DOMANDA Consiglio cuffie

floydsyd

Nuovo Utente
5
0
Ciao sono nuovo del forum anche se è un po' che seguo.
Giusto per la cronaca ora (vorrei anche cambiarle) sto utilizzando delle Sennheiser HD201 (quindi super economiche, ma per il prezzo non fanno così schifo, a mio modesto parere per quella cifra ho sentito parecchio peggio) e la scheda integrata realtek del mio ultrabook asus (che sarà quello che è).

Vorrei migliorare un po' le cose, per quanto riguarda le cuffie ho visto che per un budget molto basso (il mio!) consigliate molto bene le SUPERLUX HD 681 EVO (credo ormai del 2013), ora con meno di 40/50 euro non credo si trovino spedizione inclusa, comunque le metteri in conto!!
A queste anziché la scheda audio integrata realtek come DAC stavo pensando di associarci il FiiO K1 (50 € sped. inc.), ho visto che è stato citato sul forum questo mini DAC (con mini ampli anche) ma poco. Mi piace anche il fatto che sia plug and play senza driver, la portabilità (oltre al prezzo) e ho letto delle buone recensioni (per quel che costa), però non sono molto ferrato...

Quindi vi chiederei:

1. E' un'accoppiata accettabile o c'è di meglio con questo budget totale (cuffie + DAC/AMP circa 100 €)?

2. In ogni caso, cuffie a parte, con questo FiiO K1 vado veramente oltre le possibilità della mia scheda audio o non ne vale molto la pena?

Rispetto al FiiO K1 so che consigliate per budget ridotti schede esterne come le xonar U3 o molto meglio U5 e U7 (già troppo per me la seconda) oppure altri DAC/AMP ma mi pare almeno sopra gli 80/100). Vorrei in ogni caso qualcosa di esterno.

Sono ignorante in materia ma faccio qualche osservazione (almeno scopro meglio la mia ignoranza e imparo anche qualcosa!).

Secondo un articolo che ho letto sul web di NwAvGuy l'impedenza dell'uscita cuffie della U3 dovrebbe essere circa 23 ohm e le superlux hanno un impedenza di 32 (24 le attuali) quindi andrebbero a crearsi distorsioni nel suono con cuffie a bassa impedenza (cit. lo stesso articolo) e andrebbe bene solo per cuffie ad alta impedenza (un rapporto 1/8 tipo).
Inoltre bazzicando nel forum ho letto in un intervento che Maurilio86 (che aveva anche fatto anche la recensione delle 681 EVO) diceva che l'impedenza in uscita della xonar U7 (che cmq è fuori budget) dovrebbe essere circa attorno ai 10 ohm, forse dovrebbero essere anche quella troppa alta rispetto ai 32 delle cuffie. Sulla U5 non ho trovato nulla...

3. Altra domanda (temo molto azzardata), se poi vorrei aggiungerci delle casse 2.0 (ho visto molti consigli interessanti sul forum e cmq non è un acquisto che posso fare proprio a breve...) si possono collegare da questo mini DAC o è "meglio" usare l'uscita audio del notebook?

4. Sono molto tentato dalle 681 EVO ma so che sono semi-aperte e non avendo mai ascoltato quanto si sente all'esterno di questa categoria ho qualche piccola riserva solo sul rumore esterno, ci sono alternative quasi alla pari ma chiuse? [Forse questa però è fuori sezione..]

P.S. L'uso è prettamente musica (più lossless, CD, qualche mp3, youtube capita..), quindi non ho interessi di gaming o home theater ne esigenze particolari sui film (delle xonar u5, u7 non userei 5.1 o 7.1, mai).

P.S.S. Scusate la lunghezza ho divagato un po'..
 
Ultima modifica:

floydsyd

Nuovo Utente
5
0
Nelle semiaperte ho visto che ci sono in offerta delle Samson SASR850C, quindi potrei spendere qualcosina in più per il DAC/amp, sono molto peggio rispetto alle Superlux 681 EVO? E comunque meglio rispetto alle HD 201 (che sono però chiuse)?

In quel caso mi posso portare sui 70 € circa per il DAC/AMP se il FiiO K1 non va bene e quindi ad altri modelli un poco più costosi.
Ho visto FX audio DAC X6, FiiO E10K "OLYMPUS 2" e SMSL M3 per il prezzo il primo di questi mi rientra meglio! Però non so paragonarli.. nemmeno al FiiO K1.

Comunque mi interessava anche il discorso tra impedenza di uscita cuffie del DAC/amp e quella delle cuffie.

Grazie!
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per ora prenditi solo le Superlux, puoi tranquillamente collegarle all'integrata, poi appena hai 85€ da parte prenditi il Douk DSD1796 o l'SMSL M3.
Come alternative chiuse mi sa che ci sono solo le ATH-M30X, ma per questo aspetta @filoippo97.
 

floydsyd

Nuovo Utente
5
0
Quindi per le SASR850C e come DAC/ampli il K1 o l'FX audio DAC X6 mi dici che non ne vale molto la pena, giusto?
Grazie per il consiglio dei DAC/Ampli sulla fascia verso gli 80.

Aspetto per l'eventuale alternativa chiusa alle 681 EVO e partirò allora dalle cuffie tenendo anche presente l'ATH tra le chiuse se aspetto per il DAC/ampli sono nel budget!
Intanto grazie!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Quindi per le SASR850C e come DAC/ampli il K1 o l'FX audio DAC X6 mi dici che non ne vale molto la pena, giusto?
Grazie per il consiglio dei DAC/Ampli sulla fascia verso gli 80.

Aspetto per l'eventuale alternativa chiusa alle 681 EVO e partirò allora dalle cuffie tenendo anche presente l'ATH tra le chiuse se aspetto per il DAC/ampli sono nel budget!
Intanto grazie!
direi di si, l'alternativa chiusa sono le M30x :sisi:
concordo con KJ per quanto riguarda la scelta del douk come scheda audio.
 
  • Mi piace
Reazioni: floydsyd

floydsyd

Nuovo Utente
5
0
Va bene grazie, allora prima le cuffie!!

Alla fine opterei però per una chiusa. La sezione lo so che è sbagliata ma avevo iniziato con altre intenzioni..non so se dovrei spostarla.

Guardando più in giro, sorgono dubbi...sempre di Audio Technica ho visto anche a 100 (sono proprio al limite estremo di budget) le ath-m40x, a questo punto sarebbe proprio per me un investimento (e per il Douk aspetterei comunque...)

Valgono la pena altri 30 € in più?
Spiego un attimo le ragioni per capire se ne vale la pena o meno..
Una è che dovrebbero essere ulteriormente meglio (chiedo conferma) e la seconda (e direi principale, almeno per ora) è che mi piace molto il cavo staccabile.

Il cavo staccabile mi sembra dare maggiori garanzia di durabilità (perché sostituibile) oltre che di versatilità.
Dato che sarebbe già appunto un piccolo investimento vorrei che durassero parecchio.. e forse il cavo stesso, il collegamento del cavo alle cuffie ed il jack non sono insieme tra le parti più delicate?? (O sto facendomi troppi problemi!?!).

Poi volendo potrei utilizzarla anche meglio con lettori portatili, (hanno anche un impedenza un po' più bassa) e in casi particolari (ed insultandole un po') col telefono se proprio.. Cose credo possibili ma più difficile con le altre, insomma, appunto il cavo staccabile mi da l'impressione in primis di più garanzia di durata nel tempo e in secondo luogo di versatilità. Se non fosse per quello alla fine dei conti opterei per le m30x.

AGGIORNAMENTO. Volendo ho visto scontate ad un prezzo uguale alle ath-m30x delle Shure SRH440 che hanno il cavo staccabile ma non so paragonare pregi e difetti alle altre due...e se sono (provvisoriamente) pilotabili dall'integrata. Potrebbero essere un'occasione?

Aggiungo: Ascolto vario ma prevalentemente rock (blues, prog, hard, acid, jazz ... rock, '70 in particolare) e in minore misura raggae, contaminazioni verso l'elettronica, acustico, poco punk e metal.

Grazie della disponibilità e dei consigli!!
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Va bene grazie, allora prima le cuffie!!

Alla fine opterei però per una chiusa. La sezione lo so che è sbagliata ma avevo iniziato con altre intenzioni..non so se dovrei spostarla.

Guardando più in giro, sorgono dubbi...sempre di Audio Technica ho visto anche a 100 (sono proprio al limite estremo di budget) le ath-m40x, a questo punto sarebbe proprio per me un investimento (e per il Douk aspetterei comunque...)

Valgono la pena altri 30 € in più?
Spiego un attimo le ragioni per capire se ne vale la pena o meno..
Una è che dovrebbero essere ulteriormente meglio (chiedo conferma) e la seconda (e direi principale, almeno per ora) è che mi piace molto il cavo staccabile.

Il cavo staccabile mi sembra dare maggiori garanzia di durabilità (perché sostituibile) oltre che di versatilità.
Dato che sarebbe già appunto un piccolo investimento vorrei che durassero parecchio.. e forse il cavo stesso, il collegamento del cavo alle cuffie ed il jack non sono insieme tra le parti più delicate?? (O sto facendomi troppi problemi!?!).

Poi volendo potrei utilizzarla anche meglio con lettori portatili, (hanno anche un impedenza un po' più bassa) e in casi particolari (ed insultandole un po') col telefono se proprio.. Cose credo possibili ma più difficile con le altre, insomma, appunto il cavo staccabile mi da l'impressione in primis di più garanzia di durata nel tempo e in secondo luogo di versatilità. Se non fosse per quello alla fine dei conti opterei per le m30x.

AGGIORNAMENTO. Volendo ho visto scontate ad un prezzo uguale alle ath-m30x delle Shure SRH440 che hanno il cavo staccabile ma non so paragonare pregi e difetti alle altre due...e se sono (provvisoriamente) pilotabili dall'integrata. Potrebbero essere un'occasione?

Aggiungo: Ascolto vario ma prevalentemente rock (blues, prog, hard, acid, jazz ... rock, '70 in particolare) e in minore misura raggae, contaminazioni verso l'elettronica, acustico, poco punk e metal.

Grazie della disponibilità e dei consigli!!
le M40x sono equalizzate piú flat rispetto alle M30x che sono equalizzate piú con medi in rilievo, hanno una applicazione piú da studio insomma, oltre ad avere il cavo staccabile come hai giá notato. Il dettaglio é simile in entrambe, se non hai grosse pretese di suono bilanciato anche le m30x possono andare bene, e continuo a preferirle anche sopra le shure.
 
  • Mi piace
Reazioni: floydsyd

floydsyd

Nuovo Utente
5
0
Si in effetti avevo letto in una recensione di questo tra le due audio audio-technica sul bilanciamento. Grazie del parere.
Che siano abbastanza lineari e bilanciate (e che non enfatizzino troppo i bassi) mi interessa ma sembra che abbastanza lo siano entrambe!!

Deduco invece che il cavo staccabile non è una garanzia di qualche maggiore durata, comodità a parte.

Invece non ho capito la tua preferenza sulle shure se è una questione di dettaglio del suono percepito, bilanciamento oppure altri fattori ancora non secondari (comodità, ... ) che mi sfuggono rispetto alle ath-m30x.
Non ho trovato altri raffronti tra questi due modelli che mi indirizzino la scelta.
Qui sarei molto curioso del perchè della tua preferenza!

Grazie e spero di non aver chiesto troppo. E' che appunto cerco di farmi un idea più precisa di cosa andare ad acquistare.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!