consiglio desktop

Pubblicità

kalgan

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
ciao ragazzi sono nuovo del forum e poco esperto nella componentistica hardware.nel periodo di natale vorrei acquistare un pc fisso da usare per l'università(studio matematica).fondamentalmente vorrei un computer abbastanza pèotente a livello di calcolo userò intensamente programmi di calcolo molto pesanti come matlab,mathematica,e IDE per linguaggi c\c++e java.col computer sottoscrivo non ci giocherò,se non di rado a giochi di strategia anche piuttosto vecchi(imperium tre regni e giochi simili).userò abbastanza però il pc per vedere film.insomma un uso tranquillo,ma non voglio arrangiare e quindi preferirei un pc abbastanza potente.
uso come sistema operativo ubuntu,in partizione,affianco a windows(che non uso quasi mai).
cosa consigliate?vorrei un assemblato(da chi potrei farmelo fare?),ed avevo pensato ad una cpu amd fx 8350 e un 8-16 gb di ram,con 1 TB di hard disk.la scheda grafica va bene una qualsiasi,probabilmente mi basta l'integrata(al massimo se poi la volessi potrei metterla in seguito una dedicata?)
voi cosa mi consigliate?

- - - Updated - - -

nessuno può darmi una mano?ho letto tr l'altro che per calcolo numerico e simulazioni il processore amd fx 8350 non è consigliato.....possibile?dalla scheda tecnica sembra avere ottime credenziali...

secondo me è una buona configurazione, ma dovresti prevedere comunque una scheda video anche base inoltre se dovessi aver bisogno di virtualizzare macchine virtuali con MAC OS (anche se non l'hai mensionato, ma a titolo informativo) ti conviene optare per Intel, altrimenti AMD è un'ottima scelta, soprattutto quel processore è molto potente, quindi vai tranquillo

grazie mille per la risposta,mod :D
per virtualissare con macchina virtuale mac os intendi installare un programma di emulazione mac?se è cosi non mi interessa perchè faccio tutto con ubuntu,al max uso windows....la scheda grafica va bene da 1 gb?ripeto che non devo assolutamente giocare...poi se metto 16 gb di ram li sfrutto?
l'amd fx 8350 come potenza di calcolo pura,non in gaming,è paragonabile ad un i7 oppure in i5?

qualcuno puo risolvere il mio quesito su fx 8350,i5,i7?
alla fine ho deciso questa configurazione:
processore amd fx 8350 173 euro
sched grafica sv sapphire hd6570 2g ddr3 60 euro
8gb ram kingston ddr3 72 euro
hdd samsung 500 gb 7200 rpm 60 euro
ssd samsung mz 7te250 mv da 256 gb 140 euro
scheda madre?consigliatemi voi...
case? consigliatemi voi..
casse,mouse,schermo,tastiera li ho gia
cosa ne pensate??

- - - Updated - - -

anche se forse quella scheda grafica è troppo dato che non ci devo giocare..consigliate qualcosa di piu economico?magari con ciò che avanza posso mettere un dissipatore...

- - - Updated - - -

nessuno può proprio darmi una mano?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro