Consiglio DAC | Budget € 100

Pubblicità

wolfy97ita

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Buonasera a tutti, sarei tentato ad acquistare un DAC portatile con batteria integrata in quanto vorrei/dovrei utilizzarlo in molteplici situazione, dalla postazione desktop all'impianto principale per ascoltare file digitali senza ogni volta masterizzare dischi, la mia prima idea visto il budget limitato è stato l'SMSL IQ , che sulla carta sembra davvero un dispositivo ottimo con tutte le carte in regola e sopratutto batteria integrata. Qualcuno di voi lo ha ascoltato o lo possiede? Come va?
Il mio dubbio principale poi ricadeva sul fatto delle due sole uscite una bilanciata e l'altra no entrambe con jack ( una 3,5 e l'altra 2,5) vista questa come unica uscita sarebbe possibile utilizzarla per collegare un normale amplificatore e utilizzare solo la parte DAC, utilizzando l'uscita non bilanciata è scontato.
Ho anche delle cuffie in ear della sony, le MDR-EX650AP che secondo me sfruttando questo dispositivo potranno regalarmi belle soddisfazioni.
Per le mie esigenze vi sembra il dispositivogiusto o pensate ci sia qualcosa di più adatto? Ringrazio tutti in anticipo per qualsiasi aiuto o chiarimento, buona serata.

Ultima modifica:
Ciao scusa ma se l'utilizzo si limita allo spostamento da postazione PC a postazione d'ascolto perché prendere un DAC portatile? Ti serve anche l'uscita cuffie?

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Per utilizzarlo anche in giro con le cuffie appunto! Anche se quest'ultima opzione non sarebbe indispensabile, comunque per l uscita cuffie si mi servirebbe.

Inviato da COL-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
il fulla 2 é non di poco superiore, ma é semiportatile nel senso che comunque sta bene appoggiato su un tavolo visto che ha pure i piedini, non penzolante dal telefono (che tra l'altro non so se riesce ad alimentare...)
Butta anche un occhio al FiiO Q1 MK II.
Scusa l ignoranza ma come fa ad essere migliore, in teoria, guardando i numeri che pubblicizzano sembrerebbe magliore smsl, è certificato hi res e campiona ad una frequenza più bassa.
Che cosa si deve guardare sulla carta per giudicare la qualità di un dac?

Scusa l ignoranza ma come fa ad essere migliore, in teoria, guardando i numeri che pubblicizzano sembrerebbe magliore smsl, è certificato hi res e campiona ad una frequenza più bassa.
Che cosa si deve guardare sulla carta per giudicare la qualità di un dac?

L'SMSL non l'ho provato e comunque i dac non si giudicano di certo dai numeri ma dai circuiti. Il fulla é senza ombra di dubbio superiore all'SMSL come sezione dac e amplificatore, al massimo l'unica cosa in cui é migliore l'SMSL é l'interfaccia usb, l'alimentazione (poiché a batteria) e il processing di segnale digitale.
Il FiiO é probabilmente un pelo sotto all'SMSL come dac, ma in compenso guadagna qualcosa lato amplificatore che male non fa.

L'SMSL non l'ho provato e comunque i dac non si giudicano di certo dai numeri ma dai circuiti. Il fulla é senza ombra di dubbio superiore all'SMSL come sezione dac e amplificatore, al massimo l'unica cosa in cui é migliore l'SMSL é l'interfaccia usb, l'alimentazione (poiché a batteria) e il processing di segnale digitale.
Il FiiO é probabilmente un pelo sotto all'SMSL come dac, ma in compenso guadagna qualcosa lato amplificatore che male non fa.
Insomma diciamo che più o meno l smsl e il fiio sono sullo stesso livello, ma te mi consiglieresti quest'utlimo giusto se proprio dovessi scegliere tra i due, il fulla invece é superiore di entrambi anche se perde la portabilità, cosa non da poco. Se arrivassi a 120/130 dovrei qualcosa di migliore dell'smsl e del fiio in quanto sarei interessato a qualcosa di più simile a loro?
Grazie per l'aiuto

Ultima modifica:
Insomma diciamo che più o meno l smsl e il fiio sono sullo stesso livello, ma te mi consiglieresti quest'utlimo giusto se proprio dovessi scegliere tra i due, il fulla invece é superiore di entrambi anche se perde la portabilità, cosa non da poco. Se arrivassi a 120/130 dovrei qualcosa di migliore dell'smsl e del fiio in quanto sarei interessato a qualcosa di più simile a loro?
Grazie per l'aiuto

direi di no, per avere qualcosa di migliore bisogna salire ancora :sisi:

Se arrivassi a 160 (di piu non posso proprio) ho visto che su quella fascia c'è il topping nx-4, conosci il prodotto, ha un dac più buono dell'smlsl (l'smlsl ha il 9018 invece questo il 9038) ed è più potente del fiio.
Lo consiglieresti?

(sebbene il numero del chip non dica nulla sulla qualitá finale, in quanto i dac si valutano dal circuito e non dal chip stesso - non é affatto difficile trovare dei dac basati su sabre 9018 su altre fasce di prezzo che suonano meglio di questo) direi che va bene, era quello che avevo in mente assieme al dragonfly red formato chiavetta, validissimo anche lui.

(sebbene il numero del chip non dica nulla sulla qualitá finale, in quanto i dac si valutano dal circuito e non dal chip stesso - non é affatto difficile trovare dei dac basati su sabre 9018 su altre fasce di prezzo che suonano meglio di questo) direi che va bene, era quello che avevo in mente assieme al dragonfly red formato chiavetta, validissimo anche lui.
Ah perfetto allora.
Non ho ben capito una cosa di questo dac, se possiede o no un uscita bilanciata e come viene gestito il jack che funziona sia da in che da out.
Un altra cosa che penso sia scontata però sempre meglio chiedere, posso collegare tranquillamente un amplificatore home all'uscita del dac sfruttando il dispositivo solo per quest'ultima funzione giusto?
Grazie ancora per l aiuto nella scelta di questa periferica.
PS ho visto che c'è anche l'nx5 più o meno allo stesso prezzo credo sia più performante dell'nx4 o sbaglio?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro