 2 hd da 2tb con dei nuovi hd da 4tb, in rete ho trovato questo modello:
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE WD40EZRZ

Me ne servono 2 perchè il 2° farà da backup al primo, ma non li metto in raid.

Cosa ne pensate ? qualcuno li ha mai usati?

Grazie

Ciao :)

Lascialo perdere perchè non va bene e non ha senso prenderlo.

Io ti consiglio questo:

Wd Red 4tb

Oppure c'è questo che è megliore ed ha la velocità standard: Wd Red Pro 4tb.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao :-)

perchè mi dici di lasciarlo perdere ? è cosi scadente?
le prestazioni velocistiche non mi interessano, tanto è vero che questo è un 5400rpm, bado solo allo spazio e che sia affidabile.

Non è che non vada bene. E' un green rimarchiato (i green non esistono più, ora si chiamano tutti wd blue). Diciamo che per 20€ di differenza su amazon, meglio un wd red. 1 anno in più di garanzia, mtbf più elevato e qualità costruttiva migliore. Puoi anche optare per il wd red come disco principale e il wd blue come disco di backup.

Ciao :-)

perchè mi dici di lasciarlo perdere ? è cosi scadente?
le prestazioni velocistiche non mi interessano, tanto è vero che questo è un 5400rpm, bado solo allo spazio e che sia affidabile.

7200 rpm è una velocità standard. Per le prestazioni velocistiche parliamo di 10000 o 15000 rpm ma non ti servono queste due velocità.

L' hard disk che hai menzionato non è scandente ma non è indicato per l' uso che ne vuoi fare tu. Il Wd blue è più adatto per installarci un sistema operativo o/i programmi.

Per l'uso come storage e backup sono più indicati i Wd Red. Sono progettati apposta per queste cose mentre i Wd blue no.
Wd Red 4tb 5400 rpm.

Lo trovi qui:

HD 3,5" SATAIII 4TB WD Red 40EFRX Intellipower 64MB Cod: WD40EFRX - PuntoComShop.it - Informatica, elettronica e telefonia

Poi ci sono i Wd Red pro che si usano in ambito professionale sempre per lo storage o/e il backup e sono di qualità migliore, sono più robusti ed affidabili dei Wd Red.

7200 rpm è una velocità standard. Per le prestazioni velocistiche parliamo di 10000 o 15000 rpm ma non ti servono queste due velocità.

L' hard disk che hai menzionato non è scandente ma non è indicato per l' uso che ne vuoi fare tu. Il Wd blue è più adatto per installarci un sistema operativo o/i programmi.

Per l'uso come storage e backup sono più indicati i Wd Red. Sono progettati apposta per queste cose mentre i Wd blue no.
Wd Red 4tb 5400 rpm.

Lo trovi qui:

HD 3,5" SATAIII 4TB WD Red 40EFRX Intellipower 64MB Cod: WD40EFRX - PuntoComShop.it - Informatica, elettronica e telefonia

Poi ci sono i Wd Red pro che si usano in ambito professionale sempre per lo storage o/e il backup e sono di qualità migliore, sono più robusti ed affidabili dei Wd Red.

Di questo cosa ne pensi?
HD 3,5" SATAIII 4TB WD Purple 40PURX 64MB Cod: WD40PURX - PuntoComShop.it - Informatica, elettronica e telefonia

I Wd Purple sono adatti per la videosorveglianza e l' alta definizione e non è il tuo caso.

Non puoi prendere 2 Wd Red 5400 rpm da 3tb l'uno così risparmi un po'?

Preferisco i 4tb in previsione futura, so già che avrò bisogno di spazio ed i 3tb si riempiranno in poco tempo.
Prenderò i red che mi hai consigliato. :-)

Grazie mille

@Cibachrome, i wd blue da 5400 rpm sono per lo storage. Sono i vecchi green. Se fossero 2 hdd da utilizzare nel pc, consiglierei 2 wd red, ma nel suo caso, userei un wd red come principale e un wd blue come backup. Se non ha problemi di budget, 2 wd red e passa la paura.

@Cibachrome, i wd blue da 5400 rpm sono per lo storage. Sono i vecchi green. Se fossero 2 hdd da utilizzare nel pc, consiglierei 2 wd red, ma nel suo caso, userei un wd red come principale e un wd blue come backup. Se non ha problemi di budget, 2 wd red e passa la paura.

Fermo restando che prenderò i red, alla fine credo che per 20 euro in più ne valga la pena, forse non mi sono spiegato bene di quale sarà l'utilizzo.

Ho un ssd con win10, programmi e qualche gioco, i 2 hd da 4tb servono cosi:
sul 1° (disco D) salvo i documenti, foto, video ecc...
il 2° (disco E) sarà una copia speculare del disco D, non saranno in raid, ma copierò di volta in volta i files che dovrò salvare.

Adesso ho 2 seagate green da 2tb ciascuno e non ho mai avuto problemi di sorta, per quello sono andato inizialmente sui wd blue,
ma i 2 seagate hanno 3 anni e voglio cambiarli e quasi sicuramente li rivenderò. :-)

- - - Updated - - -

Ho trovato questi sulla baia:

WESTERN DIGITAL RED NASWARE 3.0 4TB SATAIII 3,5" 4TB WD40EFRX 64MB COME NUOVO | eBay

Ho chiesto info al venditore e cosi mi ha risposto:
[h=3]Ciao i dischi come dichiarato sono stati usati per 35 giorni in un Nas testati con software che legge lo Smart dei dischi e sono in garanzia fino al 30-12-2018 presso wd i dischi non hanno nessun difetto.[/h]
Se i red hanno 3 anni di garanzia, significa che sono stati comprati lo scorso dicembre, quindi hanno già 5 mesi di vita.
Che ne pensate? Ne vale la pena dato che vengono 119 euro l'uno ? Nuovi vengono 138, quindi sono sempre i famosi 20 euro di differenza.
Voi che fareste?

Grazie

Ciao, non ti consiglio quel metodo di backup dati. A sto punto fai un raid 1.
Nel tuo caso, o in quello del raid 1 ad esempio, basta una sovratensione in ingresso all'ali, e rischi di giocarti tutti e 2 gli hdd contemporaneamente. Per non parlare poi di eventuali virus che ti intaccherebbero entrambi gli hdd.

Il secondo hdd io lo collegherei solo all'abbisogna, sfruttando un box sata-usb, o costruendo un interruttore esterno che alimenta o disalimenta il secondo hdd.

Gli hdd io li compro o da negozio fisico o su Amazon, semplicemente perché in entrambi i casi se hanno problemi causati dal trasporto o sono stati mal controllati in wd, non ho problemi nella restituzione e non devo pagare nulla per rispedirli indietro in garanzia.
In ogni caso sono sempre restio a comprare hdd usati. Ancora ancora ssd, ma hdd no.

Ciao, non ti consiglio quel metodo di backup dati. A sto punto fai un raid 1.
Nel tuo caso, o in quello del raid 1 ad esempio, basta una sovratensione in ingresso all'ali, e rischi di giocarti tutti e 2 gli hdd contemporaneamente. Per non parlare poi di eventuali virus che ti intaccherebbero entrambi gli hdd.

Il secondo hdd io lo collegherei solo all'abbisogna, sfruttando un box sata-usb, o costruendo un interruttore esterno che alimenta o disalimenta il secondo hdd.

Gli hdd io li compro o da negozio fisico o su Amazon, semplicemente perché in entrambi i casi se hanno problemi causati dal trasporto o sono stati mal controllati in wd, non ho problemi nella restituzione e non devo pagare nulla per rispedirli indietro in garanzia.
In ogni caso sono sempre restio a comprare hdd usati. Ancora ancora ssd, ma hdd no.

ho un box sata-usb libero e quindi userò quello, ottimi anche il consiglio di non prendere quelli usati. :-)

grazie ancora per il vostro aiuto !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro