Badger
Nuovo Utente
- Messaggi
- 15
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 6
ci sta' tutta che la sensibilita' sia stata misurata "dal reparto marketing".
Aaahahaha!!!
In effetti il mercato dell'audio dev'essere una brutta bestia per i markettari. Le impressioni su questi prodotti sono giá piuttosto difficili da trasmettere, spiegare un suono è abbastanza difficile. Senza contare la soggettività dell'esperienza da individuo ad individuo e che i parametri tecnici fondamentali per confrontare i prodotti sono soltanto un paio. Probabile che poi ci sia la tentazione di "gonfiare" questi ultimi, oppure oliando un pò le pubblicazioni specialistiche. Magari sbaglierò, ma avendo girato per qualche giorno siti di audio italiani e stranieri. mi sono fatto l'impressione che qua e la, un pò di occhio di riguardo verso certe marche si notava. Questo oltre ogni ragionevole opinione e soggettività di ascolto, visto per esempio come dopo un debito confronto, abbia potuto riscontrare esattamente quello che Nooo spiegava di aver sentito.
- - - Updated - - -
Per tornare all'argomento sensibilità e impedenza. Oggi mi sono fermato in un negozio audio specialistico, mi si avvicina commesso e chiede quanto vorrei spendere. Non ho potuto rispondere molto onestamente, visto che il mio budget partirebbe da meno di quanto costavano le loro cuffie più economiche (bisogna dire che i prezzi erano un pò esagerati). Comunque...alle mie cifre avevano in prova solo Akg 619 e poi il tipo mi consiglia anche le Marshall Major (e finisce li perchè poi i prezzi lievitavano decisamente). Qui devo dire che il dato tecnico sarebbe rispettato, ovvero le Marshall suonavano decisamente più forte (imp 32, sens 121) delle Akg (imp 32, sens 115). Mi viene però anche da ripensare alla discussione sulle Senn Momentum/Audio T. Ath-Es7 e paragonandole anche a quelle ascoltate oggi mi viene da dire che non sono tanto le Momentum a suonare meno, quanto piuttosto le Audio Technica ad avere un volume molto maggiore rispetto quello presunto, perchè insieme alle Marshall ascoltate oggi sono probabilmente quelle dal volume maggiore che ho ascoltato.
Approposito di volume, ho potuto anche sperimentare l'effetto "sparizione" attaccando al mio telefono delle Grado Sr60, di cui non conosco i dati tecnici, ma che immagino avere un'impedenza piuttosto elevata...