@
Cibachrome, i wd blue da 5400 rpm sono per lo storage. Sono i vecchi green. Se fossero 2 hdd da utilizzare nel pc, consiglierei 2 wd red, ma nel suo caso, userei un wd red come principale e un wd blue come backup. Se non ha problemi di budget, 2 wd red e passa la paura.
Fermo restando che prenderò i red, alla fine credo che per 20 euro in più ne valga la pena, forse non mi sono spiegato bene di quale sarà l'utilizzo.
Ho un ssd con win10, programmi e qualche gioco, i 2 hd da 4tb servono cosi:
sul 1° (disco D) salvo i documenti, foto, video ecc...
il 2° (disco E) sarà una copia speculare del disco D, non saranno in raid, ma copierò di volta in volta i files che dovrò salvare.
Adesso ho 2 seagate green da 2tb ciascuno e non ho mai avuto problemi di sorta, per quello sono andato inizialmente sui wd blue,
ma i 2 seagate hanno 3 anni e voglio cambiarli e quasi sicuramente li rivenderò. :-)
- - - Updated - - -
Ho trovato questi sulla baia:
WESTERN DIGITAL RED NASWARE 3.0 4TB SATAIII 3,5" 4TB WD40EFRX 64MB COME NUOVO | eBay
Ho chiesto info al venditore e cosi mi ha risposto:
[h=3]Ciao i dischi come dichiarato sono stati usati per 35 giorni in un Nas testati con software che legge lo Smart dei dischi e sono in garanzia fino al 30-12-2018 presso wd i dischi non hanno nessun difetto.[/h]
Se i red hanno 3 anni di garanzia, significa che sono stati comprati lo scorso dicembre, quindi hanno già 5 mesi di vita.
Che ne pensate? Ne vale la pena dato che vengono 119 euro l'uno ? Nuovi vengono 138, quindi sono sempre i famosi 20 euro di differenza.
Voi che fareste?
Grazie