Consiglio cuffie Mp3

Pubblicità
ci sta' tutta che la sensibilita' sia stata misurata "dal reparto marketing".

Aaahahaha!!!

In effetti il mercato dell'audio dev'essere una brutta bestia per i markettari. Le impressioni su questi prodotti sono giá piuttosto difficili da trasmettere, spiegare un suono è abbastanza difficile. Senza contare la soggettività dell'esperienza da individuo ad individuo e che i parametri tecnici fondamentali per confrontare i prodotti sono soltanto un paio. Probabile che poi ci sia la tentazione di "gonfiare" questi ultimi, oppure oliando un pò le pubblicazioni specialistiche. Magari sbaglierò, ma avendo girato per qualche giorno siti di audio italiani e stranieri. mi sono fatto l'impressione che qua e la, un pò di occhio di riguardo verso certe marche si notava. Questo oltre ogni ragionevole opinione e soggettività di ascolto, visto per esempio come dopo un debito confronto, abbia potuto riscontrare esattamente quello che Nooo spiegava di aver sentito.

- - - Updated - - -

Per tornare all'argomento sensibilità e impedenza. Oggi mi sono fermato in un negozio audio specialistico, mi si avvicina commesso e chiede quanto vorrei spendere. Non ho potuto rispondere molto onestamente, visto che il mio budget partirebbe da meno di quanto costavano le loro cuffie più economiche (bisogna dire che i prezzi erano un pò esagerati). Comunque...alle mie cifre avevano in prova solo Akg 619 e poi il tipo mi consiglia anche le Marshall Major (e finisce li perchè poi i prezzi lievitavano decisamente). Qui devo dire che il dato tecnico sarebbe rispettato, ovvero le Marshall suonavano decisamente più forte (imp 32, sens 121) delle Akg (imp 32, sens 115). Mi viene però anche da ripensare alla discussione sulle Senn Momentum/Audio T. Ath-Es7 e paragonandole anche a quelle ascoltate oggi mi viene da dire che non sono tanto le Momentum a suonare meno, quanto piuttosto le Audio Technica ad avere un volume molto maggiore rispetto quello presunto, perchè insieme alle Marshall ascoltate oggi sono probabilmente quelle dal volume maggiore che ho ascoltato.

Approposito di volume, ho potuto anche sperimentare l'effetto "sparizione" attaccando al mio telefono delle Grado Sr60, di cui non conosco i dati tecnici, ma che immagino avere un'impedenza piuttosto elevata...
 
Un'ultimo consiglio, se possibile...

Mi sarei trovato molto bene nell'ascolto di cuffie aperte come Sennheiser Px100 e le suddette Akg K420, ma la rumorosità del traffico cittadino e della metropolitana mi convince poco. Ok, in negozio suonano splendidamente, ma ho paura che all'esterno rendano ben poco, ed io le acquisto proprio per gli spostamenti.
Pertanto stavo ripiegando su qualcosa di chiuso, le sempre suddette Akg K518 o altrimenti avrei trovato una buona offerta (on-line) su delle Audio Technica Ath-Ws55, che ahimè non riesco ad ascoltare fisicamente. Quel che ho ascoltato finora di A.T. suona bene, ma son altri modelli, il suono non è per niente detto sia quello, inoltre ho letto che risultano scomodissime. Qualcuno che le ha provate???
 
Per concludere e poter offrire un mini parere, ho preso le Audio Technica ATH-WS55.

Sono cuffie sviluppate per l'ascolto "mobile", pertanto hanno un cavo di solo 1.2 mt. e lo spinotto di collegamento (3,5 mm., adattatore non presente) non è dritto ma piegato a 90°, accorgimento che ritengo ottimo per solidità quando il telefono si trova in tasca.
Sono presenti sul cavo i comandi dedicati ai dispositivi mobili, controllo volume, tasto pausa e microfono. Sono garantite per compatibilità con iphone, ipad e ipod, però ho dovuto constatare che col mio terminale android, in ascolto della musica, funziona solo il tasto per la pausa, il volume non risponde ai comandi. In fase di conversazione telefonica invece funziona tutto correttamente, l'audio del microfono a detta di chi ascolta è ottimo e si utilizza il tasto della pausa per accettare o concludere la chiamata.
Fisicamente si presentano solide e curate, hanno un aspetto molto spartano ma le plastiche non trasmettono l'idea di un prodotto economico. Non sono piccolissime ma comunque leggerissime. Avevo letto che fossero maledettamente scomode e che stringessero troppo, ma onestamente non sono peggio di altre che ho provato (le Akg K518 stringono molto di più). Unica pecca, per quanto riguarda la portabilità è che non sono molto piccole e soprattutto non sono ripiegabili.
Il padiglione copre (nel mio caso) tutto l'orecchio e forse proprio per questo l'isolamento risulta eccellente per delle cuffie che comunque non sono circumaurali. Per quanto concerne il suono sono soddisfattissimo, purtroppo non ho esperienza e metri di paragone sufficienti per spiegarlo con grande cognizione di causa. Sono accreditate della funzione "solid bass" e devo dire che in effetti i bassi spingono parecchio, pur non impastandosi con le altre frequenze. In generale la resa pare ben dettagliata e la scena piuttosto aperta. Il volume con cui escono dal mio telefono è secondo solo alle Audio Technica Ath-Es7 ed alle Marshall Major e forse alle Denon Ah-D1100, almeno fra le cuffie che ho potuto provare in questo periodo (e ne ho provate veramente di tutte le marche e tipologie...). Insomma, come detto non sono un'esperto, ma consiglio senza dubbio questo prodotto.

Saluti!
 
Scusate...pare che la mia richiesta d'informazione per le cuffie sia un "problema" a cui devo trovare soluzione. Il forum mi sta martellando di mail, per porre fine alla questione, che devo fare???
 
ma scusa non hai già trovato la soluzione al tuo problema?
cuffie nuove + programma = soluzione

al max rispondi dicendo che si può chiudere ed hai risolto

PS poi non scordarti la recensione
 
ma scusa non hai già trovato la soluzione al tuo problema?
cuffie nuove + programma = soluzione

al max rispondi dicendo che si può chiudere ed hai risolto

PS poi non scordarti la recensione

Già non sono esperto di forum, questo poi è uno dei più complicati che ho mai frequentato. Quindi basta scrivere che il problema è risolto...grazie.

A questo punto aggiungo solo che il programma per il telefono era veramente carino, intuitivo e con pure una bella grafica. Solo che per la mia versione Android non era compatibile. Al più presto ne cercherò uno analogo che giri sulla mia verisone.

Saluti.

- - - Updated - - -

Problema risolto, grazie a tutti.
 
PROBLEMA RISOLTO, CHIUDERE LA DISCUSSIONE, GRAZIE. e 2.....

- - - Updated - - -



PROBLEMA RISOLTO, CHIUDERE LA DISCUSSIONE, GRAZIE. e 2.....

adesso vedo che c'è il pulsante "vota migliore risposta" clicca sul post che ti è stato più utile e si dovrebbe chiudere da sola
 
Fatto. Maurilio, ho asseganto la tua ultima risposta come soluzione. Anche perchè chiudere questo thread stava diventando "il vero problema". Altro che cuffie...quelle ci ho messo meno a trovarle.

Comunque questo forum mi sembra ben parteciapato, ci intervengono persone pazienti e competenti, ma il formato in se è abominevole. Un caos di bottoni inutili e poco chiari. Grazie ancora a tutti.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top