Consiglio DAC/Scheda Audio Budget 70/90 euro

Di4b0liK

Utente Attivo
139
21
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i v2
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 2x250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 32GB
GPU
GTX 1080 FE
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 850W
Case
Corsair Carbide 400C
OS
Windows 10 Pro x64
Ebbene finalmente grazie anche ai vostri consigli sono arrivato all'ultimo tassello di questo puzzle... da cui credevo di non riuscire più a venir fuori :D

Faccio un piccolo recap di quello che ho preso fin'ora:

- Edifier R1700bt
- Empire SW-2
- Superlux HD681 EVO
- Microfono Zalman a CLIP

Adesso mi serve qualcosa che faccia convivere serenamente tutti questi apparecchi, visto che l'utilizzo sarà prettamente di ascolto musicale (Rock) mi stavo orientando verso un DAC, ma se secondo voi su quella fascia di prezzo una scheda audio (esterna/interna non mi fa differenza) sarebbe più completa potrei tranquillamente virare su quella...

Ho guardato review di un bel po di prodotti, ma sinceramente al momento ho solo tanta confusione, da quello che ho capito sul fronte schede audio il massimo che potrei ottenere (sempre rapportato al budget) sono la xonar u7 o la soundblaster Z.

Invece sul fronte DAC? qui avrei proprio bisogno di qualche vostro consiglio... :help:

Budget 70/90 euro MAX
 
Ultima modifica:

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Fiio e10k.
Le edifier sn attive mi sembra quondi l uscita di linea trasporta il segnale semplicemente.
 

Di4b0liK

Utente Attivo
139
21
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i v2
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 2x250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 32GB
GPU
GTX 1080 FE
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 850W
Case
Corsair Carbide 400C
OS
Windows 10 Pro x64
Ma sbaglio o questo apparecchio non ha l'ingresso mic ? perchè a me per forza di cose serve che ce l'abbia, anche scarso e senza possibilità di configurazione ma ne ho bisogno per il line in che gli mando dall'interfaccia esterna che mi gestisce la chitarra e pure occasionalmente per il microfono ingame... in effetti noto che quasi tutti i dac su quella fascia di prezzo non lo hanno... non è che alla fine mi conviene prendere una u7?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Ma sbaglio o questo apparecchio non ha l'ingresso mic ? perchè a me per forza di cose serve che ce l'abbia, anche scarso e senza possibilità di configurazione ma ne ho bisogno per il line in che gli mando dall'interfaccia esterna che mi gestisce la chitarra e pure occasionalmente per il microfono ingame... in effetti noto che quasi tutti i dac su quella fascia di prezzo non lo hanno... non è che alla fine mi conviene prendere una u7?
Infatti se ti serve un ingresso jack microfono allora la u7.
Ma per strumenti devi guardare schede audio apposite @Smith

In futuro puoi mettere qualcosa tipo smsl sap 2 o sap 3 per dare quel tocco alle superlux
 

Di4b0liK

Utente Attivo
139
21
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i v2
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 2x250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 32GB
GPU
GTX 1080 FE
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 850W
Case
Corsair Carbide 400C
OS
Windows 10 Pro x64
Nono aspetta mi sono spiegato male, io le chitarre mica le connetto direttamente alla scheda audio non sono pazzo :lol:
Utilizzo una interfaccia dedicata esterna (usb) che si chiama StealthPlug, il line in mi serve solo per mandarci il segnale già elaborato attraverso il software (perchè se lo imposto diretto dall'usb si sovraccarica troppo e comincia a distorcere dopo un po) in pratica faccio:
chitarra--->pedali "fisici"-->stealthplug--->usb pc (per elaborazione)--->stealthplug--->line in pc (per riprodurre il suono elaborato)

E' una soluzione con un giro di cavi un po intricati però l'ho testata negli anni ed è quella che secondo me permette di trarre il meglio senza interferenze varie.

Comunque si mi sa che alla fine conviene prendere qualcosa di più "tuttofare" tipo la u7... ma si comporterebbe degnamente nell'ascolto musicale con l'impianto nuovo, che ne dici?
 

Di4b0liK

Utente Attivo
139
21
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i v2
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 2x250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 32GB
GPU
GTX 1080 FE
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 850W
Case
Corsair Carbide 400C
OS
Windows 10 Pro x64
Presa la u7, intanto oggi mi è arrivato l'sw-2, domani invece u7 e superlux... non vedo l'ora di vedere (anzi sentire) il tutto da assemblato :D
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Presa la u7, intanto oggi mi è arrivato l'sw-2, domani invece u7 e superlux... non vedo l'ora di vedere (anzi sentire) il tutto da assemblato :D
Allora qui sul forum vogliamo le foto xD.
Consigli per iniziare.
Rodaggio per l impianto fatto a dovere tipo 200 ore .
Per 200 ore si intende conunque che il pezzo deve muoversi 200 ore percui se il subwoofer dura solo 30 secondi in una canzone questo si roda più lentamente.
Per le cuffie il discorso e simile, tutte le frequenze bene o male vengono prese dalle canzoni ma se ascolti separatamente musica con bassi e musica con alti noterai un alleggerimento nella cuffia.

Inoltre procurati uno stand cuffie ne avrai bisogno, oppure costruiscitelo con fantasia.

Se hai dubbi chiedi pure.


Per la musica inizia con foobar 2000 lo trovo il più semplice e mettici wasapi.
 

Di4b0liK

Utente Attivo
139
21
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i v2
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 2x250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 32GB
GPU
GTX 1080 FE
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 850W
Case
Corsair Carbide 400C
OS
Windows 10 Pro x64
Per il rodaggio non c'è problema, so già come muovermi ;)
Il mio stand cuffie è e sarà (almeno finchè non cambio la libreria) una onestissima L attaccata al bordo della libreria con due chiodi ahahahah

Invece mi interessa molto il discorso foobar, lo conosco solo di nome anche se non l'ho mai utilizzato. Ma fa davvero così tanto la differenza il player? Io ho una discreta collezione musicale (qualche centinaio di giga di roba rigorosamente in .flac verificata o al massimo mp3 a 320kbps) però fin'ora ho sempre utilizzato il classico vlc, dici che non è buono?
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Per il rodaggio non c'è problema, so già come muovermi ;)
Il mio stand cuffie è e sarà (almeno finchè non cambio la libreria) una onestissima L attaccata al bordo della libreria con due chiodi ahahahah

Invece mi interessa molto il discorso foobar, lo conosco solo di nome anche se non l'ho mai utilizzato. Ma fa davvero così tanto la differenza il player? Io ho una discreta collezione musicale (qualche centinaio di giga di roba rigorosamente in .flac verificata o al massimo mp3 a 320kbps) però fin'ora ho sempre utilizzato il classico vlc, dici che non è buono?
Vlc usa i codec del pc non mi sembra usi in modo pulito i file musicali visto che è un player principalmente video.
Tu prova foobar con wasapi e sei sicuro che nulla interferisce.
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
VLC cestinalo sia per audio che per il video, deve il suo sviluppo alla diffusione di file pirata di infima qualità, purtroppo è molto diffuso. Cestina anche gli MP3. Tra il free ci sono Foobar più MPC-HC, a pagamento c'è l'ottimo Jriver. Col tempo ti farai l'orecchio e non tornerai indietro.
 

Di4b0liK

Utente Attivo
139
21
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i v2
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 2x250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 32GB
GPU
GTX 1080 FE
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 850W
Case
Corsair Carbide 400C
OS
Windows 10 Pro x64
Perfetto allora stasera intanto comincio a guardare i software che mi avete consigliato e ne scelto uno... a domani per i commenti a caldo :)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ragazzi non sottovalutate la xonar U7
per l'amor di Dio i TEAC e i DAC ben fatti da 200 euro non si prendono troppi problemi a batterla
ma ad oggi non ho trovato DAC portatili che ci riescano
 

Di4b0liK

Utente Attivo
139
21
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i v2
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 2x250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 32GB
GPU
GTX 1080 FE
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 850W
Case
Corsair Carbide 400C
OS
Windows 10 Pro x64
ragazzi non sottovalutate la xonar U7
per l'amor di Dio i TEAC e i DAC ben fatti da 200 euro non si prendono troppi problemi a batterla
ma ad oggi non ho trovato DAC portatili che ci riescano

Ma assolutamente, mica la sottovaluto altrimenti non l'avrei presa. Comunque approfitto per complimentarmi per le tue rece, quelle sulla u7 e sulle superlux sono state determinanti per farmi scegliere i due prodotti :)

A sto punto però mi piacerebbe approfittare dell'impiantino decente che mi sono fatto e fare una bella comparativa tra le prestazioni della u7 e della ALC1150 Purity Sound 2 che monta la mia mobo... però purtroppo credo di non avere gli strumenti necessari... sapresti indicarmi qualche punto di partenza per eseguire un confronto del genere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!