DOMANDA Consiglio DAC - Per Casse e Cuffie [Spiegazione Inside]

Gianluca Fazio

Utente Attivo
202
39
Ciao a tutti, ho una domanda per voi e sono sicuro che saprete schiarirmi le idee!

Posseggo delle Casse Edifier RT1800III e una Superlux HD681EVO

Entrambe sono collegate ad una vecchia Tascam US144MKII

Leggendo sul forum stavo pensando di acquistare un DAC per beneficiare di una maggiore qualità audio sia delle cuffie che delle casse.

PREMETTO che non sono esperto in materia, quindi potrei anche aver detto una boiata.

Secondo voi è un ragionamento che fila?

Un DAC decente mi alzerebbe la qualità sia delle casse che delle cuffie? O rimango con la mia vecchia scheda audio esterna?

Grazie in anticipo ragazzi
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non conosco il Tascam che hai, ma ha gia' un DAC interno, che puoi utilizzare mediante l'ingresso digitale. Non so che DAC usi e quindi non ne so la qualita', ma probabilmente e' meglio di quello interno al tuo PC. Con i diffusori e le cuffie che hai, probabilmente non hai bisogno di molto di piu'.
Ma aspetta, non dubito che qui ci sia qualcuno che ne sappia piu' di me.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quella scheda è vecchiotta ma buona e aveva bisogno degli ultimi driver perchè di solito erano forniti quelli vecchi col CD che la accompagnava. Hai messo gli ultimi disponibili?
https://www.tascam.eu/en/downloads/archive/US-144MKII
Comunque direi che va bene per il resto del sistema che hai.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Discussione spostata nella sezione corretta.

Ciao comunque, saro' schietto: un DAC dedicato non ti cambiera' la vita sul momento e su con questo setup.
I benefici del fare un cambio probabilmente li sentiresti scalando con il setup.
Mi spiego, acquistare un DAC non e' mai sbagliato, nel senso che e' un buon investimentk per qualsiasi setup, certo e' che lo e' ancora di piu' se pensi di poter anche andare oltre le tue superlux per dire (se si vuol parlare di benefici nel campo cuffia).
Io valuterei l'acquisto di un DAC fossi in te, ma non tanto per migliorare le condizioni attuali (in quanto sarebbero marginali a mio avviso sul tuo setup attuale) quanto piu' per preparare il setup stesso a fare un salto un po' piu' alto.

Scusa se ho ripetuto tante volte la parola setup ma e' cosi bella... setup setup setup setup

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

Gianluca Fazio

Utente Attivo
202
39
Ciao ragazzi grazie a tutti per le risposte!

Ok quindi nonostante la Tascam sia un po' vecchiotta fa comunque il suo dovere...(I Driver sono gli ultimi)

Ovviamente la qualità la sento, soprattutto ascoltando in FLAC, ma volevo capire se un DAC avrebbe svoltato la situazione.


Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa in tema:

Secondo voi qual è un corrispettivo delle Superlux però cuffia CHIUSA? a prescindere dal prezzo.

Mi ci trovo bene ma a volte in ufficio finisco per disturbare leggermente chi mi sta accanto.

Per il DAC invece, avete qualcosa di buono da consigliare? grazie mille a tutti
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Per la cuffia chiusa, io uso la ATH m50x. Ottimo isolamento (la uso a letto per non disturbare la moglie), e suono eccellente considerato il prezzo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!